Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Ariston Combinato Mba 4033 Rotto Per La Seconda Volta

rinocritelli69

Messaggi consigliati

rinocritelli69

Salve a tutti, il frigo in considerazione ha 4 anni.

Un anno fa si è rotto. Mi è stato riparato ripistinaendo la serpentina, filtro, ricarica e trasporto per la modica somma di 220 euro.

Qualche giorno fa, dopo quasi un anno, si è rotto di nuovo.

Cerco di spiegare il guasto: la temperatura del reparto frigo scendo fino a cinque gradi e arriva fino a circa tredici gradi indifferentemente alla posizione della manopola. Il problema più grosso è che non sempre è così cioè più volte la temperatura è vicina ai dodici tredici gradi e raramente scende fino ai cinque sei. Se premo il pulsante per il raffreddamento rapido il motore carica più spesso e la temperatura è più spesso vicino ai cinque gradi ma a volte anche con il pulsante del raffreddamento rapido premuto la temperatura supera i dieci gradi e in quella situazione la lampadina interna del frigo lampeggia.

Mi potete aiutare a capirci qualcosa? Grazie a tutti.

Salvatore Critelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito granchè di quello che hai detto , ma se il problemo è la temperatura che non riesci a variare con il termostato devi provare a cambiare quest'ultimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

rinocritelli69

Cerco di spiegarmi meglio: la temperatura non è mai costante varia da +8 gradi a +13 indifferentemente se posiziono la manopola sul n.1 o 5. Riesco ad abbassarla solo premendo il pulsante per il raffreddamento rapido , ma dopo circa 20 ore la lampadina interna del frigo lampeggia ritmicamente ma non si spegne completamente: si abbassa la luminosità.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto combinato quindi dovrebbe avere due compressori. e due termostati separati.a meno che non è un combinato con valvola parzializzatrice ed allora se è il modello che penso io sono guai.

Vedi dietro se ha due bocce o una sola.

se ne ha due prova a lasciare acceso solo la parte che non va bene e controlla se il comp. relativo rimane acceso per il tempo necessario a fare un pò di brina sulla parte refrigerante.

dimmi pure se è il modello che ha tre spie in alto al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

rinocritelli69

Ciao, è un combinato, due termostati separati con valvola parzializzatrice

si è il modello che ha tre spie in alto al centro.

Da due giorni si è stabilizzato e la temperatura varia da - 2 ed arriva a + 13.

Nol comparte freezer va da -18 a - 24.

Mi riuscite a dare un consiglio:

mi conviene aggiustarlo? Oppure devo comprarne un'altro?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza ti posso dire che quel modello commercializzato da diversi marchi compresa l'ariston ha un difetto all'origine .Viene costruito mettendo a contatto il tubo in alluminio della bassa pressione che ritorna al compressore con il capillare in rame che porta il fluido sotto pressione ,per una stupida questione galvanica questo non si dovrebbe mai fare, infatti dopo poco tempo il tubo di alluminio si buca nel punto di contatto con l'altro, e salvo un tecnico armato di pazienza certosina non si può fare niente.

E' difficile diagnosticare il guasto perche quando la valvola chiude metà circuito il gas rimasto basta a portare a temperatura il reparto frigo. ma se aspetti quest'estate ti accorgerai che non riesce piu' a raffreddare bene.

per quanto riguarda la lampadina se ti riferisci all'illuminazione questa lampeggia se si lascia troppo tempo lo sportello aperto.vedi caso mai ti rimane accesa e ti riscalda l'interno del frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa zifabio,io posseggo un frigo combinato simile a quello in cui si parla in questa discussione.

Il modello che ho io è l'ariston MBA 4042C, in pratica sono 2 estati che mi va i crisi il congelatore inferiore.Praticamente va in allarme temperatura comincia a suonare,insomma sembra faccia fatica a raffreddare,poi va a posto da solo,il tecnico voleva cambiare la centralina,può essere che sia il problema di cui parli sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' essere anche se credo che se si fosse forato non sarebbe durato due anni,

Secondo me comunque il compromesso della valvola parzializzatrice è sbagliato.Poi su quel Frigo gestisce tutto una scheda a microprocessore che a lungo andare dà i numeri.

ad esempio un paio di quelle schede ho dovuto ripararle sostituendo tutti gli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

rinocritelli69

Grazie zifabio, ho capito di aver fatto un acquisto che si è rivelato un errore! Solo una precisazione: per quanto riguarda la lampadina, il termine più corretto è che l'intensità della luce varia dopo una nottata con il tasto raffreddamento rapido premuto, come se ci fosse un abbassamento di tensione.

Quando ho postato all'ARISTON mi hanno solo detto che potevo comprarne un'altro con qualche sconto, peccato che starò molto attento a comprare un ARISTON la prossima volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bosch è un ottimo marchio ,pero' con i frigoriferi non mi sembra che ci azzecchi molto.

Ultimamente è difficile trovare qualcosa di buono sul mercato.

Se ti serve un combinato controlla che sia un 2 motori e che sia gestito da termostati elettromeccanici.

Io ho un IAR da 6 anni e funziona perfettamente.Per quanto riguarda le riparazioni di solito sui combinati ho cambiato qualche compressore e qualche termostato su di un paio ho sostituito la cella del frigo con un pannello 30X40 universale,ed i soliti PTC necchi .

in bocca al lupo. Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' essere anche se credo che se si fosse forato non sarebbe durato due anni,

Secondo me comunque il compromesso della valvola parzializzatrice è sbagliato.Poi su quel Frigo gestisce tutto una scheda a microprocessore che a lungo andare dà i numeri.

ad esempio un paio di quelle schede ho dovuto ripararle sostituendo tutti gli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti