theninja1 Inserito: 27 luglio 2006 Segnala Inserito: 27 luglio 2006 salve a tutti! Sono un nuovo utente e inanzitutto ci tengo a farvi i miei complimenti perchè il forum è molto interessante e molto utile.ora vi pongo il mio problema: ho una lavatrice Rex Demi 32 RD83V che da un po' di giorni mi da' qualche noia. L'altro giorno è stata usata normalmente per un lavaggio che ha eseguito correttamente fino alla fase della centrifuga. A questo punto il cestello non girava più e ho iniziato a sentire un rumore come se qualcosa stesse girando con molto sforzo (scusate la pessima descrizione ma non so veramente come definirlo). tale rumore diventa sempre più lento fino a diventare una specie di ronzio continuo. Appena me ne sono accorto ho spento subito la lavatrice. Ho smontato il pannello posteriore pensando a un problema alla cinghia, trovandola però in perfetto stato. Sembra che il rumore provenga dalla pompa di scarico. Ho riprovato a fare la centrifuga e appena metto in moto, si presenta il solito rumore, il cestello fa un paio di giri (lentamente) poi si ferma. Ora siccome sono completamente ignorante in materia, volevo sapere se il problema può essere imputabile alla pompa. Nel libretto d'istruzioni c'è scritto che la macchina è dotata di una pompa autopulente, senza filtro e non necessita di nessun tipo di manutenzione.Ringrazio in anticipo chiunque saprà darmi qualche consiglio
Elvezio Franco Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 Il prelavaggio lo fa regolarmente?La pompa non fa centrifugare nel caso non abbia scaricato l'acqua e allora si' potrebbe essere la pompa.Controlla facendola scaricare a mano oppure caricala con un po' d'acqua e poi soffi dal tubo di scarico e vedi se fai fatica a fare "ribollire" l'acqua.In questi casi hai qualche ostruzione nello scarico.......
theninja1 Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2006 ciao Elvezio, ti ringrazio per l'interessamento! non so dirti se la lavatrice fa il prelavaggio, non ho più provato da quando è iniziato il problema. Ho tentato solo di farla centrifugare, senza successo. Comunque tempo fa avevo già avuto problemi con questa lavatrice: a un certo punto si spegneva da sola. ho dovuto chiamare un tecnico pensando a un guasto elettrico e invece cos'era? la pompa bloccata da un laccio di scarpe e da un ferretto da reggiseno. Ho speso trenta euro per un lavoro di un minuto. Questa volta volevo arrangiarmi da solo anche se non sono un esperto. Come faccio a ispezionare la pompa?
Elvezio Franco Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 Non conosco la macchina comunque provi a guardare dal filtro esternamente se vedi qualcosa in fondo.....potresti anche vedere la ventolina e con un ferretto lungo a sufficenza provare se gira. Comunque la prova migliore e rapida e' quella a cui non hai risposto....dopodiche' la puoi smontare,mettendo la macchina su un fianco,sganciando i tubi che ci sono attaccati.Spiega come e' fatta...se hai il filtro da pulire davanti e' come ti ho detto.
theninja1 Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2006 no purtroppo non c'è nessun filtro. Anche le istruzioni dicono che la pompa e senza filtro e non necessita, secondo loro, di manutenzione. Ho cercato un po' in giro per la rete e se l'occhio non mi tradisce la pompa dovrebbe essere questa: Pompa Askoll a baionetta, visibile a questo indirizzo:http://www.stacricambi.it/web/catalog/prod...chio=REX&page=1Ti è mai capitata per le mani?
Elvezio Franco Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 Non l'ho mai smontata ma se e' quella il problema e' semplice.Dove vedi la ventolina ci passa l'acqua di scarico quindi in qualche modo ci devono essere i tubi di ingresso-scarico....o no?Se trovi i due faston di alimetazione e sono comodi da collegare puoi preparare un cavetto con spina e provarla direttamente montata....
theninja1 Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2006 si è come dici tu. Solo che la parte che si vede nella foto è avvitata a un altro pezzo e poi c'è il tubo che arriva dal cestello.Io dall' esterno non vedo la ventolina. Ho provato a svitare le due viti ma non sono riuscito a estrarla. Però mi sono accorto solo ora che si parla di pompa a baionetta, quindi oltre che svitare dovrei anche ruotare leggermente prima di tirare il corpo pompa giusto?
Enrico981 Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 Forse non ho capito bene....se fai caricare la lavtrice d'acqua e poi le fai fare uno scarico, la scarica l'acqua??
Elvezio Franco Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 dovrei anche ruotare leggermente prima di tirare il corpo pompa giusto?
theninja1 Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2006 non ho più provato a fargli prendere acqua. Provavo solo a farla scaricare e centrifugare, magari domani faccio la prova
theninja1 Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2006 ...certo,credevo che dalla foto fosse gia chiarito.....si vedono le linguette di passaggio del pezzo.purtroppo quando armeggiavo intorno alla pompa, non avevo ancora visto la foto e la descrizione, poi le mie conoscenze sono veramente scarse!
theninja1 Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2006 beh... si è fatto tardi! ora vado a dormire e domani provo a mettere in pratica i vostri consigli e vi faccio sapere come è andata a finire!Buonanotte a tutti!
Messaggi consigliati