Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita Ab66 - Il programatore s'incanta o gira troppo velocemente

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa lavatrice (Ariston Margherita ab66 ) é dotato di un programatore e di una scheda elettronica. Da questa centralina sono colegati tutti componenti della lav.

Il difetto é che Il programatore di questa lavatrice non gira e rimane nello stesso ciclo cioé Il cestello gira 4 volte da parte e 4 dell'altra. Ho provato ha verificare la tensione del motorino che fa girare il prog. non vi sono le 220v.

Anche postando il progr. in avanti non cambia gran cosa.

Ho provato ha spegnere e resettare i la lav.,succede che a momenti il prog. si mette a girare molto velocemente eseguendo 1 giro completo in una decina di secondi. Il quel momento vi sono le 220v del motorino(del prog).

Ho smontato il progr. per verifare gli ingranaggi ma niente da fare.

Ho staccato tutti i colegamenti della scheda elettronica e passato del crc. Niente lo stesso.

Volevo sapere se il problema é della scheda o del prog.

Se nel caso é della scheda pérchè il prog. giro completo in qualche secondo?

Si trovano schede rigerate?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.

Inserita:

Ciao a tutti!

Ho chiesto iero a 2 rivenditi per quando riguarda la scheda elettronica. E mi hanno detto che si possono trovare sotto ordinanazione o dal centro autorizzato della ariston con prezzi alle stelle. E pare che non sia sicuro che me lo diano.

HO chiesto anche se si trovano rigenerate, ma pare di non.

Inserita:

non ho presente il modello, ma il timer è di quelli classici o un motore passo passo?

Non è che si trova a dover riscaldare l'acqua e non lo fa ,e quindi rimane fermo perchè non gli arriva il consenso del termostato?fai qualche prova magari a freddo e fai sapere.

• 1 month later...
Inserita:

beh prima prova che tutti i pezzi del circuito siano ok, perche' credo che sai che nelle lavatrici è fatto come nelel lampadine dell'albero di natale,. se non funziona un pezzo non va avanti.. poi se vedi che è tutto ok o ordini la scheda e la paghi una cifra o speri di trovarne una buttata che monhta la stessa scheda eche sia buona|

facci sapere! ciau

Inserita:

salve a tutti sono un nuovo iscritto che ha lo stesso problema al quale però è stato detto che schede "riadattate" non sene trovano perchè ogni lavatrice ha 1 scheda dedicata quindi sembrerebbe che l'unica soluzione al problema sia 1 nuova lavatrice, possibile ?

Elvezio Franco
Inserita:

Credo che riparare programmatori non sia conveniente......per la casa costruttrice e,guardandola dalla loro parte,non hanno tutti i torti.Peccato che a provvedere a questo usa e getta sia il cliente finale....ovviamente fuori garanzia.

La cosa da fare comunque e' controllare sempre che tutti gli organi siano funzionanti,per le motivazioni gia espresse,dopodiche' resti solo il programmatore......

Inserita:

hai provato aresettarla ?forse e' quella la soluzione oppure prova vedere se le spazzole del motore sono consumate ciao marcello

Inserita:

Il programmatore è ok .

Il difetto è nella scheda che non ivia i 220 v al motorino del prog. o in alcuni casi lo tiene sempre sotto tensione facendo finire il programma velocemente .

prova a smontare la scheda , rifai le saldature e prova a rimeterla .

facci sapere.