albert_max Inserito: 15 febbraio 2006 Segnala Inserito: 15 febbraio 2006 salve a tutti anche se non sto spesso sul pc mi sono iscritto su questo forum ....prima cosa ho visto che è molto interessante e anche se non entro spesso è un sistema che mi piace..comunque bando alle ciance...ho una lavatrice a carica dall'alto che non centrifuga o megli qualche mese fa ho sostituito le spazzole del motore x che erano finite e tutto okora invece (lamentela della moglie ) vedo che fa tutte le operazioni ma non parte la centrifuga!!controllato il tasto di spegni centrifuga tutto okcontrollato centralina che è provvista di 7 poli: 2 che vengono dalle spazzole del motore(tutto ok c'è anche conduzione con il tester tra spazzole e rotore) 2 portano la corrente 220 tutto ok ( ci sono perfino i 12v cc sulla scheda che alimentano il uP) 2 vengono dal misuratore di giri interno al motore la tensione misurata oscilla tra i 2 - 3 volt ac mentre gira lo stesso motore (a basso regime) 1 che viene dall' orologio ma che se stacco non fa girare piu il motore mentre se lo metto a massa il motore gira ma la centrifuga non parte lo stesso !!! Ho anche controllato il motore che provvisto di 6 poli 2 le spazzole 2 il rilevatore di giri2 dovrebbero essere la bobina esterna al rotore questi due fili vengono dall'orologio e quando il motore gira vi sono cira 50 v ca naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAiutoooooonon so che dire so solo che sto sezionando la lavatrice di mia moglie ma non trovo nulla e magari poi malgrado attrezzature (oscilloscopio e tester) finira che sara mia moglie a sezionare 1 parte di me se non mi sbrigo a risolvere...Sarei lieto se qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigrazie a tutti ps. ho pure controllato il pressostato ma tutto ok ( è del tipo a deviatore e commuta )la pompa tira l'acqua :::: ciao ciao
Messaggi consigliati