Ron the bon Inserito: 30 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2006 Ciao a tutti,sto usando il simulatore S7-PLCSIM e ho trovato una cosa strana con il temporizzatore SFB4.Se come tempo metto 0(zero), l'uscita Q non va MAI a 1, ma rimane a zero per sempre. Ora non so se e' un problema del simulatore o se anche su PLC succede la stessa cosa.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 30 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2006 Ciaose vuoi trovare l'eccezione di una division by zero ... eccoti accontentato Scherzi a parte se il tuo problema semplicemente è quella di escludere un timer impostalo al valore più basso del suo range, se tuttavia tale tampo è ancora troppo alto allora devi escogitare di bypassare il timer, se lo fai metodicamente puoi farti un merker_bypass che semplicemente attiva direttamente l'uscita del timer al variare del suo ingresso, il tutto controllato da un bit, altrimenti se è una cosa sporadica in AWL semplicemente marca come commenti le righe del timer aggiugendo poi una riga di assegnazione diretta da bit di start -> uscita del timer.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ron the bon Inserita: 1 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2006 L'eccezione conferma la regola Se il valore PT e' maggiore di zero, allora funziona bene, cioe' quando il timer ha finito di contare l'uscita Q va a 1. Solo che quando il valore PT e' zero l'uscita PT non va mai a 1, anche se teoricamente dovrebbe avendo un tempo zero, quindi l'uscita Q dovrebbe andare a livello alto subito.Il valore PT verra' poi in seguito dal pannello operatore e il valore zero e' ammesso Questo succede con il simulatore. E siccome ho gia' trovato un bug con i timer mi chiedevo se anche questo e' un bug del simulatore oppure su un plc funziona.Comunque ho inserito un bypass nel programma per essere sicuro al 100% che funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati