muramarc Inserito: 2 dicembre 2005 Segnala Inserito: 2 dicembre 2005 Salve a tutti ho un problema con questa lavatrice, che fa tutti i programmi ma non centrifuga.Ho sostituito il condensatore senza esito.Allora ho verificato col tester gli avvolgimenti del motore e poi l’ho collegato in diretta escludendo quindi il resto della lavatrice e il motore gira sia in lavaggio che in centrifuga.Dopo aver ricolegato il motore alla lavatrice ho posizionato il tester sul motore, quando fa il lavaggio ho tra comune e i due contatti la 220V, poi messo il programmatore in centrifuga ho tra comune e un contato 220V e tra comune e l’altro contatto 50V, da questo ne deduco che può essere il programmatore guasto, come posso esserne certo visto che quello nuovo costa 95 €, e non vorrei spendere senza essere sicuro. ringrazio coloro che mi consiglieranno.A dimenticavo la pompa di scarico l’ho provata e funziona
Blu Elettrico Inserita: 3 dicembre 2005 Segnala Inserita: 3 dicembre 2005 CiaoDifficile che una lavatrice faccia la centrifuga se "legge" che è presente acqua in vasca...sai che balli con la lavatrice piena d'acqua?Il dispositivo che "legge" questa situazione è il pressostato ed è un apparecchio cilindrico marrone nero o grigio che con un tubicino si collega appena sotto la pompa di scarico.Soffiaci dentro e senti se "scatta" comunque cambialo direttamente che costa poco e vai tranquillo.Saluti
muramarc Inserita: 3 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2005 Grazie, quindi se non ho capito male tu dici che il pressostato legge acqua anche se acqua non c’è ( la pompa durante il lavaggio espelle l'acqua e porta il ciclo alla fine senza centrifugare anche se secondo il libretto delle istruzioni dovrebbe scaricare e centrifugare). Vediamo se riesco a procurarmi il pressostato. (anche se soffiando dentro il il tic si sente).Ci sentiamo ciao.
Elvezio Franco Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Inserita: 4 dicembre 2005 Se al carico,prima di iniziare a lavare senti il clik del pressostato e fa il ciclo di lavaggio allora il pressostato funziona.....altrimenti non farebbe i cicli.Prima del programmatore fai un ponte sull'interruttore di esclusione centrifuga....(resistenza di contatto)..... naturalmente se e' presente.Inoltre ti consiglierei di chiedere al ricambista se ha un programmatore rigenerato che costa molto meno.
muramarc Inserita: 4 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2005 Staccato il tubicino che va al pressostato ho messo la lavatrice in centrifuga e soffiandoci dentro ho sentito il contatto che si chiude ma non centrifuga inoltre se premo sull’interruttore di esclusione centrifuga sul motore mi viene a mancare la 220V (tra comune e un contatto) quindi l’interruttore funziona. Mi sa proprio che devo cambiare il programmatore.Ciao.
muramarc Inserita: 5 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2005 Ho aperto il programmatore e praticamente ho trovato il guasto, e un banalissimo pezzo di plastica rotto che porta avanti e indietro il contatto, vediamo se riesco a recuperarlo ciao.
Messaggi consigliati