aleb2 Inserito: 4 aprile 2006 Segnala Inserito: 4 aprile 2006 premetto che la lavatrice non l'ho vista, riferisco il problema:staccati i fili dalla pompa con il tester viene misurata una tensione 220v,ma la pompa non gira; viene fatta anche la prova con un portalampade e la lampada non si accende; tolta la pompa viene attaccata con 2 fili direttamente alla presa, la pompa gira..evidentemente la pompa non è guasta...suggerimenti?
nnsoxke Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Inserita: 4 aprile 2006 Non me ne intendo molto di queste cose ma forse si tratta del condensatore Ciao
Elvezio Franco Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Inserita: 5 aprile 2006 Se ai fili con un portalampada non arriva tensione e senza lampada c'e' hai una resistenza di contatto,segui i due fili della pompa dove uno e' il comune e l'altro lo dovresti trovare o sul pressostato o sul timer.
aleb2 Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2006 grazie Elvezio,scusa la durezza di comprendonio,ma potresti chiarirmi questo fenomeno?ciao
Elvezio Franco Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Inserita: 7 aprile 2006 sai in presenza di una resistenza di contatto nel momento in cui hai ossido sui contatti stessi sia di un interruttore internamente sia dello stesso collegamento del filo per un cattivo serraggio.In assenza di carico trovi tensione perche' il potenziale e' zero e la resistenza non ha effetto.Nel momento in cui fai scorrere corrente la in quel punto e' come se il circuito si apre anche se non fisicamente.Non riesco a spiegartelo in modo piu' apprezzabile e comprensibile.Dovrei farti un'argomentazione sulla legge di Ohm ma non ne ho il tempo ma se giri in rete cercando con Google troverai un sacco di spiegazioni piu' o meno a portata di mano.Posso dirti comunque che ad ogni passaggio di corrente sui contatti del timer avviene una scintilla che con il tempo fa annerire i contatti ed e' in questo modo che si arriva a questo fenomeno e naturalmente anche all'interruzione del passaggio di corrente.Ciao.
Messaggi consigliati