David.Stefanutti Inserito: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2006 Attualmente sto scambiando 2 word tra 2 plc con questa SFC su profibus-DP.I 2 PLC sono rispettivamente una 315-2DP (Master) e una 314c-2DP (Slave).A quanto posso arrivare??Ho cercato parecchio dove guardare?? quello che ho trovato io, nelle caratteristiche della cpu, è :Per la 314c:Dati tecnici->Slave Dp->Servizi->Memoria di trasferimento->244 byte I/244 byte OPer la 315-2DPDati tecnici->Maseter Dp->Servizi->Memoria di trasferimento->Max 244 byteSono questi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 Selezionando L'SFC in question , e premendo F1 , compare l'.Scopo dell’SFC 15 L’SFC 15 "DPWR_DAT" è necessaria in quanto con i comandi di trasferimento che hanno accesso alla periferia e all'immagine di processo degli ingressi è possibile scrivere in modo coerente un massimo di quattro byte.Il limite di scambio dati , e' dato dalla periferia della cpu ( se usi la 2dp della cpu ) o dalla scheda.tale limite , con un po' di sw , e' infinito ( facendoti un piccolo protocollo e velocita' permettendo)CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David.Stefanutti Inserita: 19 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 (modificato) Sinceramente, ho capito poco... ma non perchè ti sei spiegato male!Devo scambiare dei dati via profibus tra le due cpu e il metodo che ho utilizzato inizialmente è quello con l'SFC 15 e funziona con poco... CALL "DPWR_DAT" LADDR :=W#16#C8 // USCITA 200 (VEDI IMPOSTAZIONE HW) RECORD :=P#DB2.DBX 40.0 WORD 2 RET_VAL:=MW60ora però devo allargare la quantità di dati non più le 2 word che vedi liil mio dubbio è:a quante word posso arrivare?? Modificato: 19 settembre 2006 da David.Stefanutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 Con SFC14 o 15 , leggi o scrivi in modo coerente da/su una area di periferia leggi o scrivi in modo coerente max 4 byte per volta , ma questo non ti limita i byte da leggere / scrivere con un SFC, Il limite e' quello della periferia della cpu che utilizzi ( dalle CPU che menzioni , come hai gia' detto e' di 244byte )Io , personalmente sono arrivato al massimo a circa 140 byte senza problemi . ( quando scrivo con SFC15 , dall'altra parte leggo con SFC14 )Ovviamente , quello che leggi o scrivi deve combaciare con la configurazione HW in S7E' il profibus che ti aggiorna le aree di periferia dichiarate in HW , con SFC14 , 15 le leggi / scrivi in modo coerente ( se non ti interessa la coerenza puoi anche fare dei L PIW o T PQW )Se l'area non ti basta , ti puoi fare una sorta di multipexerSe non le dichiari in periferia , puoi usare l'SFB/FB 14 "GET" l'SFB/FB 15 "PUT" ( devi avere un indirizzo progettato in netpro)CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mynameisrex Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 Forse interpreto male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mynameisrex Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 Scusate, mi è partita la risposta per errore.Stavo dicendo che forse interpreto male le parole di Luca ma...l'SFC15 (e anche l'SFC14) permettono di scrivere/leggere 3 oppure PIU' di 4 byte per volta, ovvero ti permettono di eseguire quelle operazioni di gestione della periferia che altrimenti sarebbero limitate a 2 bytes (L PEW...) o 4 bytes (T PAD...).Certo, volendo puoi leggere anche 20 bytes con L PEW... però devi richiamare l'istruzione per 10 volte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati