dadini Inserito: 30 agosto 2005 Segnala Inserito: 30 agosto 2005 sembra non caricare acqua mi ha dato lo stesso problema due mesi fa e poi stando ferma diversi giorni si e' ripresa miracolosamente da sola ora ci risiamo dopo che ha funzionato per piu' di un mese cosa posso fare ? avete degli schemi di montaggio ?
Antares5it Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Inserita: 7 settembre 2005 Ciao, anche io posseggo la stessa lavastoviglie con lo stesso problema.Circa un mese ho sostituito l'elettrovalvola, che e un'elettrovalvola particolare (e proprio quì sta il problema) con un dispositivo che blocca l'afflusso dell'acqua in caso di trabocco.Ieri sera mi si è ripresentato il problema, ho sentito un amico tecnico che mi ha consigliato di eliminare e tappare il tubicino di ritorno per il trabocco il quale dopo un po di anni a causa di accumulo di sporcizia e calcare fa funzionare male l'elettrovalvola.Addirittura, se l'elettrovalvola si è bloccata mi consiglia di sostituirla con ina normale.Stasera provo l'esparimento... spero vada tutto bene.Tony
Enrico981 Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Inserita: 7 settembre 2005 Il fondo della vasca è ancora quello con il filtro centrale tondo in acciaio a maglia molto fine???
Antares5it Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 (modificato) Confermo il filtro centrale.Ieri sera ho provato ad eliminare il tubicino del trabocco e la 'bestia' pare che funzioni molto bene.Addirittura lava anche meglio di prima, l'interveno dell'antitrabocco faceva caricare poca acqua e i risultati di lavaggio erano scarsi. Modificato: 8 settembre 2005 da Antares5it
Enrico981 Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 Dovresti togliere il filtro centrale completamente e sulla destra dovresti trovare una calotta di plastica trasparente con una vite sopra e un buco in un lato.Svita la vite ed estrai i due pezzettini di plastica colorati (azzurri se non sbaglio).Li si deposita una marea di grasso e di residui di cibo.La mia vechia IT 562 N mi dava sempre errore scarico come se il pressostato non scattasse mai.Ho pulito i due pezzetti di plastica e rimontato il tutto.Non ha più avuto problemi di quel genere.Fammi sapere!!Enrico
mkifkerxtn Inserita: 9 settembre 2005 Segnala Inserita: 9 settembre 2005 Ciao a tutti, io posseggo una IT1063 wrd della Rex.Proprio stasera ha deciso di morire e l'errore segnalato è anche nel mio caso AL5, non carica acqua.Ovviamente ho smontato un pò tutto, il tubo di alimentazione dell'acqua, il filtro e tutto quello che veniva sotto un cerchio di plastica sotto al filtro, un altro pezzo bianco che copriva un altro giallo il quale aveva sotto una ventola (elettrovalvola???) polito tutto, ma il problema non si è risolto.Tra l'altro ho nottato una pallina bianca che chiude un buco sotto il pezzo giallo a destra della ventola (elettrovalvola???).Ho cercato, per quanto potessi, il tubicino del trabocco di cui parlava Antares5it, ma non l'ho trovato, ma forse anche se il cod è lo stesso le lavastoviglie sono diverse...Qualcuno ha altre idee che possano aiutarmi a non chiamare il tecnico o a comprarne una nuova?grazie a tutti
Antares5it Inserita: 9 settembre 2005 Segnala Inserita: 9 settembre 2005 (modificato) Per Errico91:La pulizia alle parti che tu dici l'avevo gia fatta senza alcun risultato. Inoltre la sezione di parti che contengono la pallina, i due pezzettini di plastica etc... credo, influiscano sullo scarico e non sul carico.Per mkifkerxtn:L'elettrovalvola non ha ventole !!! Credo che tu abbia smontato la pompa !!!Localizzare l'elettrovalvola è molto semplice: basta seguire il tubo di carico (quello che va dal rubinetto dell'acqua di casa alla lavastoviglie). In effetti è il blocco di plastica dove è avvitato il tubo di carico.All'elettrovalvola (accessibile solo dalla parte inferiore della macchina) sono innestati due tubi, uno grande (~1,5 Cm di diam.) e uno piccolo (~7/8 mm di diam. nel mio caso di colore verde) che è quello di ritorno per l'antitrabocco.Nel mio caso ho staccato il tubicino dell'antitrabocco e l'ho tappato.Attenzione: se l'elettrovalvola è rimasta bloccata chiusa e alla partenza della macchina, nonostante il tubicino antitrabocco sia staccato continua a non caricare acqua, è sufficiente svitare e riavvitare dal rubinetto il tubo di carico.Tengo a precisare che questa non è la soluzione ideale in quanto la macchina rimane senza sicurezza antitrabocco, se per qualsiasi motivo l'elettrovalvola rimane bloccata aperta la lavastoviglie si riempie d'acqua epoi ... come dicono a Roma "So caz...).Da quello che ho letto su altri topic il problema è dovuto a grassi, sporcizie, e calcare accumulati nella paratia di sinistra, individuabile seguendo il tubicino per l'antitrabocco. Bisognerebbe smontarla (lavoraccio dalla miseria ) e pulirla bene con qualche prodotto potente tipo Viakal o altro, cosa che mi ripromettodi fare non appena possibile. Per ora mi accontento di rischiare senza l'antitrabocco .Ciao a tutti e aggiorniamoci sui risultati che otterrete. Modificato: 9 settembre 2005 da Antares5it
mkifkerxtn Inserita: 9 settembre 2005 Segnala Inserita: 9 settembre 2005 Grazie mille per la spiegazione Antares5it, veramente molto precisa, quindi devo smontare la lavastoviglie... è a incasso , comunque meglio che lo faccia, altrimenti mi tocca lavare tutto a manoVi faccio sapere come è andata
mkifkerxtn Inserita: 9 settembre 2005 Segnala Inserita: 9 settembre 2005 Non ho parole Antares5it...Sei veramente un GENIO!!!La lavastoviglie ha ricominciato a funzionare.!!Sono felicissimo... peccato che non sapendo come avevano montato la lavastoviglie prima di smontarla dall'incasso abbia lavato tutti i piatti... vabbe poco male.Appena ho tempo seguo il consiglio di smontare la parte di sinistra e pulire il tutto con un anticalcare, sperando che possa quindi riattaccare il tubicino antitrabocco, anche perché non è affatto difficile smontare la lavastoviglie da una cucina da incasso, pensavo peggio.Grazie ancora!Presto ulteriori news sul tentativo di pulire la parte di sinistra.
Antares5it Inserita: 12 settembre 2005 Segnala Inserita: 12 settembre 2005 Non voglio meriti che non mi appartengono...Il grazie dobbiamo trasferirlo a tutti gli amici del forum. Se siamo riusciti a trovare l'inchippo lo dobbiamo prorio a tutti gli amici iscritti che, chi pù e chi meno, ci hanno fornito tramite le loro varie esperienze gli indizi giusti per trovare e risolvere il problema.Comunque grazie.
ross.boss Inserita: 12 ottobre 2005 Segnala Inserita: 12 ottobre 2005 ciao ! Anch'io ho una lavastoviglie rex , non ricordo il codice ma ha lo stesso problema e dalla descrizione della componentistica mi sembra lei ! La serpentina sulla sinistra l'ho trovata con una zona al centro piena si un liquido rosso-arancione e sembra anche del sale !?!?!?!? ..... Dite che cercare di svuotarla tutta faccia qualcosa oppure è materiale messo appositamente ? Questa zona è localizzata tra due bandelle di plastica nere !!!!Grazie dell'attenzione
mike98 Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 dopo aver letto le varie soluzioni del forum e chiamato il tecnico rex , ho provveduto a riparare la mia lavastoviglie da solo . bisogna smontare il collettore ( un pannello di plastica con vari ingressi di tubi posto sul fianco sx ) e pulirlo internamente con un buon anticalcare ( acido muriatico ). il lavoro è lungo ma risparmi circa €190 . bisogna coricare la lavastoviglie e smontare l ' addolcitore oltre ad altre piccolezze. la lavastoviglie non carica acqua a causa del calcare che si forma nel collettore .
Messaggi consigliati