Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita Ai848tx - Centrifuga rumorosa.. sono i cuscinetti?


sprovveduto

Messaggi consigliati

ciao a tutti, grazie di avermi ospitato su questo forum,

Ho riesumato dal garage una lavatrice Ariston AI848TX perfettamente funzionante per quanto riguarda l'elettronica e la programmazione, ma con un grave problema meccanico, si tratta del cestello ovvero dei cuscinetti che lo sostengono ormai evidentemente usurati;infatti durante il ciclo di lavaggio la macchina è molto rumorosa ed in particolare durante la centrifuga che tuttavia grazie al tasto di esclusione posso appunto escludere, tuttavia mi domando e chiedo il vostro consiglio se sia possibile sostituire i cuscinetti nel cestello e se sia particolarmente difficile. Mi rendo conto che per farlo dovrei smontare quasi completamente la lavatrice ovvero togliere tutto, dal peso stabilizzatore alla guarnizione dell'oblò, ai contatti elettrici e infine arrivare al cestello e alla vasca in esso contenuto. Visto che sarebbe la prima volta mi chiedo se ne valga la pena e se non sia troppo difficile... infine vi chiedo se non sarebbe necessario sostituire completamente vasca e cestello e quale spesa dovrei aspettarmi grazie e a presto!

sprovveduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Non conosco la tua lavatrice ma potrebbe anche darsi che si possano sostituire senza smontarla tutta(togliendo il pannello posteriore).Di per se il problema non sarebbe nemmeno insormontabile se non fosse che,non vedendo la macchina,non saprei da che parte farti cominciare.

Se hai anche il cestello da sostituire non credo valga la pena di rischiare la riparazione...

...e nemmeno pensare di farla fare all'assistenza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque fornisco qualche informazione acquisita sul campo, oggi ho infatti tentato di risolvere il problema che era stato individuato nei cuscinetti di supporto della vasca.un rivenditore di Torino mi ha indicato che il costo dei cuscinetti si aggira intorno ai 20 euro. Mi è stato spiegato che per smontare i cuscinetti avrei dovuto smontare la crociera ancorata al cestello da tre bulloni (facile e già fatto), ma prima di questa avrei dovuto smontare la puleggia mossa dal motore ed è a questo punto che ha avuto difficoltà.

La puleggia è ancorata al perno della vasca tramite un bullone a brugola da otto millimetri che con una normale chiave mi è stato impossibile svitare. Dopo aver telefonato ad un tecnico specializzato (che mi chiedeva € 180 per l'intervento) questi mi ha informato che per smontare la puleggia avrei dovuto scaldare con un cannello la stessa per far sciogliere una colla antisvitamento inserita in fase di montaggio e che inoltre il dado è stato inserito a pressione. Mi domando se quanto mi è stato detto non sia ad hoc e fuorviante per convincermi a rivolgermi al tecnico e chiedo se non vi sia una procedura meno dispendiosa per smontare la puleggia . il modello è un'Ariston Margherita AI848TX. Grazie

sprovveduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Dietro i cuscinetti all'interno esiste un paraacqua che se scaldassi ti si scioglie.

La brugola che dici tu ha un passo molto elevato ma la trovi nei negozi di bricolage ad un costo molto basso ma la cosa più importante è che molte lavatrici il bullone lo costruiscono con filettatura sinistra, prova magari è il caso tuo.

Per il resto facci sapere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la margherita ha avuto centinaia di casi di crociera inchiodata

è facilissimo trovare tecnici alternativi che potrebbero farti risparmiare qualcosa

in che zona sei ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

anche io ho lo stesso problema.

Ho gia' smontatto il dado esagonale, staccato la puleggia, svitato i 3 dadi della crociera.

Adesso pero' il cuscinetto non viene via, che ci sia qualche fermo o basta tirare magari con un estrattore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...