leonard4 Inserito: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2006 Salve a tutti sono nuovo in questo forum e mi complimento per i suggerimenti e gli aiuti.Il mio problema sulla lavastoviglie pero' mi sembra un po' insolito e da quello che ho letto qui ancora nessuno lo ha esposto (che fortuna!!!).Premetto che ho fatto tutte le pulizie del caso come ho letto in tutti in suggerimentima il mio problema si ripresenta:Solo il programma di ammollo va perfettamente, gli altri cicli partono bene ma quando l'acqua deve scaldarsi a un certo punto la lavastoviglie va a singhiozzoe dopo tre o quattro singhiozzi la spia di accensione e quella del programma si spengono .....poi si riaccendono,....ritorna a singhiozzare ancora e ripete il ciclo non uscendo più da questo loop.Ho smontato i due sensori di temperatura, uno molto grosso vicino alla resistenzae uno piu' piccolo, il piu' grosso l'ho verificato con il tester e mettendo la testa in acqua calda ho verificato il suo scatto tutto ok, mentre il piu' piccolo con il testersugli ohm e acqua calda non rilevo niente.....potrebbe essere quello il difetto ?Premetto che ho controllato la resistenza con il tester e non mi sembra cioccata, mi da 26 ohm.Spero non mi non salti fuori che il difetto possa essere la centralina, altrimenti ciao lavastoviglie !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Sarebbe da capire se si spegne completamente, il problema potrebbe essere o l'interruttore principale di accensione o il micro dello sportello che quando scalda l'acqua sono attraversati da corrente abbastanza intensa.Prova a fare questi due controlli e posta la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Purtoppo ho gia' verificato: ho smontato sia l'interruttore principale, sia il microdello sportello con il tester funzionano e non ho notato nessuna anomalia.Ho notato pero' aprendo la scatola gialla di protezione della centralina che c'è un relè, potrebbe per caso essere quello che fa difetto ad un assorbimento troppo forte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Ma la verifica l'hai fatta sotto assorbimento?Hai provato (anche se non si dovrebbe fare) a baypassare prima uno e poi l'altro?Altrimenti potrebbe essere il relè, verifica che on abbia i contatti sfiammati.Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 L'interruttore principale l'ho aperto completamente , i contatti erano puliti e neanche sfiammati....pero' mi hai fatto venire il dubbio sul micro del portello,domani provo a bypassarlo e ti sapro' dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 L'interruttore principale l'ho aperto completamente , i contatti erano puliti e neanche sfiammati....pero' mi hai fatto venire il dubbio sul micro del portello,domani provo a bypassarlo e ti sapro' dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 14 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 Oggi ho bypassato il micro della porta ma il difetto rimane, poiho bypassato l'interruttore principale creando dei ponti volanti con i faston,ma non è migliorato niente, anzi adesso (ma lo faceva anche prima), anche l'ammollo non parte, mi spiego meglio ....tenta di caricare l'acqua per un secondo, sento che l'elettrovalvola apre e un piccolo getto d'acqua passa, poi la spia di accensione e ammollo si spengono contenporaneamente per qualche secondo, poi si sente il rele' della centralina scattare, si riaccendono le spie e ricomincia il ciclo ....cioè carica di nuovo un altro pochino d'acqua e poi di spegne nuovamente.Quali altri tentativi posso fare ?Potrebbe essere il rele' della centralina danneggiato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 hai provato ad alimentare la lavastoviglie da un altra presa? non vorrei fossero i contatti elettrici della presa lenti.verifica anche tutti i contatti dell'alimentazione, dal cavo alle morsettiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 verifica anche il cavo di alimentazione che non sia danneggiato, parlo del rame.quello che descrivi sembra essere un problema di alimentazione dovuto a cattivo contatto o a stiramento del rame del filo di alimentazione, il calore che si sviluppa interrompe saltuariamente l'alimentazione.la scheda elettronica tiene in memoria il programma per qualche minuto quando va via la corrente, ecco perchè riparte da dove era rimasta.naturalmente è solo ipotesi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 16 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 Ho sostituito completamente il cavo di alimentazione che è collegato ad uno scatolotto nero, ho provato anche a collegare la presa in diversi attacchi in casama non ho ottenuto nessun risultato, il difetto rimane.Ho notato che il cavo arriva allo scatolotto dove c'è disegnato un collegamento con condensatori poi il collegamento passa a degli altri cavi che salgono fino alla centralina.....che cosa posso verificare di altro ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 Bisognerebbe capire cos'è lo scatolotto, prova ad aprirlo e magari posta una foto che vediamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 17 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2006 Ne ho fatte due, una dall'esterno e una dall'interno (dove s'intravvede anche un grosso condensatore) purtroppo quest'ultima un po' sfuocata.Purtroppo scusa la mia ignoranza ma non capisco come devo fare per allegare le foto.Scusa di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SorBorbotta Inserita: 17 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2006 Credo che il tuo problema sia di natura elettronica e non elettrica. Purtroppo non ci sono molti sistemi per testare una scheda, uno di essi è sostituirla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 17 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2006 Ho notato che nella scheda all'ingresso c'è un relè .....se provo a sostituirlo ?Cosa ne pensate, faccio questo tentativo ?Ho constatato che dopo diverse volte che si ripete questo difetto delle volte ....pero' solo alcune volte riesce a partire, quindi il difetto non è costante....è come se ci fosse qualcosa che dopo un po' riesce a sbloccarsi....oppure a fare contatto bene, non sò.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 questo è uno dei classici malfunzionamenti dove bisogna provare e provare e a volte per c***o magari riesci a beccarlo il guasto.a me è capitato una volta con un locomotore, dopo giorni di prove, alla fine quando ormai stavo per gettare la spuma, sistemando il segnacavo per leggere bene il numero mi è rimasto in mano il cavo: capicarda stretto male.ammesso che non sia un problema legato a qualche componente elettronico, si potrebbe ipotizzare un falso contatto oppure una saldatura fredda sulle schede.potresti provare a riprendere qualche saldatura, tipo sui piedini dei relè, eventuali trasformatori, ecc.. gurada bene le schede e verifica se qualche saldatura non sia ben fatta.verifica anche il cablaggio, che le connessioni siano ben fisse, tira, senza staccare, tutti i cavi in prossimotà delle connesioni.non saprei dirti altro.in ogni caso vedrai che a furia di farla ripartire verrà il momento in cui non partirà del tutto e forse a quel punto sarà anche più facile trovare il guasto, ammesso che non bisogna veramente sostituire la scheda come ti è stato già ventilato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.9 Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 Prova ad individuare sulla scheda la tensione di alimentazione regolata, in genere a 12V, magari aiutandoti con la ricerca su internet del significato dei componenti in base alla sigla; oppure individua l'alimentazione dell'avvolgimento del relè e collegaci il tester, guarda come varia durante il funzionamento. A vedere così sembra che la tensione di alimentazione della scheda cali nel tempo, soprattutto quando inizia a scaldare; probabilmente l'avvolgimento del relè assorbe troppa corrente e l'alimentazione entra in protezione, magari puoi provare addirittura a dissaldare completamente il relè della resistenza e controllare se quando arriva il momento di scaldare va ancora a singhiozzo. E' probabile che un controllo della resistenza segnali l'errore, ma magari dopo un po' che vede che non scalda; in ogni caso se con il relè acceso la tensione di alimentazione singhiozza mentre senza relè la scheda blocca tutto e dà errore però la tensione è stabile, è un problema del relè o del regolatore che non riesce più a fornire la corrente sufficiente..Fai un po' di proveDomenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 18 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 ok, grazie per l'aiuto, mi sembra di capire che il difetto si stia concentrando sulla centralina.....faccio un po' di tentativi e poi vi faro' sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Oggi ho aperto la centralina, ho sostituito il relè ...costo 2,5 euro (me lo posso ancora permettere ), ho rimontato tutto ......risultato !!!!Sono partito con il programma di ammollo , è andata perfettamente, (cosa che prima non faceva) e ha finito il ciclo senza problemi....provo a questo punto il ciclo breve......partenza perfetta poi dopo circa 5 minuti di funzionamento....scarica l'acqua tutto ok....ricarica altra acqua tutto ok .....ricomincia il ciclo di lavaggio tutto ok ....poi a un certo punto si sente la pompa andare a singhiozzo ma la spia di accensione non si spegne ma dopo 6 o 7 singhiozzi avverto come un calo di tensione in tutta casa e anche al spia di accensione si spegne per poi riaccenrsi nuovamente e cosi' ripete il difetto all'infinito.....disattivo il ciclo e faccio partire l'ammollo, la lavastoviglie riparte perfettamente.Dimenticavo di dire che ho aperto lo sportello ma l'acqua era ancora fredda e anche la resistenza.Cosa ne pensate ? Io sto quasi pensando di buttarla non so che altri tentativi fare.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.9 Inserita: 24 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2006 sicuramente è un difetto legato all'accensione della resistenza. Il sensore di temperatura piccolino che sembra un contatto aperto è meccanico? se è un interruttorino ed è spento prova a metterlo in corto, vedi anche con una spia in parallelo alla resistenza cosa succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonard4 Inserita: 24 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2006 Aspetta aspetta, cosa intendi per sensore di temperatura piccolino ?Ne ho trovati 2: uno grande nero proprio sotto la resistenza, l'ho staccato, l'homesso a contatto con l'acqua calda e lo sento scattare e il tester mi rileva il contatto, l'altro piu' lontano dalla resistenza e piu' piccolo, non so come controllarlopotrebbe essere una resistenza variabile con la temperatura ?Scusa ma io non sono un elettronico e non me ne intendo molto, mi puoi spiegare meglio come fare per verificarlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.9 Inserita: 24 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2006 Premesso che non so come siano posizionati i termostati nella tua lavastoviglie e se siano meccanici o elettronici, facendo riferimento all'ultima risposta di un'altra discussione all'indirizzo:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=31859il termostato piccolino (sicuro sia un termostato?) potrebbe essere un sensore che agisce nel caso in cui l'acqua diventasse troppo calda; guarda come e a cosa è collegato: se è un semplice contatto meccanico e lo trovi aperto prova a chiuderlo, a maggior ragione se è collegato in serie alla resistenza e lo trovi aperto con acqua fredda, oppure prova ad aprirlo se lo trovi chiuso. Collega una lampadina in parallelo alla resistenza così, dato che il guasto si manifesta quando la resistenza tenta di accendersi, puoi controllare se si accende o meno..Da quanto ho capito ogni volta che gli elettrodomestici con controllo elettronico sembrano impazziti in realtà è solo un provvedimento previsto in caso di un determinato guasto, quindi molto probabilmente non è un guasto della centralina (anche se sostituendo un relè ha ripreso a funzionare in parte) e se non è troppo vecchia al massimo puoi pure chiamarti un tecnico spendendo 30 euro per la chiamata ed il costo della riparazione... Intanto prova a controllare l'altro termostatoCiao ciaoDome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Halley Inserita: 12 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2007 Scusate ho riscontrato anche io questo problema con la stessa lavastoviglie (Rex TT8E) e vorrei sapere se il problema è stato identificato. ciao halley Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2007 mi sa che l'ha buttata, non s'è più fatto sentire.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gundamx Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 Ascolta bene....la maggior parte dei guasti delle lavastoviglie rex dipendono dallo sporco..... questo situato nella famosa TRAPPOLA,,,, cosi viene kiamata rudimentalmente.... Allora devi smontare il fianco sinistro la troverai questa trappola , la devi smontare facendo molta attenzione alla posizione dei tubi che stacchi...poi con un po di viakal inseriscilo nei vari fori che trovi dove erano situati i tubi,,,dopo circa mezz'ora lavalo con acqua e con aria compressa sofia nei fori molto delicatamente.....il 90% delle volte ripartono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati