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PLC Forum


Lavatrice Indesit Rumore Cinghia


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Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema di rumorosità che proviene dalla cinghia, come se cercasse di muoversi sulla "ruota" del cestello. Settimana scorsa in effetti è caduta. L'ho rimessa su e tutto funziona, anche se permane il rumore.

Lo stesso è presente a basse rotazioni (e scompare ad esempio durante la centrifuga).

Ho 2 domande:

1) la puleggia del motore mi consente libertà di spostare la cinghia. E' giusto che la stessa ruoti centralmente sulla ruota del tamburo?

2) Se sostituisco la cinghia (ha circa 2 anni) pensate che il problema si risolva?

Grazie infinite per un aiuto.

Saluti,

Alex


Inserita:

credo di si sostituisci la cinghia, perchè se se ne è uscita probabilmente si è allentata .

Inserita:

Ciao

Il motore è fissato con due dadi, allentali e tiralo verso il basso cosicchè la cinghia si tende.

Saluti

Inserita:

Ti ringrazio molto per la risposta. Nel frattempo ho analizzato meglio il problema ed ho scoperto che è dovuto a usura della puleggia (quella grande del tamburo). In pratica la cinghia ha creato un solco (dove ruota solitamente) e quindi quando gira lentamente tende a spostarsi (di poco) verso destra e sinistra. A questo punto essendoci un piccolo rialzo fa questo rumore. Ho sentito il supporto Ariston-Indesit e mi hanno detto che è strano. Ad ogni modo a scanso di equivoci cambierò la puleggia (dovrebbe costare attorno a 15 Euro). Hai mai avuto casi del genere dovuti a usura (tra l'altro la lavatrice ha circa 3 anni, anche se lava praticamente ogni giormo..).

Saluti,

Alex

Inserita:

Infatti e' strano perche' se e' in asse il motore oscilla nello stesso modo del cestello essendo appeso ad esso.

Quando metti la puleggia nuova controlla se,facendola girare a mano la cinghia si sposta dalla sua guida.

Inserita: (modificato)

Di che tipo è la cinghia?

Ciao.

Modificato: da LB81
Inserita:

Grazie ancora a tutti per le info. Ad ogni modo settimana prossima andrò a comperare la puleggia. La cinghia per quanto ne capisco è di gomma. Il motore è fissato in basso ed il cestello ovviamente è ancorato a delle molle. E' strano che si sia usurata in questo modo, ma ne sono certo. L'impressione è quella come di un freno a disco, dove per il continuo attrito nello stesso punto si crea un solco (parliamo di meno di 1 mm).

Saluti,

Alex

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