Gabis Inserito: 28 aprile 2006 Segnala Inserito: 28 aprile 2006 Consigli per l'acquisto della lavatrice?????????? Leggendovi sono ancora più confusa di prima!!!!!!!!!Purtroppo anch'io devo scegliere una nuova lavatrice tra marea di modelli e offerte. Alcune dritte mi son messa nella mente, quelle più basilari.Alcune domande mi son sorte:perchè i cuscinetti si rompono?perchè le mie lavatrici si rompono spesso? sopracarico, troppi lavaggi, scelte non accurate? Due modelli che ho scelto prima di consultare le vostre ossservazioni non vanno bene probabilmente........Bosch WFO 2062 IT (509,-)Lavatrice - Capacità: 6 kg - Giri al minuto: 1000 rpm - Tipo di carica: Carica frontale - Classe energetica: ACaratteristiche Tecniche Manufacturer Bosch EAN 4242002342368 Altezza (cm) 85 cm Automatica Completamente automatica Capacità di carico (Kg) 6 kg Carica Carica frontale Classe energetica A Consumo acqua (l) 49 Litri Consumo energetico kWh/Ciclo 1 kWh Costruzione Autosufficiente Efficienza di asciugatura/centrifuga C Efficienza di lavaggio A Giri al minuto 1000 rpm Integrata totale No Larghezza (cm) 60 cm Lavasciuga No Materiale della vasca Materiale sintetico Partenza ritardata Si Profondità (cm) 60 cm Sistema protezione acqua No Ariston Avxxf 149 (599,-)Lavatrice - Capacità: 7 kg - Giri al minuto: 1400 rpm - Tipo di carica: Carica frontale - Classe energeticaCaratteristiche Tecniche Manufacturer Ariston EAN 8032182422600 Altezza (cm) 85 cm Automatica Completamente automatica Capacità di carico (Kg) 7 kg Carica Carica frontale Classe energetica A Consumo acqua (l) 64 Litri Consumo energetico kWh/Ciclo 1.3 kWh Costruzione Autosufficiente Efficienza di asciugatura/centrifuga B Efficienza di lavaggio A Giri al minuto 1400 rpm Integrata totale No Larghezza (cm) 60 cm Lavasciuga No Materiale della vasca Inox Pannellabile No Partenza ritardata Si Profondità (cm) 60 cm Sistema protezione acqua No Tempo residuo Si Ariston AQUALTIS AQXXL 109 (€ 579,00) Velocità centrifuga (giri/min): 1000, Profondità (cm): 64.5, ... continua Capacità carico (kg): 7.5, Classe EfficienzaConsumi: A+, Classe efficacia lavaggio: A,Classeefficacia centrifuga: C, Tipologia: Caricamento frontale Manufacturer Ariston EAN 8007842385953 Altezza (cm) 85 cm Automatica Completamente automatica Capacità di carico (Kg) 7.5 kg Carica Carica frontale Classe energetica A + Costruzione Autosufficiente Efficienza di asciugatura/centrifuga C Efficienza di lavaggio A Giri al minuto 1000 rpm Integrata totale No Larghezza (cm) 59 cm Lavasciuga No Materiale della vasca Materiale sintetico Pannellabile No Partenza ritardata Si Profondità (cm) 64 cm Sistema protezione acqua No Tempo residuo No
LB81 Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Inserita: 28 aprile 2006 (modificato) Il modello Ariston Avxxf 149 sembrerebbe il migliore dal punto di vista della qualità (vasca Inox, alta velocità, capacità di carico elevata...)Ti sconsiglio la Bosch perchè sembra un pò scadente (scarsa capacità di carico, vasca in materiale sintetico...)Niente male il modello Ariston più costoso, specialmente per quanto riguarda la capacità di carico e l'efficienza energetica, peccato per la vasca sintetica.Forse la più affidabile è la Ariston Avxxf 149, perchè ha la vasca in acciaio Inox e il motore è più potente.Inoltre, rispetto alla Aqualtis dovrebbe essere più semplice (meno elettronica=meno guasti). Ciao. Modificato: 28 aprile 2006 da LB81
croc81 Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Inserita: 28 aprile 2006 ciao ho letto il tuo post posso dirti che io ho una bosch da 4 anni e fa minimo tre lavaggi al giorno e mai nessun problema a parte aver dovuto sostituire le spazzole pochi mesi fa, ariston la sconsiglio per la scarsa qualità dell'elettronica davvero molto scadente e te ne puoi accorgere dai vari post che ci sono in Questo sito sulla marea di guasti spesso irreperabili per via del costo a lavatrici ariston ed indesit che sono prodotte dalla stessa casa. il mio consiglio è di acquistare bosch o siemens che sono della stessa casa o gruppo electrolux cioè rex, zoppas, aeg ma scarta ariston,indesit, san giorgio, candy, ecc.. Se poi vuoi spendere un pò di più ma vuoi il non plus ultra delle lavatrici allora compra miele che è sinonimo di qualità, robustezza ed affidabilità. io comunque con bosch mi trovo benissimo sia come qulità di lavaggio, affidabilità e prestazioni. ciao e buona scelta!!
