gemea Inserito: 25 gennaio 2006 Segnala Inserito: 25 gennaio 2006 ciao da qualche giorno la mia lavatrice non esegue piu' la centrifuga. cosa posso fare? cosa devo gaurdare?
mariobross Inserita: 25 gennaio 2006 Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 Ciao, se ha il motore tradizionale, controlla il condensatore di spunto.
giuseppe_ragusa Inserita: 25 gennaio 2006 Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 dovresti descrivere meglio il comportamento. ad es. fa rumori strani? si sente odore di surriscaldamento? non fa solo la centrifuga o anche il ciclo normale di lavaggio? etc...
gemea Inserita: 25 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 oltre alla centrifuga non funziona neanche il ciclo normale, sento che da il comando per attivare la ruotazione del cestello ma non parte.può essere il cestello rotto?
giuseppe_ragusa Inserita: 25 gennaio 2006 Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 Fai la prova a vuoto, cioè allenta i bulloni di fissaggio del motore e togli la cinghia dalla puleggia.Fai la prova del ciclo normale e della centrifuga. Ciò ti può far capire se ci sono problemi al motore o al cestello (ad esempio cuscinetto grippato).Tipicamente se durante il ciclo normale a pieno carico il cestello "ciondola" ma stenta a fare il giro completo, allora è probabile che sia il condensatore di spunto del motore (costo circa 5€). Se invece ciò non accade, ma a vuoto il motore gira ma senza una coppia adeguata e c'è rumore sordo accompagnato da odore di surriscaldamento, allora vuol dire che il motore è in corto.Altro probabile guasto può essere la cinghia che è troppo lenta o troppo tesa, ma questo lo vedi subito facendo la prova a vuoto, così come se è il cuscinetto.Vedi un pò,
gemea Inserita: 25 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 io ho provato il motore a vuoto, accendendo la lavatrice in funzione centrifuga e a ciclo normale, ma il motore non girava.Che si sia guastato il motore?Per controllare se il motore gira è sufficente accendere la lavatrice?Grazie.
giuseppe_ragusa Inserita: 26 gennaio 2006 Segnala Inserita: 26 gennaio 2006 Per controllare il motore senza accendere la lavatrice bisogna scollegare il morsetto di alimentazione.Di solito il morsetto di alimentazione porta 5 collegamenti a faston.Con il motore scollegato ti serve un tester e poi devi verificare le resistenze degli avvolgimenti secondo quanto descritto in http://www.satollo.com/altro/lavatrice-mot...-elettrico.html Se, dopo aver individuato il comune, fai la prova delle resistenze degli avvolgimenti ti dovrebbero risultare i valori lì indicati, viceversa il motore dovrebbe essere andato in corto.
gemea Inserita: 26 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2006 Grazie a tutti. Sono riuscito a riparare la lavatrice, erano le spazzole del motore consumate.
Messaggi consigliati