barby Inserito: 19 settembre 2006 Segnala Inserito: 19 settembre 2006 Ciao a tutti!Ho il seguente problema:i timer della lavatrice in oggetto (ha più di 10 anni) ha iniziato a bloccarsisul numero 3. A questo punto mia mamma la fa proseguire manualmente finoalla fine del ciclo.Ho smontato il timer che è di tipo meccanico, ma ha anche unascheda elettronica.Ho tolto la scheda elettronica e ho collegato i capi del motorino alla 220v.Il motorino gira e in effetti il timer si blocca ma non solo sul 3, anche in altri punti.Volevo chiedervi:1) In queste condizioni (motorino sempre alimentato) se il timer fosse integro a livello meccanico (ingranaggi e camme varie) dovrebbe compiere tutto il giro?2) Qual'è il compito della scheda elettronica visto che il programmavero e proprio è definito dalle camme del timer?Ringrazio anticipatamente, nel frattempo proverò ad aprire il timerper capire se ci sono ingranaggi rotti..CiaoBarby
Ivan Botta Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Inserita: 19 settembre 2006 Bisognerebbe capire se il motorino passa tramite la scheda, siamo sicuri che il motorino funziona a 220v e la scheda magari serve per ridure la tensione propeio per il motorino?Se si blocca potrebbe essere un problema meccanico, ci sono dei dentini che di tanto in tanto a seconda del programma scattano e trascinano il timer.
barby Inserita: 19 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2006 Il motorino è alimentato dalla scheda e funziona a 220v infatti sul coperchioè stampigliato 220/240vNon è che per caso è la scheda che decide quando devonoscattare questi dentini?Però sul timer non ci sono congegni elettromeccanici.Da quello che ho capito la scheda dovrebbe alimentare o meno il motorinoin base ai tempi di lavaggio.E' per questo che ho fatto la prova alimentando direttamente il motorino:volevo capire se il timer mi fa un giro completo e invece si blocca!Probabilmente è come dici tu, sono noie meccaniche. Proverò ad aprirlo.Grazie per la disponibilità!CiaoBarby
Elvezio Franco Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Inserita: 19 settembre 2006 (modificato) Manualmente fino a fine ciclo vuoi dire che fa fare uno scatto per volta fino alla fine oppure che una volta fatto fare a mano quello scatto finisce da sola?Bisognerebbe anche sapere al punto in cui si ferma cosa ha appena finito di fare e cosa avrebbe dovuto continuare a fare...lo hai provato direttamente?...staccando i faston dalla morsettiera e applicando la 220V. ??Controlla bene la parte meccanica,come giustamente ha osservato Ivan. Modificato: 19 settembre 2006 da Elvezio Franco
SorBorbotta Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Inserita: 20 settembre 2006 Se il motorino presente è uno solo, se dai la 220 ai fili esso deve girare ripetutamente o almeno fino allo stop.Per quanto riguarda la scheda elettronica essa serve sicuramente a controllare il motore della lavatrice che essendo sincrono "a spazzole" viene gestito da una componete elettronica.
Ivan Botta Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Inserita: 20 settembre 2006 Sarebbe opportuno sapere come è questa scheda, non potresti desciverla e dire in linea di massima che componenti ci sono montati?
barby Inserita: 21 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2006 ciao a tutti!sulla scheda sono montati vari componenti, resistenze, diodi, un integrato, un relèe una grossa resistenza dissipatrice montata in verticale.presumo, come dice diegodif, che la scheda serva a controllare il motoree a dagli le rotazioni temporizzate destra-sinistra quando sta facendo il lavaggio.Come dicevo ho già fatto la prova bypassando la scheda e alimentandoil motorino con la 220v. Il risultato è che il programmatore non mi fa tutto il giroma si blocca in vari punti. Ad esempio lo metto sul 2, avanza un paio di scattie si blocca.Lo sposto sul 3, avanza uno o due scatti e si blocca nuovamente!Come avete giustamente suggerito controllerò la parte meccanicaanche se temo che aprendo il timer mi esploderà in mano lanciandoingranaggi dappertutto!! grazie a tutti vi terrò aggiornati!ciaobarby
Ivan Botta Inserita: 21 settembre 2006 Segnala Inserita: 21 settembre 2006 Insisto nel dire che il problema è meccanico, collegando il motorini diretto non ha ragione di fermarsi.Quando si blocca verifica se azionandolo manualmente ha degli impuntamenti.
Messaggi consigliati