Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zerowatt Carica Alto Mod.: Ca630 - schema elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia lavatrice stà funzionando bene rispettando tutto il programma impostato ma non funziona il motore,ho provato a dargli tensione diretta, ponticellando il celeste della linea con il rosso sul motore e quest'ultimo gira, suppongo che il bianco e il grigio siano direzione opposta e centrifuga ma non voglio addentrarmi se prima non trovo uno schema,dove posso procurarmelo? pensate dipenda dal motore o dall'orologio,eventualmente ho a disposizione un'altro orologio di una zerowatt ma i morsetti sono disposti diversamente, è possibile trovare uno shema di tali orologi?

Grazie per la disponibilità,un cordiale saluto

Paolo

Inserita:

Gli orologi si chiamano convenzionalmente Timers.

Se facendo un ponte il motore gira, mi sembra chiaro che il problema è nel timer.

Non cercare schemi (che difficilmente troverai): annota i collegamenti su un foglio, togli il timer, comprane uno uguale (la fiat 500 e la Marea non hanno gli stessi componenti anche se sono della stessa marca), montalo secondo i collegamenti che hai annotato.

Se sei uno c...uto, prova ad aprire il timer sospetto e controlla se i contatti sono danneggiati (se è lui il problema, dovrebbero).

Inserita:

Siccome sono un tipo c...uto dopo aver scritto la mia domanda, come si dice dalle mie parti, mi ci sono messo di buzzo bono, volevo trovare la causa a tutti i costi, tester alla mano punto dopo punto ho trovato che non passava tensione dal microswitc di sicurezza dello sportello che guarda caso andava diretto al motore, ponticellandolo è tornato a funzionare tutto come prima.

Sauvignon, ti ringrazio tanto per la collaborazione.

CIAO CIAO. ;):D