andyzan Inserito: 14 luglio 2006 Segnala Inserito: 14 luglio 2006 Salve a tutti,volendo acquistare una pura asciugatrice, al di là delle misure, che sono anch'esse importanti, mi chiedevo:quali aspetti/caratteristiche tecniche sono importanti per una corretta valutazione del prodotto che si vuole acquistare?Per esperienza ormai so che non sempre è vantaggioso risparmiare (quasi mai), e spesso esistono giusti compromessi tra qualità e prezziOra, per non confondere, preciso che non voglio un listino, semplicemente mi piacerebbe sapere come posso valutare se un prodotto è meglio di un altro, supponendoli di pari misure e capacità di caricoGrazie in anticipo
Ric63 Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 Buongiorno Andyzan,io posso riportare la mia esperienza con una asciugatrice Miele da 15 anni di onorato servizio!Ne ho viste anche altre sia come caratteristiche tecniche, sia come funzionamento e risultati finali ma sono arrivato alla considerazione che se la mia mi dovesse abbandonare tra 15/20 anni non esiterei a riprendere un'altra Miele.Confrontando le caratteristiche di diverse marche e modelli bene o male si possono leggere le stesse cose ma, ho riscontrato, che a parità di caratteristiche gli apparecchi Miele garantiscono risultati migliori.Quali caratteristiche considerare? Beh, sicuramente la classe di consumo energetico che, essendo un elettrodomestico che di corrente ne consuma parecchia è difficile trovarla in classe A, quindi meglio stare su valori sopra la D.Il controllo elettronico del grado di asciugatura, che permette di raggiungere il livello desiderato valutando il tipo di acqua con cui i tessuti sono stati trattati e quindi adeguare i tempi di asciugatura per ridurre i consumi.Il sistema di rotazione del tamburo che deve fare in modo che i panni non si arrotolino, garantendo così una asciugatura uniforme su tutti i capi.Le misure: di base sono tutte 60x60, ne esistono anche di meno profonde o addirittura delle misure di una lavatrice carica dall'alto però, in questo caso, bisogna valutare il tipo di macchina....prenderla di dimensioni ridotte e tralasciare le caratteristiche tecniche? Non so se sia un giusto compromesso!Ok ora basta perchè penso di averti confuso bene le idee Ric
andyzan Inserita: 14 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2006 Grazie infinite, sicuramente ho qualche informazione in più!!Solo una cosa (o +):- Le classi si riferiscono al consumo energetico e null'altro?- Il controllo elettronico è una caratteristica che deve semplicemente esserci o ci sono anche vari tipi di controlli elettronici? Se sì cosa dovrei tener presente leggendo le caratteristiche tecniche dei vari modelli che mi troverei davanti?- Come valuto un sistema di rotazione piuttosto che un altro?Grazie in anticipo per la pazienza!!
Ric63 Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 Le classi, ad esempio nelle lavatrici, si riferiscono al consumo alla qualità di lavaggio e di centrifuga.....parametri inesistenti, tranne il consumo, nelle asciugatrici.Il controllo elettronico:quello che ti ho descritto è quello che permette di ridure i consumi. Ci sono anche programmi di asciugatura a tempo in alcuni modelli che costano meno però cosa succede? Se imposti il tempo troppo corto rispetto alla quantità di biancheria non ottieni una buona asciugatura, se invece lo imposti troppo lungo si secca tutto e poi se è stropicciato fatichi a stirarlo......Il sistema di rotazione lo puoi riscontrare dalle informazioni tecniche riportate sui siti o sui cataloghi degli elettrodomestici, il problema è che non tutti riportano caratteristiche specifiche!Ci sarebbero tante cose da dire a riguardo.....metterle per iscritto però non è semplice Di marche e modelli ce ne sono tanti, volendo si può risparmiare ma poi i risultati come sono? Non farti problemi a chiedere informazioni, è un acquisto importante che deve essere ben ponderato
andyzan Inserita: 14 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2006 Troppo gentile, grazieQuindi, se non ho capito male, sarebbe meglio che abbia- Classe superiore a D- Controllo elettronico (prevede anche dei sensori d'umidità, vero?)- Rotazione del cestello
Ric63 Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 Esatto!! I sensori d'umidità ti permettono di impostare il grado di asciugatura desiderato e di ottenerlo con il giusto consumo di energia!Sempre che tu non lo sappia già esiste anche un'asciugatrice a gas, unico svantaggio è che necessita di un collegamento al gas e di uno sfiato esterno, però è sicuramente vantaggiosa considerando che il gas costa un po' meno rispetto all'energia (anche se stanno facendo di tutto per farci strapagare il gas) e che poi i tempi di asciugatura si ridurrebbero pure! Naturalmente le caratteristiche di funzionamento restano le stesse dei modelli normali!Io mi permetto di consigliarti l'acquisto di una Miele, lo so, costano di più di tante altre marche, ma nel tempo il costo ti si ammortizza perchè ti darà un aiuto grandissimo con risultati fantastici contenendo i consumi! Chi più spende meno spende.......un detto che ho provato ad applicarlo 15 anni fa con l'asciugatrie e 12 con la lavatrice.....beh dovessi tornare indietro lo rifarei
priscilla Inserita: 14 agosto 2006 Segnala Inserita: 14 agosto 2006 solo qualcosina in più di quello già detto;@andyzan>Controllo elettronico (prevede anche dei sensori d'umidità, vero?)no, se non è chiaramente specificato non lo prevede>Rotazione del cestelloper rotazione si intende l'inversione del senso di rotazione, normalmente 30sec sx, 5sec pausa, 30sec dx.punterei molto sui modelli a gas , come ti ha già detto ric63, perchè non avendo il tetto dei 3kw hanno a disposizione molta più energia con tutti i vantaggi che ne conseguonops: prenderei in considerazione anche piccoli modelli industriali che, visto il cambio favorevole, non costano molto più di una miele, ma hanno prestazioni nettamente superioriff
mlar Inserita: 10 settembre 2006 Segnala Inserita: 10 settembre 2006 Salve Volevo solo informarti che finalmente è uscita un' asciugatrice in classe A: è AEG.
Messaggi consigliati