Vai al contenuto
PLC Forum

Un Consiglio Per L'acquisto - Nuova lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto grazie per avermi accettato. Non sono un tecnico anche se come bricoleur di cose elettriche ed elettroniche me la cavo. Dopo 22 anni è giunto il momento di comprare una nuova lavatrice. Certo questo è il forum dove si confrontano opinioni ed esperienze di chi le ripara per lavoro o necessità e forse la mia richiesta è un po OT ma faccio appello al vostro buon cuore ed esperienza tecnica affinchè mi rispondiate. Si, insomma vorrei cambiare lavatrice e non saprei orientarmi nella giungla di offerte. Mi piacerebbe comprarne una che durasse quanto questa che ancora con fedeltà canina lava i miei stracci ed alla quale ho cambiato solo la pompa di espulsione dell'acqua bruciata qualche anno fa. E mi piacerebbe che sia efficiente nei lavaggi oltre che robusta. Il prezzo? dai 350 ai 500 euro max. Cosa mi consigliate?

Una lavatrice di 22 anni? la marca? Philips, ma credo sia Bosh dentro.

Cordialmente.

ASSENZIO

Inserita:

Ciao,dubito fortemente tu possa trovare una lavatrice che duri 22 anni,benche' te lo possa augurare.

Controlla la classe di consumo che sia il piu' basso possibile e che l'assistenza sia presente nel tuo territorio.

Con la cifra che sei disposto a spendere troverai di certo una buona lavatrice.

Ascolta piu' venditori(nei supermercati va bene)sulle caratteristiche per esempio del cestello,se completamente in acciaio oppure cestello in acciaio e gabbia in plastica.

Con quelle economiche al primo guasto ci possono essere sorprese.

Inserita:

Ciao Elvezio e grazie per aver risposto. Cio' che mi fece scegliere la lavatrice che comprai a suo tempo fu la garanzia decennale su vasca e cestello ma non ricordo di quale materiale fosse la vasca. Entrambe in acciaio inox sono fattore di qualità? Troppe diavolerie elettroniche sono affidabili nel tempo?

ciao

Inserita:

Non saprei cosa dirti....io credo nella tecnologia anche se,in questo caso,ha portato piu' problemi.

L'innovazione di un prodotto e' inevitabile perche' crea piu' opzioni e la mano dell'uomo(in questo caso della donna) deve intervenire di meno.

Ti auguro solo di prendere una macchina nata.......fortunata ..... :lol:

Inserita:

Auguri anche a te e..........alla macchina nuova....... :lol:

• 3 months later...
Inserita:

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho scelto questa discussione già iniziata perchè l'argomento sul quale desidererei qualche consiglio è lo stesso: è arrivato anche per me il momento di cambiare lavatrice e mi trovo in una vera e propria selva di modelli.

Per adesso quelli su cui ho puntato l'occhio sono i seguenti (quasi tutti modelli con 5 kg. di capienza, e 800 giri per la centrifuga):

-San Giorgio SGC 815 AA 250.00€

-San Giorgio Carlotta 85 400.00€

-San Giorgio WFUO 811 240.00€

-San Giorgio SGS 0840 (profondità 49) 400.00€

-BOSCH WFL 800 (max lavavigil) 390.00€

-BOSCH WAA 16160 (Classixx5) 300.00€

-BOSCH WAA 16160 (600 giri) 280.00€

-Siemens LVBWXL 850 II (6 kg.) 450.00€

-Whirlpool AWM 161 (600 giri) 260.00€

-Whirlpool LVB AWM 5068 (600 giri) 300.00€

-Whirlpool AWM 508 (800 giri) 280.00€

Alcune considerazioni: a mio modesto avviso la stragrande maggioranza delle funzioni ellettroniche offerte dai nuovi e più costosi modelli non servono a molto (diciamo che sono più che superflue), e quello a cui ho puntato nella selezione di questi modelli, oltre al prezzo, è stato il consumo e la semplicità dei comandi. Tuttavia cercavo una lavatrice con vasca in acciaio inox (nessuna tra quelle che ho scelto ne è dotata! Se mi sbaglio vi prego di segnalarmelo) e possibilmente il selettore dei programmi vecchio tipo (sapete, di quelli a scatto, non elettronici, che ruotano mentre la lavatrice è in funzione).

Alla luce di quanto detto, mi pare che la migliore scelta sia l'ultimo modello della lista (la Whirlpool awm 508), ma c'è qualcuno che dice che il selettore non è meccanico, bensì semielettronico, ed inoltre ha la vasca in materiale plastico.

Il mio cruccio è che vorrei proprio una lavatrice vecchio stampo, con selettore dei programmi meccanico e vasca in acciaio inox, ma una così non esiste in commercio nella mia zona. Io sarei disposto ad acquistarla anche via internet, anche senza assistenza in loco.

Mi potreste consigliare?

Grazie di cuore, saluti.

Inserita:

Se cerchi qualche topic più sotto (piùvecchio) trovi una discussione sullo stesso argomento iniziata da me. Anche io sto cercando una lavatrice vecchio stampo (meccanica e vasca inox). L'unica che ho trovato è la Bompani BO05270/E che è un modello da 7Kg. E' prodotta in realtà dalla Antonio Merloni, un importante terzista europeo, ma non so dirti riguardo la qualità. Mi hanno fatto notare che ormai rileva soprattutto la qualità dell'assistenza tecnica e la reperibilità dei pezzi di ricambio. Se trovi qualche altro modello postalo, è un'informazione utile per tutti.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Giadre,la macchina che hai menzionato funziona bene per quello che ho visto ad una mia cliente alla quale ho sostituito le spazzole del motore un mese fa.Ha due anni ed e stato il primo problema che ha avuto.Calcola che lava due volte al giorno.L'unico consiglio che ti posso dare e' di sostituire le spazzole ogni 15 mesi circa(dipende anche da quanto lavi) perche' quando arrivano alla fine e il contatto non e' piu' forte per mancanza di spinta,si rovina il collettore del motore.

Questo e' quanto ti posso dire.

Ti posso anche dire che le signore vogliono tutte la velocita' maggiore (800 giri)perche' altrimenti non strizza bene i panni...... :D

Inserita:

Per Marcello:

Ciao Marcello, e grazie per avermi risposto; ho letto quella discussione, ma non mi ha aiutato molto dal momento che una lavatrice da 7 kg deve essere enorme per lo spazio che ho a disposizione (massimo 58 mm di profondità, contato anche tubi e tutto) e deve senz'altro costare troppo per le mie tasche. Grazie anche per la segnalazione e in bocca al lupo per la tua cerca, del tutto simile alla mia: si vede che al giorno d'oggi le persone cercano sempre di più i prodotti di una volta, che venivano fatti con un'altra mentalità, e cioè quella del sovradimensionamento, della resistenza al tempo, mentre sembra che ora si divertano a farle fragili ed economiche per poi rifarsi sui ricambi (il che mi fa letteralmente andare in bestia :angry: :cussing: :gloomy: )

Per Elvezio:

Salve Elvezio,

il tuo intervento è molto gradito (eppure ti devo dire che, anche se sono maschio, so benissimo che ad 800 giri la lavatrice strizza meglio, altrimenti non avrei neanche dato importanza a questo dato! :P ), e ti ringrazio enormemente per le utilissime informazioni sulle spazzole. Ciò mi fa pensare che sarà una spesa ricorrente ogni anno, anno e mezzo: più o meno quanto costano?

Desideravo anche sapere, se puoi darmi ancora un'informazione importante, se tu sai o meno se questo selettore multitronic (o come diavolo si chiama...) della whirlpool, montato sui modelli menzionati prima, sia un selettore elettronico, semielettronico o meccanico a scatti. Magari potresti anche dirmi le differenze... poi ti faccio una statua! :lol:

Grazie ancora a tutti e cari saluti! Ciao!

Inserita: (modificato)

Ah, scusatemi, ancora una cosa: c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa sul modello Bosch WAA 16160 (classixx5)? Oramai la scelta è agli sgoccioli e la disputa pare essere tra questo modello e la Whirlpool AWM 800 che si vende alla unieuro di questi tempi: entrambe le lavatrici hanno le stesse caratteristiche, anche se, ripeto, ancora non ho capito le differenze tra il selettore completamente elettronico della Bosch (si posiziona su un punto e lì rimane) e quello semielettronico (dicono) della Whirlpool, che quando viene posizionato fa dei piccoli scatti e poi ritorna al punto iniziale durante il funzionamento.

Ancora saluti.

Modificato: da Giadre
Inserita:

Ciao non sono un tecnico però per mia esperienza personale posso dirti che le lavatrici elettroniche sono mlto più affidabili ed hanno lavaggi mirati per il tipo di tessuto, mi spiego meglio:se la lavatrice la usi solo per lavare la biancheria grossa allora ti conviene prenderne una meccanica, altrimenti se come me la usi per la vare di tutto e dico tutto come facciamo noi ( lana lana d'angora seta, vestiti con strass ,pizzi elastan, ecc) allora ti conviene una elettronica perchpè ti da una vastita di lavaggi che con quelle meccaniche non puoi avere. le elterroniche ti permettono di lavare una quantità di bucato che va dai 100gr al pieno carico perchè da sola col peso della biancheria che introduci regola la quantità d'acqua , i tempi ed il consumo elettrico, mentre con le meccanche con il classico mezzo carico devi per risparmiare dovresti caricare almeno 2.5 kg di bucato. per il fattore vasca posso dirti che qualsisi lavatrice compri con vasca in plastica si guasterà tutto tranne quella che forse è una delle cose più resistenti. Io ho una bosch maax da 4 anni la utilizziamo tre volte al giorno ed oltre alle spazzole che abbiamo dovuto sostituire due mesi fa nessun altro problema, a mio parere se vuoi una lavatrice elettronica che non ti dia problemi acquista bosch, siemens, o aeg se invece vuoi spendere un pò di più allora ti conviene acquistare miele che oltre ad un ottima componentistica elettronica hai la vasca in acciaio insomma puoi considerarla come la regina delle lavatrici. Ti consiglio di evitare marche come Candy, Sangiorgio, Ariston, Indesit perchè ti daranno continui problemi è non con la vasca ma con tutta l'altra componentistica, whirpool invece è un discorso a parte posso dirti che tranne la lavatrice ho tutto whirpool tra cui alcuni elettrodomestici come forno e frigorifero mi hanno dato continui problemi tanto che ormai abbiamo stretto un rapporto d'amicizia col tecnico il quale mi ha detto che dal punto di vista delle lavtrici bisogna stare molto attenti con Whirpool perchè vi sono solo pochi modelli buoni tra cui quella da 8 kg mentre il resto è solo spazzatura. Spero di esserti stato utile, un augurio per la scelta ed a presto!!!

alta tensione
Inserita:

Io ho da qualche mese un'Ariston AQXXL 109,per intenderci la nuova serie Aqualtis,vasca in plastica,completamente elettronica,motore senza spazzole,5 anni di garanzia e per ora siamo completamente soddisfatti.

Io penso che si vuole un prodotto di qualità che duri nel tempo,si debbono prendere prodotti top di gamma e poi naturalmente sperare nella fortuna.

Una cosa che mi sento di consigliare che nella mia c'è e nella bosch di mia madre no è la visualizzazione della fase del lavaggio,che a quanto mi dicono è molto utile

Inserita:

Concordo su quanto ha esposto Elvezio nei precedenti post e per riassumere io vi consiglio al di là di marche specifiche:

1 - scegliete una lavatrice in classe A o A+ (più A ci sono e meglio è !) poichè consumano innanzi tutto meno corrente (la differenza di costo iniziale si ripaga in breve tempo se usata frequentemente) e meno acqua. I cestelli sono coibentati e il calore generato dalla resistenza non se ne va a spasso!

2- discreto numero di giri di centrifuga almeno 800 - più è alta e meglio strizza (così vi evitate di dover ripetere lavaggi perchè il bucato "puzza di acqua morta" (cosi dice mia moglie :) )) in genere più sono alti i giri e migliore è la meccanica della lavatrice.

3- in base all'utilizzo scegliete una capienza adeguata es. se la famiglia è numerosa è meglio scegliere una lavatrice da 7 - 8 - 10 kg eviterete così di fare più macchinate in serie e quindi minor consumo di corrente,acqua e lavatrice!

Insomma... buon bucato a tutti! :D

Gigiox

Inserita:

Ciao Giadre, la Bompani BO05270/E è grande come le altre lavatrici (LxPxH) 59,5x55x85 cm; da Giotto mi hanno chiesto 650 euro. La garanzia è un po' corta però (5 anni ma solo i pezzi di ricambio). Con vasca inox fanno anche altri modelli da 5kg ma non so se hanno il selettore meccanico.

Comunque le fabbrica la Antonio Merloni (che non la commercializza però), se vai sul loro sito trovi tutta una serie di dettagli tecnici.

• 2 weeks later...
Inserita:

In un megastore mi hanno detto che come qualità le migliori sono le lavatrici MIELE (italiana) e poi AEG (tedesca) del gruppo Electrolux.

Che cosa sapete di queste AEG ?

Inserita:

Ciao!

Bhè, Miele è sicuramente un prodotto che dà fiducia e qualità.

Infatti i prezzi e le caratteristiche strutturali sono decisamente superiori delle altre marche.

Se acquisti Miele sei sicuro di avere un prodotto che dura nel tempo sia per il rivestimento esterno anti ruggine e sia perchè è tra le poche che ha ancora la vasca completamente in acciaio inox; senza contare poi i bilancieri non in cemento (che si potrebbero crepare) ma ancora in ghisa, che la rendono molto stabile.

L'AEG a parte la stuttura esterna, internamente è una REX, una Zoppas o una CASTOR.

Se guardi bene in comune hanno tutte lo stesso cesto, la stessa vasca, lo stesso basamento....cambia solo l'estetica (e non ovunque, la lavaasciuga della AEG ha anche la stessa porta dell'oblò).

Quando ho acquistato la lavabiancheria volevo acquistare la AEG LAVAMAT 88830 UPDATE e me l'hanno sconsigliata perchè non valeva realmente tutti i soldi che costava in quanto, mi hanno spiegato, potevo acquistare la JETSY della REX ad un costo decisamente inferiore ed avevo la stessa identica lavatrice.

E' per questo che ho scelto Miele!

La scelta è ovviamente tua, questo è solo un mio parere/esperienza!!

Buon acquisto!

Inserita:

Non è sufficiente fare un discorso limitandosi alla marca, infatti in molti casi nomi blasonati si fanno produrre alcuni modelli da ditte che lavorano anche per altri concorrenti e, quando cambiano molto, si limitano all'estetica, ma più sovente la modifica riguarda solo i colori e la serigrafia.

Proprio con Miele, ma si trattava di un frigocongelatore, mi sono imbattuto in un grosso centro che non ne poteva più di quanti gliene tornavano indietro per la riparazione in garanzia! E pensare che il prezzo era decisamente più elevato di qualunque altro apparecchio in vendita di caratteristiche paragonabili.

Agli esordi della mia attività lavorativa ho prestato la mia opera presso una ditta di piccoli elettrodomestici: oltre ai prodotti col nostro marchio, producevamo per conto e a marchio di altri importanti produttori italiani ed esteri ed anche col marchio di alcune catene di grande distribuzione (solo straniere, perché allora in Italia non ve n'erano). Mi veniva da ridere a pensare che qualcuno faceva sui nostri prodotti delle considerazioni del tipo che si leggono anche qui, a proposito della migliore qualità di una marca rispetto ad un'altra, entrambe prodotte da noi sullo stesso disegno, nella stessa catena di montaggio!

Esistono delle schede tecniche sui vari modelli di lavatrici, con valutazioni sulla qualità del lavaggio, il risparmio energetico, la rumorosità, la scelta di programmi, la qualità dei materiali e dell'assemblaggio. Direi che sarebbe opportuno valutare questi parametri in primo luogo, quindi il prezzo e, da non trascurare, l'assistenza post-vendita.

Magari qualcuno ha già una sua valutazione ed è in grado di suggerire marche e modelli specifici?

Inserita:

Infatti non dico che Miele è una cosa stratosferica totalmente e assolutamente impeccabile (infatti anch'io ho dovuto sostituire gli ammortizzatori difettosi nella W487) però quando scoperchi un elettrodomestico di una determinata marca e poi sotto alcuni pezzi sono di un'altra...sinceramente ci rimango male....scusa, ho pagato per una certa qualità (AEG)...perchè me ne danno un'altra(REX)??

A questo punto allora preferisco spendere 200-300 euro in meno e prendere quell'elettrodomestico (REX) che ha le stesse caratteristiche dell'altro (AEG)!

Sul fatto delle targhette identificative ormai tutti producono classi A o A+ e come si è notato adesso c'è il boom delle maxi carico.

L'80% delle case costruttrici si è buttata sulle vasche in plastica e sulla turbostratosferica elettronica...senza contare che, in questi ultimi mesi, stanno uscendo tantissimi modelli supersilenziati e con motore ad inverter (ARISTON, HOVER CANDY, LG, SAMSUNG, REX, AEG).

Dalla mia esperienza ho potuto apprendere che sicuramente l'elettronica i dà tantisimi vantaggi (lavaggio a mano ecc...) e che comunque se stai intorno ai 700-900 euro una marca vale l'altra!

E' ovvio che se hai la possibilità è meglio comprare una macchina che abbia tutti gli "accessori" piuttosto che accontentarsi senza pretendere ninete di particolare!!!

Buon lavaggio a tutti!

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Mi sembra che la velocità massima della centrifuga sia un po' limitata e non capisco se il tempo di lavaggio segnalato di 56 (min) sia inteso come tempo minimo, medio, massimo, o unico ("min" sta per minuti, o minimo?). Normalmente il tempo di lavaggio è una delle variabili che vengono impostate in funzione del programma di lavaggio e 56 minuti sono un'esagerazione su alcuni programmi, mentre forse è troppo poco per altri, specialmente per quelli che inglobano l'ammollo.

Ho sentito e visto il nuovo sistema della LG con motore sull'asse del cestello e lo trovo interessante, soprattutto per la notevole riduzione delle vibrazioni e del rumore, ancora non ho notizie riguardo l'efficienza energetica e la qualità del lavaggio, ma ritengo "a sensazione" che possano risultare buone.

Il prezzo non sono andato a vederlo, suppongo che non sia elevato, considerando che si tratta di un prodotto coreano (la Lucky Goldstar è una delle più grosse imprese del paese asiatico).

P.S.: Il tuo intervento potevi limitarlo alla discussione che avevi aperto 3 minuti prima, perché, come vedi, una risposta ti è arrivata qui, invece che là, ed ora sei costretto a tenere sotto controllo due post, invece di uno!

Per il moderatore: Questo post e il precedente credo che vadano spostati QUI, onde evitare duplicati. Grazie.

Modificato: da nll
Inserita:

Io ho una miele (pagata a rate nel 1994) 12 anni ed è ancora perfetta

Il tecnico è venuto una o due volte e ha sostituito solo un tastierino che aveva i contatti ossidati. Per ora funziona benissimo. (Siamo in cinque e con tre figli i lavaggi sono quotidiani)

Mi ricordo che allora costava molto di più di una lavatrice media, però si risparmia sulla manutenzione e i "fermo macchina".

Inserita:

Il raffronto va fatto ad oggi, perché le tecniche costruttive sono variate notevolmente ed anche le politiche aziendali sono mutate.

Una volta si costruiva in modo da poter sostituire il singolo pezzo in caso di guasto, ora si preferisce cambiare un blocco preassemblato completo. Una volta si progettavano i particolari selezionando i punti di rottura programmata (ah! vecchie reminescenze della scuola!), ora quelle parti sono le più inaccessibili e sovente la loro rottura comporta la sostituzione dell'elettrodomestico. Una volta la logica era realizzata da un pacchetto di cammes, ora impera l'elettronica, quindi anche l'esperienza del costruttore si è dovuta in parte convertire dall'elettromeccanica, all'elettronica, appunto.

La ditta che 20 anni fa era il massimo dell'affidabilità, ora potrebbe non aver più quella stessa caratteristica sui nuovi modelli in commercio.

Ricordo che quando mi sono sposato avevo acquistato tutti i grandi elettrodomestici da un unico magazzino monomarca ed ho cominciato a sostituire i primi elettrodomestici dopo 15 anni, senza aver mai dovuto richiedere interventi di riparazione, se non quelli che alla fine mi hanno indotto alla loro sostituzione! Avevo speso relativamente poco, anche grazie all'acquisto contemporaneo di più apparecchi. I nuovi elettrodomestici, indipendentemente dal fatto di aver voluto risparmiare, o puntare alla qualità (con conseguente differenza di prezzo), si sono rotti più volte durante la loro vita e sono stati sostituiti entro i 10 anni di vita, d'accordo che la mia numerosa famiglia ha sfruttato appieno ogni apparecchio, ma già lo aveva fatto con i precedenti che sono durati almeno il 50% in più... pur non essendo stati tedeschi, ma olandesi, e considerati qualitativamente inferiori rispetto ai vari marchi teutonici.

Inserita:

La mia Zoppas elettromeccanica in 15 anni di uso quasi giornaliero ha rotto solo la pompa di scarico, non ho mai cambiato nemmeno la guarnizione dell’oblò (che sembra ancora nuova), non una macchia di ruggine.

Magari trovarne una uguale avanzata in qualche magazzino, sarebbe un affare!

Purtroppo i costruttori di oggi hanno invertito la rotta, gli elettrodomestici si rompono molto più spesso e necessitano di manutenzione a intervalli pre-stabiliti (vedi spazzole).