Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Itn563n - non carica l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto per cercare di risolvere un problema che mi perseguita anche di notte. ho una lavastoviglie Rex modello ITN563N che non carica L'acqua dai miei primi rilievi ho notato che sull'eletrovalvola non c'e' tensione (220 V ) seguendo i rilievi sono andato subito al programmatore ( automatico) .dove arriva il filo dell'eletrovalvola seguendo il percorso nel circuito stampato arriva a un triac . quando la lavastoviglie e chiusa ed inizia a lavorare sui capi del tria ci sono T1 220 V, T2 0 V, Gate 220 v tutti in corrente Alternata . ho provato a fare un ponticello al triac T1 T2 ed ecco che l'acqua arriva . cosi facendo funziona . ho provato a cambiare il triac niente da fare seguendo la pista che arriva al Gate dopo che attraversa una resistenza arriva aaaaa... povero me

alla Eprom . dedotto tutto . penso che sia la Eprom che non manda il segnale di eccitazione dovrei cambiare tutto il programmatore? Quanto costa? conviene ripararla ho comprare una nuova ? facendo delle ricerche su internet ho notato che le lavastoviglie hanno un filtro ad espansione che va a chiudere attraverso il processore L'acqua in caso di allagamento . virificato anche questo niente da fare.

altra ricerca pressostato di livello, funziona . A questo punto ritorno al programmatore che e rotto. Qualcuno sa dirmi se ci sia qualche altra cosa che non ho verificato? Vi ringrazio

NicolaPalma.

• 1 month later...

Inserita:

Ciao anche io ho una rex it 563 n che non caricava acqua. Dopo aver constatato che all'elettrovalvola non arrivava tensione mi sono accorto che la vaschetta anti-allagamento era piena di acqua e che di conseguenza il microswitch a galleggiante era intervenuto inibendo di fatto alla centralina di inviare il comando di apertura elettrovalvola. La causa dell'allagamento era un tappo nero dietro l'elettrovalvola dal quale filtrava acqua, per adesso, in attesa di sostituirlo l'ho siliconato...finche' regge...!!!! Non so' se ti sono stato di aiuto, comunque ti saluto.