Vai al contenuto
PLC Forum


modem s7-200


Messaggi consigliati

Inserito:

<_< ciao ragazzi ho un modem collegato alla mia cpu 224 e non so' come farlo funzionare ............ uso il teleservice ma sul 300 e non penso proprio che sia uguale al 200 se potete darmi delucidazioni ve ne sono grato...grazie a tutti


Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Ivan,

innanzitutto prova a cercare che sull'argomento abbiamo già detto qualcosa ...

Che modem usi? uno standard connesso al cavo PPI o il suo modem connesso nel rack del plc? Oppure il cellulare M20T o M35T?

Di fondo devi andare nelle impostazioni dell'interfaccia Pg/PC, selezionare il Cavo PPI, poi cliccare sul checkbox 'modem', confermi le scelte, poi tornando a Microwin, selezioni i due Modem (è meglio che siano lo stesso modello, e nel caso qualcuno che l'ha usato -non io- afferma che gli US Robotics funziano decentemente), poi clicchi su collega modem, imposti il numero di telefono, quando i modem sono connessi clicca su Refresh per vedere la rete PPI remota.

Qualcuno sul forum affermava che se il modem remoto fosse acquistato nel paese (soprattutto per impianti fuori Europa) dove poi dovrà funzionare, sempre ovviamente gemello al modem locale, ci sono minori problemi per la linea telefonica, in quanto questi modem in genere sono adattati alla rete del paese dove sono commercializzati.

Ciao

Inserita: (modificato)

ti ringrazio per avermi risposto....uso il suo modem ed e' vero che i robotics funzionano meglio di tanti e non sempre e' vero che acquistarli nel paese dove hai l'impianto funzionino..(cina per esempio) io li uso ma col 300 pensavo che era necessario scrivere qualche stringa nel programma come per esempio per il TS Adapter che va configurato comunque ti ringrazio e cerchero' nelle discusioni visto che e' stato affrontato l'argomento ti ringrazio ancora e ciao alla prossima

Modificato: da NULL
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Ivan,

se hai il manuale S7200N_i 4-02.pdf trovi quel che ti serve nel capitolo 10, a pagina 287 ... non ho guardato bene per il discorso TS ...

Fammi comunque sapere

Ciao

  • 5 years later...
Inserita:

Salve volevo sapere se cera un modo , di far diventare un numero reale in un numero doppio intero o altro, senza pero' eseguire conversioni con arrotondamenti. :)

AD esempio , da 3,15 a 315 completamente senza la virgola.

Anche se scrivo 3,15 x 100 mi risulta 315.0. :angry:

Oppure se esistono librerie che fanno questo tipo di conversione.

Grazie <_<

Inserita:

Librerie a questo scopo non ne conosco <_< , ma è "normale" che possa succedere ciò che dici un intero è un'intero non è frazionario.

Forse tu ti riferisci alle visualizzazioni del pannello?

O usi il dato in REAL anche sul pannello o giochi con le moltilicazioni e le scale lineari

Il rimedio che uso per non perdere decimali, è di usare valori moltiplicati X10 o X100 o X1000 , operare sempre con tali valori e solo in ultima istanza dividerli per il moltiplicatore di origine nella scala lineare della variabile.

Ciao

Ivan

Gianmario Pedrani
Inserita:

usa il comando trunc che tronca senza arrotondamento

ciao

  • 2 weeks later...
Inserita:

Se da 3,15 vuoi 315 devi fare:

L VAR1 // E' il real 3,15

L 100.0

*R

TRUNC

T VAR_DOVEVUOI // Variabile DINT contenete 315

  • 1 year later...
Inserita: (modificato)

Salve a tutti,

volevo chiedere un consiglio: e' possibile utilizzare , al fine di evitare opere murarie, il corrugato che va dal contatore al centralino dell'appartamento per far passare , oltre alla dorsale di alimentazione anche il cavo di terra principale? Praticamente dovrei fare una traccia dal pozzetto al contatore per il corrugato di terra, poi per arrivare dal contatore alla scatola sotto al centralino ci sono due piani di traccia da fare e la soluzione piu' comoda sarebbe quella di continuare utilizzando il corrugato gia' esistente . E' un lavoro secondo voi accettabile o far passare (anzi transitare) il cavo di terra dentro il quadro del contatore e' una porcheria (io non sono molto propenso a questa soluzione ma il lavoro da affrontare sarebbe un po' laborioso e per di piu' la casa e' stata appena ritinteggiata)?

Grazie

P.S. per maggiore chiarezza : il pozzetto piu' vicino e' quello quasi sotto il contatore (montato esternamente nella scatola enel) e il modo piu' facile sarebbe di fare un metro di traccia dal pozzetto al contatore e poi continuare ...

Modificato: da pengluca
Inserita:
E' un lavoro secondo voi accettabile o far passare (anzi transitare) il cavo di terra dentro il quadro del contatore e' una porcheria

Si può fare, se il diametro dei tubi lo consente e non si crea alcun intralcio per future sostituzioni del contatore. Oppure, si può intercettare il corrugato nel punto in cui entra nella cassetta del contatore, sistemando una scatola stagna incassata nella parete. In questa scatola si può realizzare l'ingresso del conduttore di terra tramite cavidotto proveniente dal pozzetto, senza farlo transitare nel vano contatore.

Domanda:la sezione del pe?

trattandosi del conduttore di terra, almeno 16mmq

Ciao :)

Inserita: (modificato)

Si la sezione e' 16 mmq.

Quella di intercettare il corrugato ci avevo proprio pensato, pero' mi rimaneva il dubbio che la scatola sarebbe ad altezza uomo (stessa altezza del contatore) e la parete dove verrebbe murata e' su una zona di passaggio pubblica . Pensavo quindi ai soliti nullafacenti di turno che con un colpo o un pugno potrebbero rompere la scatola.

Modificato: da pengluca
Inserita:
Pensavo quindi ai soliti nullafacenti di turno che con un colpo o un pugno potrebbero rompere la scatola

Potresti utilizzare una scatola robusta in alluminio pressofuso, viene anche un bel lavoro con il coperchio a filo della parete ;)

Se il montante è realizzato con le cordine unipolari, meglio evitare perchè si perderebbe il doppio isolamento, e quindi tornare all'idea iniziale.

Ciao :)

Inserita: (modificato)

Si in effetti c'e' poco da scervellarsi la soluzione e' quella della scatola stagna vicino al contatore.

Grazie a tutti

Modificato: da pengluca
Inserita:

Rimango propenso , non essendoci protezioni nel tratto contatore - centralino , a sostituire le cordine della fase-neutro con un cavo bipolare (FROR) e passare insieme la cordina unipolare della terra. Questo per evitare o meglio ridurre la possibilita' che per successivi lavori (scalpellata , chiodo o stop conficcato nelmuro ) la fase e la terra vengano a trovarsi a contatto.

Inserita:
Rimango propenso , non essendoci protezioni nel tratto contatore - centralino , a sostituire le cordine della fase-neutro con un cavo bipolare (FROR)

Il FROR non è molto adatto, meglio un FG70R, trattandosi di una linea che per un breve tratto si trova in ambiente esterno.

Questo per evitare o meglio ridurre la possibilita' che per successivi lavori (scalpellata , chiodo o stop conficcato nelmuro ) la fase e la terra vengano a trovarsi a contatto

Migliori sicuramente la situazione, in termini di isolamento e protezione contro l'umidità, anche se trapano e chiodi danneggiano qualsiasi tipo di cavo.

Se il cavo multipolare è privo di giunzioni, garantisci il doppio isolamento del montante, anche utilizzando una scatola in alluminio ;)

Ciao :)

Inserita:
anche se sotto traccia su muro va usato l'FG70R?

Se si tratta di un ambiente esterno, si. A parte questa considerazione, il FROR è poco utilizzato per le sezioni da 6mmq in poi, mentre l'FG70R è di facile reperibilità e il costo è simile.

Ciao :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...