Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Che Scatta - lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti

ho inserito un differenziale 0,03 da 25A e degli interruttori da 16A per sezionare varie utenze.

Ora succede che la lavastoviglie ,come l'accendono, fa scattare il differenziale.

Oggi andrò a controllare ,però se qualcuno intanto mi può illuminare ,gli sarei grato.

Grazie

Inserita:

ciao

Io ho avuto lo stesso problema, era una dispersione della lavastoviglie.

ho girato la spina di alimentazione fase neutro e il problema si è risolto.

Prova a vedere che non ci sia una perdita d'acqua o che il filtro in ingresso non sia guasto

ciao

Dov

Inserita:

Salve a tutti.

Ho lo stesso problema del differenziale che scatta.

Ha funzionato tutto bene per anni, poi ieri la lavastoviglie (ad incasso) ha cominciato a dare questo problema.

L'accendo, imposto il programma e, appena chiudo lo sportello, il differenziale scatta.

Ho notato anch'io che invertendo fase e neutro il differenziale non scatta più, però la centralina della lavastoviglie "si blocca" e non è più possibile impostare alcun programma.

Non c'è alcuna perdita d'acqua.

Potrebbe dipendere dalla centralina (guasta?).

Elvezio Franco
Inserita:

L'inversione della polarita' della spina e' comunque un paliativo al fine di non far scattare il salvavita o,come ho fatto alcune volte,per non far sentire la scossa su un piano di cottura in attesa di essere riparato.

C'e' sempre una causa da rimuovere e,nella maggior parte dei casi,si tratta proprio della resistenza che va in dispersione.....come e' successo a Itoato........che ha risolto...... :D

Inserita:

a me è capitato di trovare il motore della mia it963 in corto e pieno di sale; questo mi faceva bloccare la scheda e non mi faceva selezionare i programmi......... in ogni caso, circa sei anni fa, avevo risolto il problema delle scosse elettriche invertendo la spina (fase neutro).

Inserita:
avevo risolto il problema delle scosse elettriche invertendo la spina (fase neutro)
Inserita:

non capisco perchè girando la spina il differenziale non scatta..

In teoria il differenziale dovrebbe intervenire se la corrente che ho sulla fase non coincide esattamente con quella che ho sul neutro o no?

Quindi girando la presa cosa ho risolto?

Un altro discorsi è se interviene il magnetotermico 1p+n. Allora se succede qualcosa al neutro forse non scatta

Inserita:
non capisco perchè girando la spina il differenziale non scatta..
Inserita:

ok, però se ho dispersione sulla fase vuol dire che sul neutro non rientrerà tutta la corrente quindi il differenziale scatterà sia che ci sia dispersione sulla fase che sul neutro no?

Inserita:

Una eventuale dispersione dipende essenzialmente da due fattori.

Una impedenza verso terra (una mancanza di isolamento) e la tensione ai suoi capi.

Mentre la prima si può ritenere invariata a seconda del verso di collegamento della spina, lo stesso non vale per la seconda.

Tieni conto che il neutro è a potenziale prossimo a zero: anche se venisse collegato a terra potrebbe magari non aversi alcuna corrente.

Fatti uno schemino con generatore (fase e neutro) e un carico. Mettici una resistenza di guasto verso terra prima su un conduttore poi sull'altro. Quale è la corrnte verso terra nei due casi?

Inoltre, anche la stessa impedenza verso terra (la cui natura può essere del tutto incerta) potrebbe essere non lineare e diminuire all'aumentare della tensione applicata.