Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Li 62 - Non si apre sportellino detersivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedervi come funziona lo sportellino del detersivo della lavastoviglie Ariston. Non si apre più durante il lavaggio e sono quindi costretto ad aprirlo a mano. Secondo voi qual è la causa della mancata apertura?

Eventualmente a che spesa vado incontro se faccio fare l'intervento da un tecnico Ariston?

Grazie

Ciao

Kekko

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao

Anche io ho lo stesso problema da alcuni giorni con una Ariston LSI 61E: lo sportellino a volte sembra si apra in ritardo.

Qualche suggerimento?

Inserita:

Non ho suggerimenti perchè a me lo sportellino non si apre proprio. Sono costretto ad aprirlo a mano dopo 35-40 minuti dall'avvio cioè quando inizia il secondo lavaggio del programma standard (quello senza prelavaggio lungo, per intenderci).

A me interessava sapere che cosa determina questo malfunzionamento per non andare incontro a fregature.

Ciao

Kekko

Inserita:

Il suggerimento non lo chiedevo a te naturalmente, era rivolto a chi ha magari risolto un problema simile.

Ciao

Inserita:

E' comandato da un relè situato dentro il pannello dello sportello. L'impulso lo prende dal programmatore.

Inserita:

io ho lo stesso problema, a dire il vero ogni 3 mesi la lavastoviglie ha qualcosa...e io che avevo scelto un prodotto di marca!!..ad ogni modo qualcuno sa come si "resetta" oppure qualcuno puo' recuperarmi il libretto di istruzioni perchè l'ho perso e non ricordo più come resettare la lavastoviglie..Grazie a chiunque mi aiuti.

Inserita:

Cosa vuol dire resettare una lavastoviglie?, se intendi far ripartire il ciclo interrotto, dall'inizio io ci ho provato e non ne vuole sapere, riparte sempre da dove si è fermata. Benedetto CTRL ALT CANC.....

Inserita:

...quando "va in crisi" c'è la possibilità di fare un ctrl alt canc :D

sul libretto di istruzioni c'è scritto come fare ... dato che ci sei se vuoi dare un occhiata e poi mi dici come si fa te ne sarei infinitamente grato!!..

grazie

ciao

Inserita:

Credo che la procedura di reset sia quella di tenere premuto il pulsante della selezione programmi per alcuni secondi.

Comunque quando non riesco a selezionare i programmi a causa dello stato di blocco della pulsantiera, l'unico modo per sbloccare la sitiazione è di staccare la spina, attendere qualche secondo e poi reinserirla.

Quanto allo sportellino domani verrà il tecnico dell'Ariston. Speriamo non sia una mazzolata!

Ciao

Kekko

Inserita:

Ok, venuto il "tennico", cambiato il blocco vaschette detersivi, costo 85€.

Il danno provocato da una bobina guasta.

Speriamo sia la prima e l'ultima.

Comunque ho visto come si cambia, con un po' di pazienza lo potrei fare anche io.

Ciao

Fra

• 2 weeks later...
fabriziobrandi
Inserita:

Ciao pure io sono uno sfortunato possessore di una ariston lsi 62 e pure a me da lo stesso difetto di non aprire lo sportellino del detersivo.

Volevo chiedere se qualcuno puo' dare indicazioni su come si sostituisca.

Ciao grazie

Inserita:

Ciao

io ho visto il tecnico all'opera.

In pratica devi cambiare il gruppo detersivo e brillantante. Per farlo devi aprire il pannello frontale, staccare i cavi di alimentazione e controllo e sostituire il pezzo. A me l'intervento è costato 85€, fuori garanzia, tutto compreso. Se trovi il pezzo e ti senti in grado di fare da solo dovresti risparmiare i 50€ del costo del tecnico.

Ciao

Kekko

fabriziobrandi
Inserita:

Ciao kekko grazie per la risposta, comunque per ora si lavano i piatti a mano poi se trovero' il pezzo ed il prezzo sara' adeguato provero' da solo a sostituirlo altrimenti ahime chiamero il tecnico pure io.

Vi faro' sapere ciao

Inserita:

Ciao, ma perchè lavi a mano? Stai scherzando forse?

Io facevo così: mettevo il 2° programma, quello che dura due ore; dopo 35-40 minuti, al termine del lavaggio freddo, inserivo la pasticca (3 in 1), e la facevo ripartire.

Ciao

Kekko