Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero-congelatore Rex E Intervento Differenziale

Terremoto

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, avrei bisogno di una vostra consulenza, possiedo un frigorifero combinato della REX no frost età 10 anni circa e di colpo ha iniziato a farmi intervenire in modo del tutto sporadico l'interruttore differenziale.

Siccome è da incasso l'ho tolto, ho verificato tutti i cavi, ma non ho trovato nulla di anormale. Ho misurato la resistenza di tutti i cavi verso terra ma non ho trovato dispersioni.

Il frigor funziona regolarmente poi in fase di accensione ma più frequentemente in fase di fermata del motore mi interviene il salvavita.

Può essere il motore che in modo sporadico mi scarichi a terra???

Preciso che la ciabatta sul quale è collegato il frigorifero non ha la messa a terra e nonostante questo l'interruttore differenziale interviene.

Ho notato che la termica del motore interviene abbastanza frequentemente anche solo dopo 5 minuti di funzionamento, è normale?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai dicendo che ti scatta il differenziale (Salvavita ) senza che l'elettrodomestico abbia collegato la presa di terra?

NON PUO ESSERE.

Sicuo che a scattare non sia l'interrutore (magneto-termico )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale scatta quando vi è una differenza fra la corrente entrante e quella uscente differenza dovuta appunto ad una quantità che viene scaruicata verso terraSe l'elettrodomestico non è isolato dalla terra dove finisce la corrente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo non significa che non sia collegato alla terra di fatto per qualche altra via, di carattere non intenzionale (anche di tipo capacitivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per essere intervenuti al mio quesito; comunque ho risolto (si fa per dire..), ho tirato un cavo di terra provvisorio che ho fissato al telaio del frigorifero. Come ho acceso il frigor è saltato di botto il differenziale dopodichè col frigor collegato alla presa il differenziale non si armava più.

Ho verificato col tester la resistenza tra la fase del motore e terra..è scesa di colpo a 10 ohm... motore morto.

Probailmente il motore era già irrimediabilmente danneggiato, il fatto che non avesse il telaio a terra ha allungato la sua vita, ogni tanto scaricava probabilmente tramite la lavastoviglie che è collegata alla stessa ciabatta.

Adesso dovrò contattare un centro assistenza Rex per farmi fare un preventivo per vedere se mi vale la pena ripararlo e già che ci sono metto a norma l'impianto elettrico della cucina..

Un saluto a tutti.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza dicendo

Ho verificato col tester la resistenza tra la fase del motore e terra..è scesa di colpo a 10 ohm... motore morto
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto, scollegandolo da tutto ho misurato col tester la resistenza dei suoi ingressi verso la struttura in metallo del motore stesso che è collegata a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti