Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie SanGiorgio Tesi 55 - Programmarore fermo

mrbuc

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti, chiedeo aiuto e consiglio per la mia sangiorgio tesi 55 che ho dal 1986 e non mi ha mai dato un problema.

Da ieri il programmatore non cammina più e quindi non vengono eseguiti i normali cicli di lavaggio, se non avanzando a mano la manopola del programmatore. L'ho smontato ed ho visto che è un TIMER CROUZET 88713125. Qualcuno sa se sono ancora in vendita o sa dove posso trovarne usati ?

Non la voglio buttare !!

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Non mi risulta che abbiano chiuso tutti i ricambisti d'Italia: i programmatori ed i motorini (non è un timer, è un motorino sincrono) sono in vendita normalmente, anche dopo vent'anni.

Prima passa da un ricambista, poi se non lo trovi vediamo che si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ciao, sono contento che ci sia il modo di rendere ancora vita ad un "mito"! Anche io ho una Sangiorgio...TESI 825 del 1982!!! E nonostante abbiamo comprato una nuova Whirlpool nel 2001 (mod AWT 8104 D), quella vecchia Sangiorgio l'ho tenuta gelosamente perchè per me rappresenta molto...

E' proprio grazie a quella vecchia Sangiorgio se oggi sono un Superappassionato di lavatrici e ho anche creato un blog...

http://vivalalavatrice.blog.tiscali.it/

Vienici a trovare... siamo un gruppetto di amatori che amano scambiare opinioni e impressioni sull'affascinante mondo della lavatrice...e non solo!

Io addirittura sull'argomento lavatrice e il mondo che ci gira attorno ci sto addirittura preparando la tesi di laurea!

E' vero! Le Sangiorgio di quegli anni erano VERAMENTE affidabili... in quasi 25 anni di onoratissimo servizio abbiamo cambiato una volta la pompa di scarico e qualche volta la cinghia... cose da poco per fortuna! Ora dovrei cambiare anche le spazzole al motore (fischia ad ogni giro in qualsiasi direzione), ma non saprei da dove cominciare...

Oggi credo che siano queste le VERE Sangiorgio

http://www.sangiorgiorosso.com/

... e non quest'altre...

http://www.sangiorgio-elettrodomestici.it/

Allora arrivederci e Buona Fortuna per la tua TESI 55! :-)

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede, se la tua lavatrice ha 25 anni ed il motore che fischia non penso siano le spazzole. Se quel motore avesse avuto le spazzole, credo avresti dovuto cambiarle un paio di volte per ogni cinghia che hai consumato, magari dopo anche solo 7-8 anni, e con "sintomo" di motore fermo.

I motori con le spazzole sono motori in continua per lavatrici a controllo elettronico a partire dalla seconda metà degli anni 90, e sono utilizzati per regolarne la velocità (permettono quindi di regolare la velocità centrifuga e del cestello per capi delicati). Lavatrici con questo motore sono quelle che sembra "decollino" man mano che aumenta la velocità della centrifuga.

Molto probabilmente tu hai una lavatrice con motore asincrono monofase ad induzione, senza spazzole e senza avvolgimenti sul rotore (non si vede, ma credo sia a gabbia di scoiattolo, una specie di cancello chiuso su sé stesso, a base circolare quindi); lo riconosci perchè generalmente ha 5 fili (anche di più, ad esempio la mia ne ha 7 e può averne ancora due per una protezione termica da collegare in serie a tutto il motore) ed un condensatore abbastanza grosso, un cilindro alto anche 8-10 cm e, che ho visto io, da 14 a 26 microfarad. Le uniche cose che si usurano sono la verniciatura degli avvolgimenti dello statore, ma solo se surriscaldato o dopo veramente parecchie ore di esercizio, e molto più frequentemente i cuscinetti a sfera, agli estremi dell'albero motore. Ti consiglio di andare in ferramenta e comprare il WD40, uno spray lubrificante non siliconico che lascia una sottile pellicola lubrificante, è giallo e blu, e di spruzzarlo sui cuscinetti facendo girare (a mano! mai sotto tensione) l'albero motore. Oppure spruzzane un po', accendi in centrifuga, stacca la spina e spruzzane un po', e così via finchè non senti che smette di fischiare e non è andata via tutta la polvere e/o la limatura di ferro dovuta all'usura del cuscinetto. Chiedi anche se in ferramenta hanno dei lubrificanti fatti apposta.. E poi comincia a cercare qualcuno che abbia dei cuscinetti come i tuoi, se vuoi usare ancora a lungo quel motore e quindi rimetterlo a nuovo e se pensi che l'usura complessiva della lavatrice ne faccia valere la pena...

Buona fortuna

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che hai fatto girare il motore a vuoto senza cinghia può darsi che non faccia rumore in quanto senza carico, prova a rimettere la cinghia e a mettere una goccia di olio sull'albero motore vicino ai cuscinetti, se il rumore sparisce hai la certezza che sono i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

FANTASTICO!!!! :-D

Per caso avete letto la mia storia sul blog?? E avete capito che ci sono tanto affezionato da volerla tenere sempre in perfetto stato...

Vi assicuro che quelle erano delle vere Sangiorgio... non quelle di adesso. Non ha dato mai nessun problema, a parte questo fastidioso fischio/scricchiolio quando gira il cestello, sia in lavaggio sia in centrifuga...

GRAZIE A TUTTI! Siete stati gentilissimi a darmi tutti questi consigli e proverò quanto prima a cercare di risolvere questo piccolo inconveniente seguendo scrupolosamente tutto quanto mi avete suggerito.

Lo stesso problema si è presentato alla Whirlpool (vedi sopra), un po' di tempo fa. Alla fine non era il motore (come sospettavo), ma il cuscinetto del cestello che alla fine "ballava". Il tecnico è venuto e l'ha praticamente smontata estraendo il cestello dalla vasca per riparare (meglio sostituire) il cuscinetto... ora è perfetta, posso di nuovo centrifugare a 1000 giri (così escono praticamente quasi asciutti), senza sentire un boeing in casa!!!

Ancora grazie a tutti e a presto su queste pagine...

Diomede C.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Domenico, grazie per l'informazione sul lubrificante WD40...

Sono sempre andato in cerca di un lubrificante di quel tipo per questo motivo:

nella seconda casa abbiamo una lavastoviglie Candy del 1986 a cui siamo molto affezionati (ormai è stata ampiamente discussa su queste pagine, quasi alla nausea :-)), che resta inattiva per molto tempo (4-5 mesi l'anno); per evitare che al momento di riattivarla, l'ossidazione del tempo impedisca alla girante della pompa di creare il "blocco", ogni volta che la dis-attivo metto sempre un po' di lubrificante sulla girante per al momento di farla ripartire.

E' un piccolo escamotage che mi ha suggerito il tecnico per evitare di rinunciare alla lavastoviglie dove viene usata poco e soffrirebbe i lunghi periodi di inattività

Su una elettronica non saprei se potrebbe funzionare... ma credo di no!

Vi farò sapere qualcosa...

GRAZIE ANCORA!

Diomede C.

Link al commento
Condividi su altri siti

(in risposta a Diomede)

Ciao!

Dunque, sì, il WD40 se lo trovi è un ottimo prodotto. Lo trovo migliore dello svitol e, tanto per capirci, ti faccio un esempio. La porta del mio garage è del tipo che per aprirle devi prenderle da sotto e farle ruotare attorno ad un asse parallelo al terreno, spero di essermi fatto capire.. ..una volta quasi dovevo far forza sulle gambe per aprirlo, e lo stridio allucinante; ho spruzzato il WD40 sui rulli e dopo un po' di aperture la porta saliva alzandola quasi con un dito (ci sono dei contrappesi). Una volta ho spruzzato dello svitol sui coscinetti di una lavatrice Ocean che ho riparato ma non ho ottenuto nessun risultato (ed era il motore, non il cestello), per cui consiglio di preferire il WD40 allo svitol.

Per quanto riguarda la tua lavastoviglie, ho letto in un'altra discussione che secondo te le lavastoviglie sono fatte per funzionare in continuazione altrimenti patiscono. Non sono pienamente d'accordo perchè, a parte l'avere l'accortezza prima di lasciarla ferma per tanto tempo di far fare un lavaggio a vuoto onde evitare il formarsi di cattivi odori, non penso si debbano guastare. Pensa a quelle in esposizione per mesi!!! Probabilmente cuscinetti della tua ls hanno un po' di schifezze dentro che quando mescolate in continuazione permettono il movimento, dopo un po' di inattività si seccano e bloccano tutto. Penso che sia addirittura dannoso far ruotare dei cuscinetti con robaccia/sporco tra le sferette.. Spruzza lo spray magico e fai girare, così va via tutto lo sporco, e poi metti del grasso per giunti omocinetici (MoS2): ora che mi ricordo un giorno in ferramenta mi serviva del grasso per le cerniere delle porte ma avevano solo questo, quindi so che per i cuscinetti è questo che ci va!!!

Per quanto riguarda la tua lavatrice sono un po' confuso. Se non ricordo male in un'altra discussione "da termo fisso a variabile" http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=31041, se eri tu, ti sentivo lamentare di una sangiorgio del 92, credo di aver perso il filo di che lavatrice abbia!!! :-))) In ogni caso, sei riuscito poi a fare le modifiche?

Visto che dici anche di avere una 1000 giri approfitto per chiederti (ovvio anche agli altri lettori!) se i vestiti escono tanto stropicciati e difficilissimi da stirare a causa della violenza della centrifuga e se si consumano prima (dato che sono 5 anni oramai che ce l'hai...); cosa si può centrifugare a quella velocità e cosa è meglio di no?

Qualcuno ha una ariston AVL109? Commenti? Mi sembra una lavatrice buona, senza spazzole e quindi più affidabile, ma della mia lavastoviglie ariston (LI620) non sono granchè contento ed i programmi non mi soddisfano affatto (programma eco anzichè non asciugare e consumare quindi la relativa corrente gira 2 ore e fa un risciacquo solo!).

Le lavatrici nuove che caricano meno acqua tendono a stropicciare più i vestiti e fare lavaggi meno a fondo?

E il dosaggio di detersivo deve essere minore data la minore quantità d'acqua caricata?

Con questi dubbi AMIOTICI colgo l'occasione per salutare tutti i lettori e smetto di monopolizzare il forum, magari con Diomede possiamo (se il caso) continuare a parlarne via mail (il link è in fondo alla mia disc) per lasciare il forum a questioni prettamente tecniche come in un altra discussione Diomede suggeriva

Ciao a tutti

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Domenico... :-) ti rispondo volentieri un pezzo alla volta sperando di non perdere pezzi per strada..

LAVASTOVIGLIE - Certo che faccio il lavaggio a vuoto (due bicchieri di aceto bianco!), prima di "metterla da parte", ma trattandosi di una casa di campagna dove l'umidità la fa da padrone, figuriamoci se mesi di inattività alla faccia della pulizia dei cuscinetti non provocano un'ossidazinoe paurosa che trovo ruggine a mai finire!!! Allor ecco il trucchetto del lubrificante che mi consigli che se non altro almena rallenta il processo... non so quanto ancora potrà durare... sono convinto che gli resta poco... ormai ha quasi 21 anni! Saremo costretti a farne veramente a meno, perchè non puoi pensare di mettere 350euro di lavastoviglie (oltretutto elettronica) in un posto dove vai due volte l'anno per poche settimane...ma questo è un'altro discorso

LAVATRICE - No, purtroppo non sono ancora riuscito a fare nessuna modifica... il timer ha i suoi programmi e i tre tasi (on/of,freddo,nocentrifuga), sono sempre gli stessi...

La mia idea era quella di convertire il tasto freddo a tasto 60°C (non intendevo aggiungere il termostato variabile... sarebbe una follia!!!), in modo che se metto il programma 1 faccio il prelavaggio a 45°C ma il lavaggio me lo fa a 60°C e non a 90°! Oppure... ultimamente ho visto delle vecchie Hotpoint (oggi Merloni Inglesi), che hanno il prelavaggio con STOP, e poi "scatti" al programma con la temperatura che vuoi...guarda caso queste sono termograduali!!!

Per ora mi tengo il mio 3, con ciclo resistenti a 60°C magari pretratto, o metto più addittivo :-)

CENTRIFUGA - La riuscita o meno di un buon bucato, non dipende solo dalle singole fasi, ma da tutto l'insieme... La questione delle pieghe è comune intendersi sia dovuta alla centrifuga, mentre in realtà la piega parte dai risciaqui! Gli americani insegnano che il ciclo sintetici è WARM/WARM, ovvero senza shock nei risciacqiu che possano formare pieghe...io infatti le camicie le tiro dalla lavatrice praticamente stirate! Il ciclo Sintetici ha un modo tutto particolare di risciacquare, tutto diverso ad esempio dal ciclo Cotone, a volte poi metto l'antipiega e stendo gocciolante...non fa una piega nel vero senso della parola.

La questione centrifuga poi dipende da come viene bilanciata, e se viene seguita da una fase di "rilassamento" e la mia la fa, ovvero non troverai mai i panni attaccati al cestello a fine ciclo, perchè li "scioglie"...

In utlimo la velocità è solo un fattore che determina il grado di asciugatura dei panni, a 1000 giri io ho solo da fare prendere un po' d'aria, e se avessi un asciugabiancheria, in un oretta sarebbero asciutti, caldi e profumati e sofficissimi!

A quella velocità... d'inverno tutto (cotone e sintetici), ovvio non i delicati sempre a 500, mentre d'estate magari anche 800 basta...

Il consumo della biancheria credo invece sia dovuto al lavaggio, inteso come intensività delle rotazioni, e soprattutto dalla chimica!!! Chi esagera con il candeggio certo avrà della roba che durerò meno, mentre chi come mia madre non ha quasi MAI candeggiato (sempre preferito pretrattare o fare ammollo), ha ancora un corredo intatto da 25 anni!

Quando parlo di intensività del lavaggio mi riferisco alla forma delle razze del cestello e alla frequenza-veocità delle rotazione in lavaggio: la mia Whirlpool ha sicuramente delle razze più vigorose della vecchia Sangiorgio, e ogni casa produttrice a le sue (oggi quasi tutto di plastica,grrrrr!), mentre velocità differenti tra cicli sono quasi sempre esistite (resistenti/delicati/lana), oggi addirittura ogni tessuto ha la sua...

Spero di aver risposto a tutte le tue domande... in ogni caso ti rimando al mio blog, unisciti! Ti accoglieremo a braccia aperte... come altri da queste pagine abbiamo lasciato alla tecnica questo forum per trarre il piacere della discussione più informale altrove.

CIAO, a presto

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti