Vai al contenuto
PLC Forum

Oblò Lavatrice Ariston Ab636tx - Come aprire l'oblò se la maniglia non fu

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia non più giovane Margherita AB636TX dopo avergli sostituito l'elettroserratura dello sportello non ne vuole più sapere di aprirsi. La cosa strana è che appena montata non aveva dato nessun problema e si è bloccata dopo il secondo lavaggio. Ora la maniglia sembra muoversi a vuoto e non riesco a capire se è la serratura bloccata o la maniglia che si è rotta. Ora il problema è riuscire ad aprirla perchè così da chiusa è impossibile capire che cosa sia successo. C'è nessuno che sa come fare??? vi sarei molto grato.

Inserita:

probabilmente hai forzato la maniglia già in precedenza e ora si è rotta (è tutta roba di plastica, io l'ho già cambiata 2 volte!).

Non ti perder d'animo, io la apro utilizzando un gancio fatto con il filo di ferro plastificato (quello verde x legare le piante): una volta inserito tra l'oblò ed il gancio, tira lateralmente le due estremità e vedrai che si apre senza problemi.

Poi devi procurarti il blocco gancio+maniglia di ricambio (costa intorno ai 10-12 euro).

Prima di smontarlo osserva bene come è montato, c'è la molla con due dentini che si deve incastrare sui rilievi in plastica dell'interno oblò. Ma la cosa più difficile è far passare il perno di congiunzione nei fori della maniglia e del gancio di chiusura, perche il tutto va fatto tenendo in tensione la molla.

Applica dello svitol sul perno in modo da agevolare l'inserimento e batti con un martelletto.

Per lavorare più comodo, ti conviene staccare l'oblò dalla lavatrice, così ti siedi.

Dopo una mezzoretta di sacramenti dovresti riuscire a inserirlo!

Inserita:

Grazie ci provo subito e poi ti dico com'è andata...

Inserita:

non ne vuole sapere di aprirsi, ma non è che possa essere la serratura che è rimasta bloccata?? eventualmente altre strade percorribili?? Grazie..

Inserita:

Ok ci sono riuscito tiravo dalla parte sbagliata... grazie ancora per la dritta