ciaoatutti Inserito: 18 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2006 Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei cortesemente un consiglio per l'errore A3. Possiedo da 10 anni la rex 1062 e non ho mai avuto problemi. A dicembre 2005 ha iniziato a interrompere i lavaggi mostrando l'errore A3. Aprendo e richiudendo il potellone il lavaggio riprendeva, anche se a volte dovevo farlo per 2, 3, 4 volte prima di finire un lavaggio. Ho chiamato l'assistenza Rex e mi hanno sostituito un sensore della temperatura dell'acqua, ma ha funzionato corettamente solo un paio di volte e adesso ha lo stesso problema di prima. Una curiosità: l'errore non c'è mai se utilizzo il programma 4 (quello con la temperatura a 65°), mentre si presenta sempre con i programmi con la temperatura più bassa. Ora sono indeciso: mi conviene richiamare la Rex (magari il sensore che mi hanno mintato è difettoso) oppure mi conviene fare da solo? In questo caso cosa devo verificare/pulire?Ringrazio chiunque possa fornirmi indicazioni su come risolvere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2006 Dici che con il programma 4 a 65 gradi il problema non si pone, per cui sembrerebbe proprio un problema di termostato, prova ad individuare e invertire fra di loro i termostati delle due temperature a seconda del ciclo di lavaggio selezionato e a vedere se il difetto si sposta sull'altro programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaoatutti Inserita: 18 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2006 bottai+18/08/2006, 16:19--> (bottai @ 18/08/2006, 16:19) ....perdona la mia ignoranza in materia; io pensavo che ci fosse un solo sensore della temperatura dell'acqua. Questa lavastoviglie puo' lavare con il programma 2 a 70°, con il 3 e 4 a 65°, il 5 e 6 a 55°, il 7 a 50°, 8 e 9 a 45°. Mi auguro che non ci sia un sensore per ogni temperatura. Se puo' essere in qualche modo d'aiuto, il codice del sensore che mi hanno cambiato è: Electrolux 00000152261015 (è scritto sotto un codice a barre).Grazie mille per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SorBorbotta Inserita: 18 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2006 La risposta che ti ha dato Bottai mi sembra molto sensata ma se le temperature sono così variabili a seconda dei programmi può darsi che il termostato sia uno solo e sia un termostato a resistenza variabile.Mi sembra strano che un pezzo nuovo possa darti problemi, ma può darsi che per la natura particolare di tale termostato ci sia stato un problema nella posa in opera.Dopo aver verificato che ci sia un solo termostato oltre a quello di sicurezza che in genere si trova in serie alla resistenza, verifica se c'è la pasta siliconica biancastra tra il termostato e la vasca.Se mancasse ce la devi mettere, è la stessa che si usa tra il dissipatore a ventola e il processore del computer.fammi sapereCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2006 In effetti torna strano che ci sia un termostato per ogni temperatura, ma ha anche ragione Diegodif nel dire che il pezzo nuovo possa essere difettoso tranne che nel montaggio sia stato danneggiato.Concordo con lui nel verificare la presenza della pasta dissipante che è cosa molto importante e verifica lo stesso per scrupolo la presenza di uno o più termostati, al limite, toglimi una curiosità, quanto hai fatto fare la riparazione?Sulle riparazioni in genere ci sono 6 mesi di garanzia.Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
priscilla Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 la butto li: ci sono 5 temperature differenti e ravvicinate fra di loro, per cui penso ad una sonda ( pt100? );il programma con temperatura massima ( 70° ) funziona penso perchè la macchina manda in diretta la resistenza bypassando il sensore;per cui mi accodo a diegodif, controlla che la sonda sia nella posizione corretta, misura ai capi il valore in ohm, collegala, e controlla che lo stesso valore ci sia al morsetto di connessione sulla scheda@bottai>Sulle riparazioni in genere ci sono 6 mesi di garanzia.ha ragione, se puoi sfruttala, alla seconda uscita ( gratuita) l'assistenza ci sta più attenta...ff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaoatutti Inserita: 20 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2006 innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.Ho individuato il sensore, ma non ho potuto smontarlo, in quanto ci vuole un cacciavite a cricca che non possiedo. però ho notato che è sporco di pasta bianca (anche il sacchettino che lo conteneva ha tracce di pasta bianca) e quindi credo sia stato installato correttamente. Mi sono limitato a muoverlo un pochino facendolo ruotare per quanto possibile. Appena riprovo a fare un lavaggio a temperatura più bassa dei 65° vi faccio sapere come va. Il resto della lavastoviglie, pur avendo 10 anni, rasenta la perfezione, tanto da sembrare nuova.Grazie ancora a tutti; vi aggorno al prossimo lavaggio.p.s.: la riparazione l'avevo fatta a metà dicembre 2005 e il tecnico era uscito una settimana dopo aver effettuato la riparazione perchè l'avevo richiamato in quanto presentava ancora il difetto. Con un termometro controllava la temperatura dell'acqua (OK) e con un tester controllava quando scattava la resistenza per scaldare l'acqua. Tutto a funzionato senza problemi, in sua presenza per 2 volte e poi appena fuori dalla porta al primo utilizzo ha ripresentato il problema. Le prove fatte dal tecnico erano a lavastoviglie vuota, i miei lavaggi ovviamente no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaoatutti Inserita: 27 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2006 ...non ho parole...solo per aver smontato il pannello anteriore, toccato e mosso il sensore della temperatura, la lavastoviglie ha ripreso ad utilizzare regolarmente tutti i programmi (sgrat sgrat). Speriamo continui così per altri 10 anni (poi la cambio)Grazie a tutti per i suggerimenti che mi hanno portato alla risoluzione del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati