oiuytr Inserito: 17 aprile 2005 Segnala Inserito: 17 aprile 2005 Ciao a tuttiHo una perdita nella lavatrice, piu' precisamente nell'imbocco del manicotto di entrata/uscita dell'acqua. Ho notato che la tenuta era stata ottenuta con un sigillante (tipo silicone, ma molto piu' morbido) che vorrei ripristinare, ma purtroppo ignoro completamente il nome e dove poterlo reperire (Parma e zone limitrofe). Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi...
Elvezio Franco Inserita: 18 aprile 2005 Segnala Inserita: 18 aprile 2005 (modificato) Ciao Francesco,ho risolto diverse volte con un prodotto che mi ha fornito un meccanico(al quale ho sigillato il cestello che perdeva acqua) ed e' similare ad un silicone e si usa per fare guarnizioni.Lo commercializza la Wuxth.Qual'e' quel manicotto.....quello del cassettino del detersivo?? Modificato: 18 aprile 2005 da Elvezio Franco
oiuytr Inserita: 18 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Ciao Elvezio e grazie della risposta.Si tratta del manicotto in gomma che si innesta nella parte inferiore del cestello; tale manicotto si divide a Y: un terminale va alla pompa di scarico, e l'altro al cassetto dei detersivi. L'innesto nel cestello e' fatto tramite una sagomatura del manicotto, e la tenuta stagna con il sigillante di cui sopra, che si e' deteriorato e devo sostituire.Provo a cercare quello che mi hai suggerito, ma non saprei dove...Eventualmente esiste un prodotto specifico?Grazie ancora 1k
Elvezio Franco Inserita: 19 aprile 2005 Segnala Inserita: 19 aprile 2005 Ciao,ti mando un numero telefonico per MP.
alfrodeo Inserita: 23 aprile 2005 Segnala Inserita: 23 aprile 2005 se si tratta della pasta per fare le guarnizioni(rossa o nera che sia), basta andare in un autoricambi.
Paolo Cattani Inserita: 23 aprile 2005 Segnala Inserita: 23 aprile 2005 Di sigillanti ed adesivi ce ne sono di centinaia di tipi, ma il consiglio migliore è quello di acquistarli nei colorifici che trattano materiali e vernici per carrozzaria auto. Si evitano molte sorprese, tipo il "silicone" che in realtà è composto per il 95 % da inerti, cartucce vecchie e deteriorate etc.Posso suggerire alcuni tipi che possono essere utili:-adesivi poliuretanici (tipo CONSTRUCTA) : assumono la consistenza della plastica ad indurimento avvenuto, con potere adesivo decine di volte il silicone. Se fissate una mensola di legno al muro, oltre a non flettersi perchè il PU non è elastico, se volete toglierla si romperà il legno o il muro, ma l'adesivo non si staccherà.-mastice acrilico: venduto in cartucce tipo silicone, poco adesivo, adatto per riempimento di fessure, anche fra lamiere. Per certi usi viene venduto già pronto, in rotoli, si usa per esempio per sigillare lavelli e piani cottura nelle cucine componibili.-sigillante per vetri (non adesivo): pasta sempre molle (tipo grasso per cuscinetti) da inserire nelle guarnizioni in gomma (vetri per auto vecchio tipo) per sigillare dalle infiltrazioni d'acqua, es. il tipo 444NF della boston.-sigillante per carrozzeria: indurisce molto, verniciabile, comunemente usato per i parafanghi auto. Costoso, ma "potente"-adesivo strutturale: usato da una famosa casa torinese per le scocche della Cadillac. Non ricordo il nome, colore bianco perlaceo, sostituisce la saldatura a punti.Nota: non confondere la "pasta rossa" per uso automobilistico con il silicone rosso (quello "vero" e costoso"): il silicone vero ha una resistenza meccanica molto grande, mentre la pasta rossa è fatta in modo da NON averne: se non fosse così, sarebbe infatti impossibile smontare un pezzo incollato come una testata motore per ripararla. Un filo di un mm di silicone lungo dieci cm si può tirare fino a 50 cm senza che si spezzi, la pasta rossa invece si sfarina fra le dita.Per Francesco: così ad occhio, direi che si tratta di sigillante acrilico. Attenzione ad una sola cosa, non sopporta i solventi, gli oli ed i grassi. Non ha tenuta meccanica, va usato solo come guarnizione, senza schiacciare molto.
oiuytr Inserita: 24 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2005 Ringraziando tutti per le risposte, vi spiego come ho risoltoIn un magazzino di ricambi di elettrodomestici mi hanno venduto un tubetto di "ADESIVO B 115-T - ADESIVO SPECIFICO PER GUARNIZIONI IN GOMMA".Dalle istruzioni: "Il B115/T e' particolarmente adatto per incollare e sigillare guarnizioni in gomma nelle lavatrici. Ha una alta resistenza al calore e ai detersivi". Non e' specificato che tipo di adesivo sia, c'e' solo scritto che "BENZOLO-TOLUOLO-XILOLO: ASSENTI". Si applica come il Bostik, cioe' si spalma l'adesivo sulle 2 parti da incollare e si attende un qualche minuto che asciughi, e poi si uniscono le parti da sigillare. Fin'ora sembra "tenere", spero che duri...
Paolo Cattani Inserita: 24 aprile 2005 Segnala Inserita: 24 aprile 2005 Direi che è proprio un succedaneo del Bostik, adesivo a contatto a base neoprenica.Però è un po' diverso da quello descritto nel primo post: la differenza principale è che il sigillante può avere spessori anche di due o tre millimetri, mentre il bostik tiene solo se se ne applica un velo.Esiste in commercio anche la gomma liquida nera, che permette anche la riparazione dei manicotti: occhio che secondo la marca ti ritrovi con un buon prodotto oppure una ciofeca.
Messaggi consigliati