Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita - Non gira il cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e un grosso complimento a chi ha aperto questo forum tecnico.

Io sono un tecnico riparazioni tvc e scrivo a volte qui e a volte su un'altro forum.

Adesso pero' mi trovo alle prese con un prb.

Ho la mia lavatrice Ariston che qualunque porg faccia non gira carica solo.

L'ho aperta e' ho visto che dandole un piccolo aiutino alla puleggia dove sta la cinghia di trasmissione questa parte ma non riesce comunque a fare la centrifuga.

Allora mi sono venuti a mente simili prb sui tvc , quando a volte le alimentazioni non partono e dipende a volte da condensatori.

A questo punto mi sono diretto verso il cond che credo sia di spunto, anche se e' piccolo da 16 micro farad, lo misurato con un capacimetro e misura 7 invece di 16 .

Quindi credo che il prb sia questo , ora lo vado a comprare e lo monto.

Ora chiedo a voi colleghi che avete sicuramente + esperienza di me su lavatrici , se una volta messo questo cond la lavatrice fa lo stesso prb , che potrebbe essere ???

Inserita:

che hai bruciato una fase del motore...e in questo caso devi ricomprarlo nuovo o adatti uno vecchio dalle stesse caratteristiche... ;)

Inserita:

Ciao, se il motore non è a spazzole, il difetto è quasi sicuramente dovuto al condensatore.

Buon lavoro.

Inserita:

Allora amici una volta montato il nuovo condensatore la lavatrice fa tutti i lavaggi ma arrivato alla centrifuga non ne vuole sapere da farla.

Come mai??

Il cond era sicuramente difettoso in quando misuratolo questo segnava 16 micro mentre il suo era di 7 micro.

il cestello adessa gira ma la centrifuga non la fa .

Inserita:

Pero' mun attimo sembra che l'acqua dal cestello non venga scaricata , sara' questa adesso la causa?? della mancanza di centrifuga??

Inserita:

Si, se il pressostato non dice al programmatore che nel cestello non c'è più acqua, non avanza e non fà iniziare la entrifuga!