MagoPomo Inserito: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2006 (modificato) Ciao a tutti,da un paio di anni ho una Lavastoviglie da incasso Electrolux ESL 6250,Purtroppo da qualche giorno si è messa a perdere acqua in maniera abbondante!!!Avvio la lavastoviglie, e dopo pochi minuti vedo già una perdita di acqua, sembra provernire dallo sportello, per l'esattezza dal lato destro, l'acqua pare filare in maniera abbondante nella prima fase del lavaggio, quando immagino siano in movimento gli spruzzatori.Ho provato a controllare (con uno specchietto il lato in basso a destra) e ho toccato con la mano sotto lo sportello e mi sembra che le goccie di acqua filino in maniera abbondante direttamente dalla cerniera di destra.......Ma è possibile che fili dell'acqua dalle cerniere?Potrebbero essere un problema dello spruzzatore rotante inferiore o superiore?Quale può essere la causa della perdita?Cosa posso fare per risolvere il problema?VI PREGOOOO AIUTATEMI!!!!!! Modificato: 20 luglio 2006 da MagoPomo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inserita: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 dando per scontato che le guarnizioni dello sportello siano integre, visto che la macchina ha due anni, secondo me la perdita è causata dall'eccessivo riempimento della vasca, dovuto a cattivo funzionamento del pressostato.probabilmente residui di cibo e detersivi hanno parzialmente o completamente ostruito il tubetto di comando del pressostato, oppure il pressostato è andato.se hai sufficiente manualità e te la senti, dopo aver staccato la corrente e l'acqua, adagia la lavastoviglie su un di lato (prepara degli stracci e un secchio perchè perderà acqua) e guardando sotto, cerca il pressostato: c'è ne sono di diversi tipi, ma hanno comunque tutti una forma inconfondibile, generalmente sono cilindrici, alti circa 1, 2 cm, con un diametro di circa 8, 10 cm; da un lato ci sono i connettori elettrici e dall'altro o di fianco c'è attaccato uno o due tubicini.stacca il tubicino dal pressostato e soffiaci dentro, l'aria deve passare liberamente.soffia, senza esagerare, anche nel pressostato: dovresti sentire un tic ogni volta che soffi e uno quando smetti di soffiare. nel caso non lo senti, va sostituito. potresti anche fare delle verifiche col tester, ma non vorrei complicarti le cose.naturalmete è opportuno pulire i filtri e la vaschetta da eventuali depositi di cibo.è un operazione abbastanza semplice da fare, ma se non sai nemmeno da dove cominciare chiama un tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagoPomo Inserita: 20 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 Le guarnizioni, sono in buono stato, perchè la lavastoviglie va solo 2-3 volte la settimana. I filtri sono puliti, ma non escludo che sia passato qualche residuo di cibo....Non sono un meccanico, ma un po di manualità la possiedo, proverò a verificare l'ottimo consiglio che mi hai dato.grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagoPomo Inserita: 20 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 Le guarnizioni, sono in buono stato, perchè la lavastoviglie va solo 2-3 volte la settimana. I filtri sono puliti, ma non escludo che sia passato qualche residuo di cibo....Non sono un meccanico, ma un po di manualità la possiedo, proverò a verificare l'ottimo consiglio che mi hai dato.grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 E se fosse il detersivo? E capitato anche a me, con un detersivo per lavastoviglie di scarsa qualità... forse un po' di sciuma di troppo e qualche gocciolina cadeva dallo sportello...Certo che se l'acqua è abbondante, da traboccamento, allora deve proprio essere il pressostato...CIAO!Diomede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagoPomo Inserita: 20 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 No, il detersivo è il solito che uso da sempre, e di schiuma ho verificato che non se ne vede....Purtroppo la perdita di gocce è veramente abbondante, siamo sull'ordine del mezzo litro o più!Domani Faccio andare un ciclo a 90Gradi con l'anticalcare, una volta finito, provo a verificare il pressostato.ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagoPomo Inserita: 26 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2006 Purtroppo....non ho risolto il problema.... ho verificato ed il pressostato sembra funzionare, non pare intoppato....Ho fatto andare la lavastoviglie a vuoto senza filtri e ho visto che non sembra scaricare tutta l'acqua....questo forse fa si che al lavaggio successivo, il livello di acqua si alzi e poi la lavastoviglie comincia a perdere dalla cerniera in basso a destra dello sportello di chiusuara frontael...Cosa altro posso verificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inserita: 2 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2006 il pressostato serve proprio a regolare il livello dell'acqua, per cui anche se dovesse rimanere dell'acqua dal precedente lavaggio non ci sono problemi di traboccamento, al massimo le stoviglie rimangono sporche perchè utilizza la stessa acqua.mi dici come hai verificato il pressostato, che prove hai fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati