Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Margherita Al 109x - Funziona solo vuoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei sottoporre questo problema che si era già presentato sporadicamente. La lavatrice passa il test

e sembra funzionare perfettamente questo a vuoto (intendo senza biancheria nel cestello) appena la si carica anche con un quantitativo relativamente ridotto di biancheria il cestello non gira (accenna solo qualche movimento) ed anche il selettore resta lì piantato.

Il tecnico ha preso 20 euro per l'intervento (io non c'ero) ed ha sentenziato la lavatrice funzionasse perfettamente (sic!). Richiamato ha preventivato una spesa di 200 euro per ricoverare la paziente presso il suo laboratorio cambiare la scheda elettronica e sempre che non ci siano anche le spazzole danneggiate ...

Qualche suggerimento ??

Grazie

Lino

Inserita:

Dal difetto la prima cosa da fare e' sostituire il condensatore al motore(circa 14uF).

Inserita:

Caro Franco,

grazie per il suggerimento ho appena "aperto il soggetto" aspettando di trovare il condensatore dalle parti delle spazzole nulla ... forse non si tratta di un antidisturbo come ho creduto di interpretare.

Ad ogni buon conto le spazzole sembrano a posto darei una pulita al collettore. Come vi si accede? O forse basta pulirlo dalle fessure disponibili ?

Ad ogni buon conto ho tolto la scheda contrassegnata Cod. 215005350. 09 (poi c'è anche un 1301 ed indicata la rel. sw. 1.32) e ci sono un po' di condensatori. Potrebbe essere uno di questi quello al quale ti riferivi?

Questa è l'unica scheda elettronica o ce ne sono altre dalle parti del selettore ? Quella parte non l'ho smontata.

Se la scheda dovesse risultare guasta dove si può reperire ?

Grazie in anticipo e perdona/perdonate il numero di domande.

Lino

Inserita:

Caroi Elvezio.

Scusami ma malgrado la tua precisazione sono caduto nell'equivoco non cognome. Temo che per te non sia la prima volta!

Mi capitò, primo giorno di lavoro in assoluto, tanti anni fa, che quello che sarebbe dovuto essere il mio capo si chiamasse Fabrizio (ma di cognome!) nel presentarsi come tale io mi presentai come Lino tra l'imbarazzo generale e soprattutto il mio.

Saluti

Lino

Inserita:

Ti sei salvato in ....corner...col mio nome..... :lol: ...si capita spesso e ci sono anche dei recidivi..... :D .

Per il condensatore intendevo quello di spunto per il motore e,se c'e.si trova in basso oppure in alto attaccato con un dado dell'8 (chiave da 13mm.).

Non conoscendo la macchina non posso dirti se ci sono altre schede.

Quella che hai potresti controllare i componenti anche se pero' ci vuole la strumentazione idonea.

La scheda la si reperisce al centro assistenza ma attenzione ai prezzi.......e poi se non sei sicuro potrebbe comunque essere una spesa inutile.

Se a vuoto la scheda fa il suo lavoro il problema potrebbe essere sul controllo di corrente al motore.

Ma a vuoto il motore lo vedi girare?

Saresti in grado di fare uno schizzo della scheda elettronica?

Potrei compararla con qualcuna che ho....

Inserita:

Grazie Elvezio,

in realta credo non ci sia nessun condensatore. Infatti il motore è un "affare" (che certo non compariva suil mio libro di elettrotecnica 25 anni fà. Comunque anche se ci fosse stato ... ) controllato elettronicamente. E' marcato INDESCO 2040N1 220-240 Volts 850-1000 (questi ultimi sono senz'altro i giri).

Ho fotografato la board il motore ed anche l'assembly delle spazzole. Mi chiedo, non si possono postare imagini sul forum? In alternativa, mi manderesti un indizzo privato per fartele visionare? Vorrei evitare di postarle sul web aziendale ... dovessero entrare gli hackers e trasformarmelo in un sito **o o un casinò illegale (magari è la volta che facciamo i soldi!)

Non so perchè mi sto intignando sulla cosa ma forse contribuisce l'assistenza Ariston i cui affiliati mancano gli appuntamenti con assiduità e senza vergogna. Ho anche avuto un "tecnico" indipendente (lo stesso che aveva affermato il perfetto funzionamento) il quale aveva anche snocciolato alcune perle tecnologiche tipo "questa lavatrice ha il motore a 24 volts"

Il prossimo rendez-vous con l'assistenza (?) Ariston è previsto per il 3 gennaio. A parte una settimana che passerò in montagna mi dedicherò alla lavatrice.

Che vacanze!!

Saluti

Lino

Inserita:

Scusa Lino ma mi sono perso....trovi un mio indirizzo hotmail nel profilo.......grazie... :D .

Se sei in vacanza buon per te e divertiti...... :lol:

• 5 months later...
Inserita:

Ciao Elvezio, grazie per il suggerimento, con esso ho riparato la lavatrice di casa, una Zoppas PR 453 di dieci anni fa che aveva esattamente gli stessi sintomi, di cui non riuscivo ovviamente a venire a capo dopo avere pulito tutti i manicotti e il gruppo pompa di scarico, che in verità ne avevano davvero bisogno: avendo questa macchina accompagnato la crescita di due bambini è saltata fuori un bel pò di roba.

Non sapevo più cosa fare e fortunatamente ho trovato il forum, che è stato veramente utile!

E' bello che ci sia una risorsa così e delle persone così gentili e disponibili,

coi migliori auguri di positività,

Stefano D'Anna

• 2 weeks later...
Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Stefano e benvenuto.

Mi fa picere che tu possa aver trovato nel forum la risposta ad un tuo problema risolvendolo.

La risorsa e' poi la volonta' di tutti gli utenti di dare il proprio contributo a chi ne ha bisogno e naturalmente anche quello di ricevere informazioni in caso di bisogno....... :D

Inserita:

Ciao, le schede motore delle Lavatrici Ariston in genere sono abbastanza affidabili.

Hai provato a smontarla e a controllare attentamente se ci sono falsi contatti nelle saldature?