Vai al contenuto
PLC Forum

Importazione Simbolico Da Step 7 A Protool

Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao Come si fa ad importare le variabili simboliche da Step7 a Protool 6? Non mi dite che sono costretto a riscriverle tutte a mano?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dite che sono costretto a riscriverle tutte a mano?

Assolutamente no.

Le uniche accortezze da adoperare sono:

- Integrare Protool in STEP 7

- Indicare sulla lista variabili anche i DB utilizzati per lo scambio di variabili

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, esempio : S7-312 + TP 170A + Protool lite

- Apro un programma in Step 7

- Creo il DB1 con variabili VAR1, VAR2 di tipo byte

- Apro Protool

- Ora devo andare su puntatori area e definire il blocco DB1? Come si fa per importare le variabili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

attenzione, una volta integrato il progetto non puoi più modificare il simbolico, non ti viene permesso dal programma...

per alcuni l'integrazione è comoda per altri (come me) assolutamente no.

inoltre dipende se il progetto è fine a se stesso o viene riutilizzato più volte (completo o parti di esso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, se aggiungo variabili in Step 7, poi non posso integrarle modificate in Protool ?

Comunque, facendo un passo indietro, cosa bisogna fare per vedere le variabili di step 7 in Protool ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

mi sono espresso male, non puoi più modificare il simbolico dei simboli già presenti ed inseriti nel programma, se devi aggiungerne di nuovi nessun problema.

per integrare i due progetti devi solamente attivare la funzione di integrazione presente nel menù file di protool.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire, il protool è integrato, aprendo il progetto vedo nei controllori il plc, ma se clicco sull'icona variabili vedo tutto vuoto, devo definire il blocco DB1 ma dove ? Se clicco l'icona puntatori area vedo solo ... ti tipo data/ora e segnalazione, come devo fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

come devo fare ?

Devi:

1) abilitare la connessione della CPU alla rete MPI, lo fai tramite la configurazione HW della CPU, click destro sulla CPU > propieta ecc. ecc. (collegata alla rete MPI=SI)

2) Una volta collegata la CPU alla rete MPI, apri protool (da S7 - integrato !) vai su controllori e inserisci un PLC SIMATIC 300/400, sulle propietà di questo PLC trovi un pulsante parametri e li metti insieme l'OP con il PLC

Cosi facendo le variabili del protool sono sincronizzate con lo STEP7, eventualmente puoi ripristinare il simbolico automaticamente in protool con menu modifica>ripristina simbolico !

Ciao

Sergio

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Sergio non ho capito, parlo di scrittura delle variabili nel programma in Protool.

Aprendo la pagina delle variabili vedo tutto vuoto, su controllori vedo il plc associato, clicco su proprietà->parametri e vedo due finestre con scritto "definire i parametri da se". Quello che vorrei ottenere è il vedere in Protool le variabili che ho già definito in Step 7 nel DB1, senza doverle riscrivere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti