Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex It 560 N Da Incasso - Scatto salvavita

ADT

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie REX modello IT 560 N da incasso. L'altro giorno a fine lavaggio è scattato il salvavite. Ho verificato che il salvavite scatta non appena premo il pulsante di accensione. Evidentemente ciò provoca una scarico di corrente a massa. Qualcuno saprebbe indicarmi le verifiche da fare per capire dov'è il problema.

grazie per le eventuali risposte

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Per un elettrodomestico ad incasso lo so che questa procedura è rognosa ma la prima cosa da fare è vedere se ci sono delle perdite di acqua e anche se ci fossero col tester non è detto che le vedi ma solo con l'occhio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente il problema è dovuto alla resistenza, quella che scalda l'acqua nel cestello. L'unico rimedio è l'intervento di un tecnico. Io ci ho provato ma è stato più il danno che il guadagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se non hai ancora risolto, per verificare se la resistenza ha perso l'isolamento, basta isolarla staccando temporaneamente i cavi che la alimentano (tutti e due) e provare ad avviare il lavaggio. (se il salvavita continua a saltare il problema non è la resistenza). Allo scopo devi togliere la zoccolatura della cucina e svitare il pannellino in metallo della lavastoviglie che in basso protegge le parti elettriche. Individuare i cavi è semplice, dovrebbero essere di colore arancio e viola. Comunque se il problema si manifesta appena schiacci il pulsante d'accensione e il lavaggio parte dall'inizio il difetto potrebbe essere altrove.

Facci sapere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Se hai i comandi sullo sportello un classico problema è l'infiltrazione d'acqua dentro. Prima di smontare tutta la cucina svita il panello frontale. L'acqua potrebbe anche essere entrata dal top sopra (se lo hai) magari lavando ha scolato sotto sui comandi.

Un altro problema classico sono le perdite di acqua dalla guarnizione di tenuta del blocco della pompa ma in genere se togli lo zoccolo dovresti vederle e poi se hai il dispositivo acquastop avrebbe bloccato il funzionamento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blu....io i comandi li ho sulla spalla del portello frontale...in pratica quello che mi dici di fare è togliere il pannello in legno (della cucina) che è montato sul telaio del portello della lavastoviglie?

Una cosa però non capisco....quando salta la corrente la prima volta spesso è mentre la lavastoviglie è in funzione...magari anche da un po...se fosse un problema di comandi...potrebbe capitare anche in questi casi?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

E' difficile a dirsi.

Pensavo che anche a te ti saltasse quando l'accendevi.

Potrebbe essere la resistenza , devi smontare la lavastoviglie.

La resistenza la puoi guardare perchè è quel tubicino che fa il giro nela vasca di raccolta (anche se alcuni modelli però la hanno fuori). Potresti vedere (se ti dice bene) tipo buco con intorno ossido.

Ma attenzione: la resistenza si può essere rotta per usura o perchè nella vasca non rimaneva acqua e quest'ultimo particolare è evidente se avevi molto vapore nella vasca.

X ADT

Se salta subito il differenziale potrebbe essere il blocco porta (se dotato) ovvero il dispositivo che non ti fa aprire lo sportello appena acceso, ma ultimamente mi sembra che se ne vedono sempre di meno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

interressante quello che mi dici....

Ti spiego bene quello che mi succede....

Capita, non sempre ma magari dopo una settimana che va, che durante un programma la corrente salta.

Se provo subito o nelle ore subito successive a riaccenderla, appena premo il bottone, tipo 2 secondi scatta la corrente di nuovo.

Se invece aspetto parecchio, tipo 12 ore, ricomincia a funzionare, a volte anche per una decina di giorni, poi risalta... :blink:

Proverò a guardare la resistenza comunque.

Mi sarebbe piaciuto provare quello che diceva bruno ma non ho ancora capito dove devo smontare.... :(

grazie intanto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Sotto lo sportello hai uno zoccolo (ma non è detto visto che è ad incasso) prova a toglierlo e riesci ad accede alla parte bassa della lavastoviglie con il gruppo pompa e la resistenza, quello diceva bruno, per poter togliere l'alimentazione alla resistenza. E' possibile che la resistenza non scarichi subito ma quando scalda parecchio per via della dilatazione dei metalli e poi quando ferma formi dell'ossido che in parte isola il buco perchè non sta sempre a bagno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho visto ieri sera...tolto lo zoccolo della cucina proprio sotto la vasca c'è un pannello simil metallico che credo sia quello che dici tu.

poi sotto c'è un'altro pannellino fisso....e poi il vuoto con le gambe.

provo a farti no schema:

+----------------------------+

|....................................|

|....................................| <-------------- Porta (senza legno)

|/////////////////////////////| <------------- Pannello con viti

|/////////////////////////////| <------------- Pannello senza viti

0__________________0__ <------------- Piedini e pavimento

L'unico problema è che non mi ci sono ancora messo percè se non tolgo la parte in legno attaccata alla porta della lavastoviglie non riesco ad arrivarci (al pannello con le viti)....ma a questo punto mi sa che non ho scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Devi togliere l'antina dello sportello in legno per poter accedere al primo pannellino asportabile.

Togli questo pannellino e lì ci troverai tutti i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

ciao a tutti

la lavastoviglie (modello analogo REX 563N) mi fa saltare l'impianto elettrico

non subito, carica l'acqua, fa un prelavaggio ma poi si blocca suppongo quando inizia a scaldare l'acqua...

a vista (da profano) mi sembra potere incolpare la serpentina (la resistenza) che ha alcuni punti in cui sembra bruciata (in altri è incrostata e, :( ahimè, mia moglie mi ha confessato che ha provato a "pulirla"...)

faidame? ho sostituito la serpentina nel forno ad incasso un anno fa senza problemi e al modico costo solo del pezzo di ricambio (+ divertimento e soddisfazione personale)

mi sconsigliate? è un operazione molto + brigosa rispetto ad un forno ad incasso?

premetto che la lavastoviglie ha circa 6 anni (e che l'ho trovata usata nella cucina della casa dove mi sono trasferito da 6 mesi)

aggiungo una magagna di un mese fa che forse ho trascurato: nella vaschetta del detersivo a fine lavaggio restava lo stesso tutto indurito e le stoviglie restavano sporche (lavate solo con acqua?)

ho pensato che potesse essere un problema della scarsa qualità del detersivo medesimo e ho inserito una pastiglia 3in1 ed in effetti il problema non si è + ripetuto, anzi lavava molto meglio di prima...

???

grazie

Modificato: da TonY(MO)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi farcela benissimo.

Per staccare la resistenza assicurati prima di avere scollegato dalla rete elettrica la macchina, poi ci sono solo due fili e due bulloni.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

risalve a tutti

dopo 9 mesi sono di nuovo a scrivere su questo forum perchè è ritornata la magagna della lavastoviglie

avevo sostituito la resistenza come mi avevate suggerito (e dopo essermi confrontato anche con il magazzino ricambi di vicino modena... non so se posso fare pubblicità ma il ragazzo era stato gentilissimo e pieno di informazioni)

per 9 mesi la lavastoviglie ha funzionato benissimo fino a che non ha ricominciato a "saltare" la corrente a fine risciacquo

ora va bene la funzione risparmio "evitare la fase di asciugatura" che tanto a porta aperta piatti e pentole si asciugano lo stesso ma un po' mi scoccia scendere 3 piani di scale tutte le volte per riattivare la corrente biggrin.gif

una prima considerazione è da fare sulla resistenza che ha un aspetto non tanto rassicurante, nel senso che è in alcune parti incrostata nonostante il sale e i prodotti specifici

a dire il vero non so che pesci pigliare... ricambio la serpentina? è un problema d'acqua dell'acquedotto o magari si è rovinata la serpentina causa un contatto accidentale con una posata magari scivolata, che so un coltello, oppure un coperchio?

quanto al detersivo il problema era l'ugello della pala superiore che era ostruito, una volta pulito non ha dato più grattacapi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se fa il lavaggio scaldando l'acqua direi che la resistenza va bene. Mi sono perso un po' nella discussione, si è parlato di più lavastoviglie, comunque se non sbaglio la tua prima si staccava all'inizio del lavaggio ed ora solo nell'asciugatura. Se le cose stanno così prova a controllare il dispositivo per il rilascio del brillantante, magari va in corto (scatta il salvavita o il magnetotermico?); la resistenza funziona.

Per la resistenza incrostata di calcare, regola meglio l'addolcitore; per ora fai un lavaggio lungo con tanto aceto e magari ferma la macchina con l'acqua in vasca.

Facci poi sapere quando avrai risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei vai giù a riattivare la corrente vuol dire che ti è scattata per sovraccarico.

O ho frainteso?

Ti scatta il contatore enel o il salvavita?

Se è il contatore Enel hai il tipo nuovo elettronico o quello di vecchia generazione?

Link al commento
Condividi su altri siti