Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool - carica e scarica

imola

Messaggi consigliati

Premetto che ho cercato nei vari post, ma non ho trovato nulla di simile al mio problema.

Forse spiegandoVi i sintomi giusti potreste suggerirmi la esatta diagnosi, e precisamente:

all'avvio del programma, succede che si sente il flusso dell'acqua che carica.

dopo qualche sec. va' in allarme è scarica l'acqua che entrata.

Spero che si più semplice di quanto io creda! :(

mia moglie dice che riavviando e, aprendo e chiudendo lo sportello (cioè caricando un po' alla volta ) si riesce a farla partire (se si è fortunati dopo 3-4 scarichi) ma ..... alla fine del programma quando deve caricare per il risciacquo spesse volte il problema si ripresenta.

se non sono stato chiaro , chiedete pure

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Secondo me hai qualche problema con il pressostato...o comunque con il circuitino che comanda il pressostato.

Infatti la lavastoviglie ti va in allarme perchè (in teoria) sorpassa il livello massimo consentito e ti fa scattare l'acqua stop.

La whirlpool non la conosco molto ma sicuramente il pressostato lo puoi trovare nel fondo della lavastoviglie.

La devi mettere su un fianco (togli tutta l'acqua nel fondo!!!) e cercare un pezzo di plastica tondo con un tubicino attaccato.

Prova a soffiarci dentro e vedere con quanta rapidità scatta.

Se scatta appena eserciti un pò di pressione vuol dire che si è starato e ti consiglio (per evitare allagamenti) di sotituirlo, non di regolarlo!

Enrico

Modificato: da Enrico981
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sul fondo della lavastoviglie( devi togliere il pannellino ) troverai un galleggiante che segnala eventuali perdite di acqua, controlla se la bacinella di raccolta sia bagnata.

Il galleggiante è molto sensibile e basta una vibrazione a far scattare il contatto e proseguire il carico di acqua.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enrico e Blu,

purtroppo ho letto solo ora le Vs. risposte e Vi ringrazio.

In questi giorni per es. non fà una grinza, è perfetta (dice mia moglie).

Ma ogni tanto si presenta questo problema veramente seccante, oltre al fatto che (caricando e scaricando) mi consuma acqua calda proveniente da un boiler.

Non ho capito bene il suggerimento di Blu, premetto che non ho ancara dato un'occhiata.

dove trovo il galleggiante e il pannellino , sotto il cestello inferiore ?

spiegati meglio

Secondo Enrico invece carica troppa acqua. Il sistem acqua-stop è lo stesso galleggiante che dice Blu?

A presto

ah.. una pressione dell'acqua proveniente dal boiler troppo bassa può influire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se hai una perdita di acqua sicuramente sgocciola sotto la lavastoviglie, proprio in fondo sotto a tutto il corpo.

C'è in genere una vasca di raccolta con un galleggiante che sente l'acqua e "stoppa" il funzionamento.

Non è interno alla macchina ma proprio fuori.

Devi togliere il pannellino in fondo e vedere se è il tuo caso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in qualunque caso devi smontare il fondo della carcassa anche perchè è l'unico modo per raggiungere le parti elettrico-meccaniche.

Il fatto che hai poca pressione non dovrebbe influire con il fatto che scarica tutta l'acqua...

In teoria (se è come per rex) ti dovrebbe solo segnalare il guasto di scarso afflusso e bloccarsi, senza scaricare tutta l'acqua!!!!

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao,senti non so se possa risolvere il tuo problema ma ad un mio amico con lo stesso problema è bastato mettere sotto sopra la lavastoviglie facendogli uscire tutta l'acqua accumulata ed è nuovamente andata a posto,fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti