Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ocean Bios20 - perde acqua dalla porta

bedelia

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono disperata! la mia lavastoviglie, improvvisamente, ha iniziato a perdere acqua (ma tanta!!) dai due lati inferiori della porta. Ho cambiato la guarnizione sottoporta ma... niente. La guarnizione intorno alla porta è integra. Ho provato anche a staccare l'elica superiore e a levare acqua dal fondo (come consigliato qui in un altro topic) ma senza risultato.

Vi chiedo consiglio, cosa posso fare ancora prima di chiamare l'assistenza???

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,speravo che qualcuno avesse avuto una dritta per il tuo problema ma a quanto vedo la risposta non e' arrivata(probabilmente perche' nessuno l'aveva).

.Ho visto quando hai messo il messaggio ma non sapevo come risponderti.

Asciugando bene all'esterno non riesci a vedere dove esce l'acqua?Se non e' dalla guarnizione del portello........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Elvezio.

Si, riesco a vedere da dove esce l'acqua, è dalla parte bassa della porta, sui due lati. Esce al momento in cui inizia il lavaggio con lo spruzzo. Esaminando la porta, non mi sembra che ci siano tracce di corrosione o buchi. Il problema si è manifestato improvvisamente e ... violentemente!!!!

... per il momento ho lasciato le cose come stanno, non so cosa fare... i prezzi dell'assistenza sono iperbolici (mi hanno paventato un cambio completo di porta) e forse converrebbe comprare un apparecchio nuovo. In realtà la lavastoviglie ha "solo" 5 anni ed ha sempre funzionato egregiamente ... fino alla settimana scorsa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non vedendola si va un po' a spanne.Da come dici pero' il problema e' che quando all'interno la girante spruzza sulle stoviglie butta l'acqua sullo sportello ed esce.Potresti fare una prova sulla guarnizione interna per vedere se il getto di perdita si ferma o diminuisce......mettendo,dopo aver asciugato accuratamente,una guarnizione in gomma sulla parte fissa della porta utilizzando un rotolo di paraspifferi in gomma che e' autoadesivo.Non quello in spugna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che scrivi deduco che il tuo problema sia da ricercare nel pressostato, ovvero il sensore di livello dell'acqua.

Generalmente nelle lavastoviglie esso è collegato tramite un tubicino che parte dalla vasca ed arriva appunto al pressostato che ha la forma e le dimensione di un pacchetto di Pasticche Valda, le caramelle alla menta o di un piccolo yo-yo

Accade che nel collegamento del tubo alla vasca si forma dello sporco e il tubo si chiude.

Soffia nel tubicino dalla parte del pressostato, CON LA CORRENTE STACCATA e vedi sw l'aria scorre regolarmente.

Fammi sapere

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. anni addietro avevo una Bosch, che ad un certo punto della sua vecchiaia, si e' messa a trafilare acqua da sotto la porta. Ho smontato la panellatura della porta fino ad arrivare ad una barra che porta una bandella di gomma spessa

lunga come la larghezza della porta. Questa gomma era deformata e rovinata dal calore ecc. Ho cercato il ricambio e l'ho sostituita , non perdeva piu'. Questa bandella penso che esista in tutte le lavastoviglie, restava dietro ad una griglia sempre alla base della porta. Se fosse questo caso, non e' difficile eventualmente sostituirla, sempre se e' rovinata ed esiste come sulla Bosch. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento Alessio.

In realtà la guarnizione che tu descrivi è proprio quella che ho cambiato. La mia era in discrete condizioni, ma la banda di gomma aveva una lesione sulla sinistra, per cui ho pensato che fosse quella ... invece no, una volta sostituita la lavastoviglie perde come prima.

Devo ancora fare le altre cose che mi avete consigliato, appena agisco vi faccio sapere!!!

Complimenti a tutti per questo forum, è veramente prezioso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti