Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Guasta - centrifuga rumorosa e tracce di ruggine

fabiosgas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che sono un principiante nel fai da te, ma che vorrei "crescere" su questo campo, e vi chiedo pertanto aiuto e consiglio a voi che in questo settore siete MOLTO MOLTO + avanti di me.

Ho una lavatrice con 2 problemi:

1) Quando centrifuga fa un rumore assordante!!!!

2) Nonostante ciò funzionava molto bene. Ma da qualche giorno oltrre ad essere rumorosa, trovo nel pavimento sotto la lavatrice tutte macchie marroni (color ruggine). Mi lascia pensare che perda dell'acqua internamente . Non ci sono tracce di acqua nel pavimento, ma solo di ruggine!

Questa lavatrice l'ho cambiata con una che avevo in scantinatao (vecchissima ma ancora funzionante).

Ora mi ritrovo in scantinato con questa lavatrice che vorrei tentare di riparare.Ho tutto il tempo che serve. Mi aiutate? Se serve possso anche fare foto del suo interno.

Chiedetemi tutto quello che vi serve per aiutarmi nelle operazioni.

Io qualcosa ho già fatto.... più che altro danni però. :) Ora vi spiego:

leggendo un pò di discussioni che ci sono state qui ho capito che nella maggior parte delle volte avete consigliato di togliere la cinta, svitare la puleggia e cercare i cuscinetti. Io ho provato a farlo.... e questo è il risultato:

- Ho aperto il coperchio nel retro della lavatrice

- Ho cercato di svitare il bullone che fissa la puleggia colegata al cesto. Ho preso una chiave da 13 ma quando tiravo x svitarlo.... mi girava anche la puleggia. Come si fa a tenere fermo il cesto?

Io tenevo con la mano detsra la puleggia e cercavo di svitare con la mano sinistra il bullone. RISULTATO: la mando mi è sfuggita... ha battuto sulla lamiera dello sportello e ora ho un mega cerotto!!! Ho imparato che la prox volta userò i guanti :)

Capito con che principiante avete a che fare? :)

Come si toglie la cinghia? E come si svita il bullone della puleggia NELLA PRATICA?

La cinghia è durissima. Come la tolgo senza rovinarla ? Aiutandomi conuna pinza o caccivite?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Fabio, il problema non sarà togliere la cinghia, ma sarà quello di tirar fuori dalla lavatrice la vasca con il cestello,visto che devi sostituire i cuscinetti e le guarnizioni.Ti avviso che sarà un lavoraccio.Comunque se proprio sei deciso a provare fammi sapere. :D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Visto che ho questa occasione per imparare a fare delle manutenzioni che non so fare....

io approfitterei. Soprattutto xchè male che vada la lavatrice la butto via. (in quanto già è stata sostituita).

Se non approfitto ora .... non imaparo più!

Ma se x caso riesco a farla funziomare.... bè.... sarà davvero una GRANDE SODDISFAZIONE-

Detto questo, sono pronto a provare a riparala.

Quale sono i primi passi che devo fare?

Grazie

per le risposte

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la maniera corretta per togliere la cinghia è quella di allentare il motore al fine di accorciare la distanza tra la puleggia del cestello e quella del motore, in genere c'è anche una specie di registro a vite che permette di regolare la tensione della cinghia, un'altro sistema più spartano ma altretanto funzionale è quello di mettere ad esempio una chiave tra la cinghia e la puleggia, facendo roteare la pulegia fai scavallare la cinghia.

Per tenere fermo poi il cestello puoi incastrare un oggetto tipo il manico del martello tra i raggi della puleggia e poi con una chiave possibilmente a stella o con una bussola ( sei più sicuro che non possa scappare) sviti il dado preventivamnete lubrificato con uno spray sbloccante (tipo svitol).

Una volta svitato il dado togli la puleggia, in genere montata sul suo albero (a volte conico) e non è deto che se ne venga via facilmente, a volte è necessario un estrattore.

