rucardella Inserito: 7 luglio 2006 Segnala Inserito: 7 luglio 2006 Anche io ho una Whirlpool (AWM/299/3) che non carica l'acqua. Il cestello gira, ma il detersivo nel cassetto non viene prelevato dall'acqua perchè quest'ultima non entra. Ho verificato i filtri sul tubo a muro, quello di scarico posto anteriormente in basso a destra e sono OK. Dopo un pò il cestello smette di girare. Il tubo di scarico è posto sul lavello, posto in cui è sempre stato ed ha funzionato sempre (sino ad adesso).Qualcuno che mi può aiutare???Grazie,-Rudy.
superautomatico Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 Anche io ho avuto lo stesso problema con la mia carica dall'alto Whirlpool AWT 8104 D... Può essere il "pirulino" (scusate ma altrimenti non sparei chiamarlo...) che butta acqua nel cassetto che può essere otturato, o bloccato...oppure se carica dall'alto come la mia, il galleggiante della vaschetta che non si alza...quindi il detersivo con l'acqua che lo miscela restano nella vaschetta a non cadono nel cestello... Il rimedo è usare detersivo liquido nella pallina diffusore direttamente nel cestello! Io il detersivo in polvere lo uso solo più per i lavaggi a 60°C peraltro molto rari... tutto a Cotone 40°C...CIAO.
rucardella Inserita: 8 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2006 Ciao a tutti,oggi ho aperto la lavatrice ed ho verificato il funzionamento del pressostato. Ho staccato il tubicino che esce dal cestello ed ho provato a soffiarci dentro, sentendo nitidamente i due click di blocco e rilascio del pressostato che quindi mi sembra funzionare bene. Allora ho smontato l'elettrovalvola dal tubo di gomma al cassetto detersivo ed il tubo è pulito. C'è qualche modo per verificare se l'elettrovalvola funziona bene? Io, nella mia ignoranza ho soffiato dentro dal lato dell'arrivo dell'acqua e non passa uno spillo ma non sò se questa è una prova attendibile. Tra l'altro ho notato che i 2 fili che partono dall'elettrovalvola arrivano al circuito stampato e che sempre su quest'ultimo arrivano anche i 4 fili del faston del pressostato: è possibile che in altre lavatrici il collegamento sia diretto?Prima di andare a comprare inutilmente un'altra elettrovalvola, c'è qualcuno che mi saprebbe indicare se dalle prove che ho fatto (o se ce ne sono altre da fare) si evince che il pezzo da cambiare è proprio quello?Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno,-Rudy.
mira Inserita: 8 luglio 2006 Segnala Inserita: 8 luglio 2006 ma non avevi detto che l'acqua nella vaschetta detersivo arriva ? l'elettrovalvola si apre se viene alimentata altrimenti non passa nemmeno uno spillo....era alimentata quando hai sofffiato ?
rucardella Inserita: 9 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2006 Ripeto: la lavatrice non richiede l'acqua, perciò il detersivo rimane tutto nella vaschetta. La prova sull'elettrovalvola l'ho fatta senza alimentazione: esiste un altro test che mi può aiutare a capire se è guasta?-Rudy
Elvezio Franco Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Inserita: 10 luglio 2006 La prova piu' consona e' dare tensione(230V.)direttamente ai due faston sull'elettrovalvola facendo naturalmente attenzione.Apri l'acqua,metti la spina nella presa e vedi se passa al cassetto.Se non passa nulla e' da sostituire.Se invece l'acqua riempie il cassettino allora si deve cercare altrove...
rucardella Inserita: 10 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2006 Grazie Elvezio,speravo in un tuo aiuto!Stasera faccio la prova e poi vi faccio sapere!-Rudy.
rucardella Inserita: 12 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2006 Ciao a tutti (ed in particolare ad Elvezio),sono riuscito a procurarmi una elettrovalvola di ricambio e le ho fatto un collegamento volante. La lavatrice ha ripreso a caricare acqua, comprovando quindi che la 220V effettivamente arrivava e che il pressostato è perfettamente funzionante.Ho sostituito quindi l'elettrovalvola, rimontando tutto come l'avevo trovato quando ho aperto la lavatrice.Sono troppo contento di aver trovato questo forum (essendo un navigatore assiduo di internet ci avrei scommesso che esisteva), dove ci sono persone che mettono la propria esperienza tecnica al servizio di persone che, come me, sono ignoranti in materia (non mi vergogno a dirlo).Ho speso 6,50 Euro a fronte di una chiamata all'assistenza che mi sarebbe costata 30 euro (senza pezzo di ricambio).Credo che anch'io d'ora in poi metterò a disposizione degli altri la mia esperienza (ma nel mio campo!). Aiutare grazie anche ad un semplice Forum è fantastico!Elvezio,hai tutta la mia stima (ho visto che hai risolto parecchi problemi alla gente). Mi raccomando, continua così perchè c'è sempre chi ti ringrazierà per averlo aiutato.-Rudy.
Elvezio Franco Inserita: 12 luglio 2006 Segnala Inserita: 12 luglio 2006 Tutto quanto fa piacere a noi tutti e' quello che tu hai fatto e cioe' postare la soluzione dopo aver risolto.....e i ringraziamenti sono un valido stimolo a continuare......... A presto.
Messaggi consigliati