Gabis Inserita: 28 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2006 Facevo la stessa osservazione per quanto riguarda post e le lamentele frequenti verso alcune marche.....E posso dire che purtroppo appartengo allo stesso gruppo di persone avendo l'esperienze non molto positive con questo eletrodomestico....Ed eccomi qua che vi inoportuno perchè questa volta vorrei fare una scelta azzeccata.CI RIUSCIRO'????????????? La lavatrice (indesit) si è rotta avantieri e non era "anziana" aveva solo 3/4 anni (i soliti cuscinetti + il cestello non gira - anche se devo dire che per due anni ha lavato splendidamente), i panni si accumulano, i bimbi continuano a sporcare ed io non sono ancora decisa sul modello....Certo vorrei uno migliore a prezzo più contenuto possibile rendendomi perfetamente conto che sotto una certa soglia non conviene scendere........ Non ci crederete ma la mia ignoranza ha colpito ancora........Pensavo che la vasca è il cestello.....non si finisce mai ad impararema che differenza fa se la vasca è in acciaio o no.....immagino sarà questione della resistenza.....ahi ahi ahi l'ignoranza fa male....(Miele è il mio sogno da anni.....l'aveva mia nonna quando ero una ragazzina.....i maglioni come li lavava incredibile.....ma il prezzo è molto alto.....forse un giorno....)Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere....i cuscinetti perchè si rompono?Per fortuna "domani è un'altro giorno" Grazie mille per le vostre risposte Gabriela
Elvezio Franco Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Inserita: 28 aprile 2006 i cuscinetti perchè si rompono?
alta tensione Inserita: 29 aprile 2006 Segnala Inserita: 29 aprile 2006 Io da qualche mese ho l'Ariston Aqualtis aqxxl 109,mia moglie per ora è contentissima,con 60 euro abbiamo fatto l'estensione della garanzia della casa fino a 5 anni.Così....................tanto per confoderti ancora un pò di più le idee
croc81 Inserita: 29 aprile 2006 Segnala Inserita: 29 aprile 2006 Ciao di nuovo, con la rex che avevo prima della bosch che è durata nove anni sempre facendo in media 3 cicli al giorno con vasca in plastica e poi dovuta sostituire per via del programmatore impazzito mai alcun problema nè con la vasca nè con i cuscinetti l'unica cosa che in quella lavtrice abbiam dovuto cambiare nel corso degli anni il condensatore dopo 6 anni, la gurnizione dell'oblo qualche mese prima che la cambiassimo e poi la bosch di cui ti parlavo nel msg di ieri, ancora mai avuto problemi a parte l'usura delle spazzole normale, ma certo fa 3 cicli al giorno ed ad esmpio alcuni giorni anche di più oggi siamo arrivati a quota 8. Secondo me la vasca in plastica è resistente tenendo contoche una lavatrice di oggi di marca buona dura in media dagli 8 ai 10 anni., infatti quasi nessuno mette più vasche in acciaio inox.Un altro consiglio stai attenta a whirpool io come elettropdomestici in cucina ho tutto whirpool e con alcuni di Questo ho avuto ripetuti problemi tipo: frigo side by side e forno, tanto da stringere un amicizia col tecnico dell'assistenza il quale mi ha detto che con le lavatrici di Questo casa bisogna stare molto attenti perchè ci sono pochi modelli tipo quello da 8 kg che sono ottime ma la maggior parte fanno schifo quali siano Questo modelli non ti so dire visto che io ho preferito lasciar stare e comprare un altra marca ciao e fammi sapere la tua scelta!!
LB81 Inserita: 30 aprile 2006 Segnala Inserita: 30 aprile 2006 (modificato) La mia Margherita Ariston funziona bene dal 1984 ed ha avuto bisogno solo di una nuova cinghia (le cinghie, prima o poi, si consumano).La stessa lavatrice ce l'aveva mio zio e gli è durata 20 anni, l'ha buttata via poco tempo fa perchè la sostituzione dei cuscinetti non risultava economicamente conveniente. Ha ricomprato una nuova Margherita e si trova bene.Una mia parente ha una lavartice Indesit da circa 10 anni e funziona bene, nonostante utilizzi l'acqua del pozzo non trattata per i lavaggi.Della Bosch ne sento parlare molto male, specialmente per quanto riguarda il pessimo isolamento e le dispersioni verso terra.e te ne puoi accorgere dai vari post che ci sono in Questo sito sulla marea di guasti Modificato: 30 aprile 2006 da LB81
Gabis Inserita: 30 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2006 E le lavatrici LG e Samsung che ne dite?Prezzi sono abbastanza contenuti rispetto ad altre......
LB81 Inserita: 30 aprile 2006 Segnala Inserita: 30 aprile 2006 (modificato) Sinceramente non mi convincono. Queste marche sono ottime per l'elettronica, ma per gli elettrodomestici avrei qualche dubbio. Verrebbe da pensare che queste aziende, dominanti in un determinato settore, hanno cominciato a produrre in altri campi soltanto per aumentare un pò i guadagni e la notorietà del marchio.Ci sono aziende che producono in più settori e lo sanno fare molto bene, rimanendo sempre sinonimo di alta qualità (Pirelli, 3M, ecc.); ma nel caso degli elettrodomestici è bene affidarsi a produttori specifici del settore.Ciao. Modificato: 30 aprile 2006 da LB81
Gabis Inserita: 1 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2006 Si lo so che sono l'aziende note sopratutto in elettronica.....Ma prima di produrre elettrodomestici avranno pur comprato da qualcuno il brevetto ...non credo che si sono buttati nel campo progettando di testa propria... bisognerebbe scoprire da chi.....chi lo sà....Comunque domani vado a comprare la lavatrice (che fortuna mi assista) Vi ringrazio a tutti certo non ho idee chiarissime ma ne so qualcosa di più...Ricapitolando:-non vado sotto 6kg-non vado sotto 1000giri-la vasca inox non esiste praticamente più-guardo il consumo sia dell'energia sia dell'acqua-guardo che ci sono programmi che utilizzavo di più-guardo se posso cambiare la temperatura del lavaggio (spesso lavo a temperature basse)e prendo quella meno costosa con la garanzia estesa a cinque anni visto che le mie lavatrici "muoiono" dopo circa 4 anniundefined A proposito la LG ha progettato un nuovo motore senza cuscinetti ( non sono una tecnica e quindi non so spiegarlo bene ) ma quello che ho capito che i cuscinetti non ci sono più!!!!!!Ancora grazieGabriela
tarun Inserita: 30 maggio 2006 Segnala Inserita: 30 maggio 2006 undefined A proposito la LG ha progettato un nuovo motore senza cuscinetti ( non sono una tecnica e quindi non so spiegarlo bene ) ma quello che ho capito che i cuscinetti non ci sono più!!!!!!
Mauro Dalseno Inserita: 2 giugno 2006 Segnala Inserita: 2 giugno 2006 Io forse sono l'unico ad avere una lavatrice Philips.... ormai avra' piu' di 15 anni e viene utilizzata tutti i giorni per lavare i vestiti da lavoro della mia famiglia e della famiglia di mio suocero. Veniva costruita qui' vicino (Bonferraro Mantova su licenza). Poi per il resto dei vestiti, abbiamo acquistato 2 lavatrici Bosch (una per famiglia) a basso costo al centro commerciale 4 anni fa' e non mi hanno dato problemi, costavano una pippata
nll Inserita: 5 giugno 2006 Segnala Inserita: 5 giugno 2006 (modificato) Pur non avendo detto direttamente la marca, anch'io mi riferivo alla stessa ditta, Mauro, quando ho scritto, in un altro post, di tutti gli elettrodomestici "bianchi" acquistati in un magazzino monomarca e che mi sono durati oltre 15 anni senza alcun intervento di riparazione (oltre ai materiali di consumo). Quindi non sei l'unico Ora comunque il settore è passato a Whirlpool e non ho ancora avuto modo di verificarne direttamente la qualità e la durata. Modificato: 5 giugno 2006 da nll
SA 9900 Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 CIAO ragazzi e comprate italiano che vanno bene e aiutiamo il deficit italiano e i posti di lavoro
nll Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Inserita: 8 giugno 2006 (modificato) Qual'è, ormai, la ditta italiana di elettrodomestici?Indesit?Ariston?Rex?e mi fermo qua, non sono più italiane.Se invece ti riferisci ad elettrodomestici prodotti in Italia, a parte la difficoltà di risalire al fabbricante senza leggere la targhetta sull'apparecchio (e sovente neppure quella ti aiuta, perché potrebbe dirti solo dove è stato ultimato il ciclo produttivo, magari proprio solo l'applicazione della targhetta e l'imballaggio), pure dei marchi stranieri hanno stabilimenti in Italia, a cominciare dalla ditta citata nel mio precedente post (il magazzino era monomarca, perché si trattava dello spaccio aziendale).Intendiamoci, anch'io vorrei privilegiare i marchi italiani e dove posso lo faccio. Modificato: 8 giugno 2006 da nll
LB81 Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Inserita: 8 giugno 2006 La Ariston è italiana, la Rex non lo è più, e la Indesit credo sia passata in mano ad un gruppo americano.Ciao.
matteo555 Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Inserita: 8 giugno 2006 (modificato) a proposito di marche "italiane" ... ieri abbiamo comprato una lavasciuga indesit WIDL 126 (EX).incrociamo le dita.... qualcuno ha esperienze o commenti su questa macchina?grazie Modificato: 8 giugno 2006 da matteo555
nll Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Inserita: 8 giugno 2006 A quanto ricordo, la Ariston è della Merloni (italiana) che ha come azionista di maggioranza la Electrolux, straniera, di conseguenza...
R_C_69 Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Inserita: 8 giugno 2006 L'ariston è italiana divenuta poco tempo fa indesit, gruppo Merloni (MTS merloni termosanitari). Io abito a 20 km dalla loro sede (Fabriano provincia di Ancona) e per ovvi motivi qui in molti hanno elettrodomestici made Merloni in casa (fino a pochi anni fa andavi in negozi a Fabriano che vendevano i "fallati" a metà prezzo).Chiaramente anche la facilità di avere ricambi fa la sua parte, per cui anche se non sono il top pui scegliere ariston con la seguente filosofia : schegli lavatrici con programmatore elettromeccanico (raramente si rompono) motore ad induzione ( i giri sono bassi ma lavano bene comunque) cestello inox, cosicchè i problemi che potranno sorgere sono a questo punto facilmente risolvibili (se hai un minimo di manualità) con pochi soldi. Io ho due ariston a casa e siamo in 5 : una lava stracci e scarpe con l'acqua del pozzo ed ha 13 anni (cambiato cinghia, cuscinetti e pompa scarico nel suo periodo di vita) l'altra lava due volte al giorno ed ho cambiato in 7 anni pompa scarico con manicotto, cuscinetti e interruttore 220v. Ora capisci perchè è bene avere un "minimo" di manualità.
nll Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Inserita: 8 giugno 2006 Indesit ha degli stabilimenti vicino a casa mia, ma molto lontani dalla sede della Merloni. La ditta è entrata in crisi molti anni fa e poi è stata passata di mano più volte, finendo anche nell'orbita Merloni (e non il contrario). In compenso il gruppo Merloni aveva dei marchi storici e ne ha acquisiti degli altri proprio con l'ingresso in società della casa svedese, che nel frattempo aveva fatto "spese" anche in Italia.La crisi del settore in Italia ha indotto l'Electrolux a prendere il controllo della società italiana. Le mie informazioni si fermano ad alcuni anni fa e forse ci sono stati ancora altri sviluppi, ma la tendenza, purtroppo, è a cedere a ditte straniere i nostri gioielli produttivi e non solo nel campo degli elettrodomestici.la mia ditta viene considerata italiana, ma per il 67% è francese: tu come la definiresti?
Enrico981 Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Inserita: 9 giugno 2006 Beh, una volta le marche tedesche erano diciamo....le mgliori sotto tanti punti di vista!Ora con la concorrenza non c'è più tanto di cui vantarsi....Credo la scelta azzeccata in fatto di tecnologia/qualità/prezzo sia la AEG Electolux.Ho leto che vanno bene anche se alcuni componenti sono comuni a REX e a Zoppas.Dico qualità prezzo perchè hnno caratteristiche superiori di altre lavabiancheria ma hanno un costo tutto sommato contenuto.La Bosch Siemens purtroppo non produce più elettrodomestici di grande qualità di una volta...Vedere una Bosch carica dall'alto che in centrifuga a 800 giri oscilla come un'altalena non è la cosa migliore....e poi dicono "distribuzione elettronica del carico antisbilanciamento"...MA DOVE???Se dovessi riacquistare adesso sicuramente ricomprerei Miele ma non disdegnerei neanche AEG!!!
Messaggi consigliati