Tolta la puleggia ti troverai una flangia imbullonata dove all'interno c'è il cuscineto, il premistoppa (tenuta in genere ceramica per evitare la perdita di acqua).

Considera che quello che ti dico è di carattere generale, ci sono moltissimi modelli di lavatrici con le soluzioni più disparate...

comunque è sempre un bel esercizio di manualità che non fa mai male!! (ferite a parte! :huh: )

Ciao

Gigiox

Modificato: da gigiox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fabio quello che ti ha detto gigiox è perfetto, ma prima devi tirar fuori vasca e cestello dalla lavatrice.

Quindi apri il coperchio superiore, e inizia a smontare tutto quello che potrà ostacolare la fuoriuscita della vasca(elettrovalvola, vaschetta di carico acqua etc..).Oltre a questo devi staccare lo spinotto con il fili del motore, e i tubi che si trovano sotto la vasca e la guarnizione frontale.

Appena sei riuscito in questo ti spieghero' la fase successiva.

P.S. Cerca di ricordarti la posizione delle cose che vai a smontare.Ma visto che è la prima volta se possiedi una macchina fotografica digitale, scatta un po' di foto (lo so che sembra esagerato ma funzziona)

Ciao :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fabio quello che ti ha detto gigiox è perfetto, ma prima devi tirar fuori vasca e cestello dalla lavatrice.

Quindi apri il coperchio superiore, e inizia a smontare tutto quello che potrà ostacolare la fuoriuscita della vasca(elettrovalvola, vaschetta di carico acqua etc..).Oltre a questo devi staccare lo spinotto con il fili del motore, e i tubi che si trovano sotto la vasca e la guarnizione frontale.

Appena sei riuscito in questo ti spieghero' la fase successiva.

P.S. Cerca di ricordarti la posizione delle cose che vai a smontare.Ma visto che è la prima volta se possiedi una macchina fotografica digitale, scatta un po' di foto (lo so che sembra esagerato ma fun

ziona)

Ciao :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le istruzioni.

Domenica proverò quello che mi avete detto.

Pensavo fosse + facile però.

Ma niente di meglio per prendere un pò di manualità nei lavori fai da te.

Quindi oltre allo sportello dietro (dove si accede a motore e pulgeggia) dovrò anche aprire il portello superiore.

E..... smontare tutto quello che trovo....!!!!

Vi faccio sapere e magari vi allego qualche foto se trovo difficoltà

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 14 years later...

Raga salve a tutti. Questo lavoro lo ho già fatto. Alcune considerazioni ...

1 > se si forma ruggine significa che i materiali impiegati non sono INOX contrariamente al cestello rotante

2 > il cestello non rotante è in plastica .. i cuscinetti estremamente economici non sono INOX

3 > la guarnizione presente è quella che fa tenuta quindi li isola elettricamente dal resto della struttura

4 > la differenza di potenziale tra le parti metalliche chassis e cuscinetti genera la ruggine

5 > quindi dovrebbe esserci un contatto che collega elettricamente il cuscinetto con lo chassis

6 > una volta era tutto in metallo, parte rotante e parte fissa e qui il problema non c'era, magari altrove

7 > per estrarre i cuscinetti ci vuole il bilanciere, ed altrettanto per inserirli

8 > ho conprato 2 cuscinetti "blindai", quindi con paraolio da ambo i lati, per 10€ cad

9 > dopo tutta la fatica ... non sono durati molto  ... ho prorogato la durata di un anno circa

10 > probabilemte i cuscinetti "blindati" non erano nè di qualità nè inox

11 > il rumore è significativo delle sfere interne che si consumano e perdono la loro geometria

12 > altra ruggine, al di là delle cause elettriche, se fosse inox non accadrebbe nulla

13 > val la pena fare il lavoro se si sa di poter acquistare cuscinetti di alta qualità con caratteristiche di 

durata, sopportazione del peso sull'asse dovuto a sbilanciamenti del carico, materiale, capacità di tenuta ai liquidi ecc

ALTRIMENTI LASCIATE PERDERE.

Comunque ina bella esperienza!

Buona lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti