Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Margherita - filtro anti-disturbo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti i partecipanti del forum; un paio di giorni fà mentre mia moglie caricava il bucato nel cestello a lavatrice spenta ma ovviamente a presa inserita è saltato il salvavita e da dietro la lavatrice ha avvertito un forte odore di bruciato. Al mio ritorno a casa ho aperto il piano superiore e ho notato il filtro anti-disturbo (è quello dove arriva il cavo della corrente credo...) completamente "esploso".

Ora il mio dubbio è: mentre caricava il bucato il cestello ha il cosidetto gioco, non vorrei che questo avesse mandato in corto qualcosa dietro, e poi è semplice trovarlo visto che è inglobato in un blocchetto con vari morsetti dove arrivano anche vari fili di terra.

Che cosa ne pensate, se lo trovo provo a sostituirlo o mi conviene controllare qualcos'altro per evitare un'altra "esplosione"??

grazie in anticipo e scusate la mia totale ignoranza in materia!

Inserita:

La lavatrice funziona anche senza il filtro antidisturbo, è messo tra il neutro e la fase con un riferimento a terra (di solito è formato da 1CX+2CY)non dovrebbe esplodere. Ti conviene verificare con l'ausilio di un tester se tutto è corretto , non vi siano corti o altro.

Poi il filtro lo dovresti trovare da un ricambista.

Un saluto

mauro