Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston aqualtis XXL109 senza vaschetta candeggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Qualcuno sa come mai l'Ariston ha inventato una lavatrice che non ha la vaschetta per il candeggiante?? Non so come risolvere il problema... avendo acquistato oggi questa lavatrice!!! Potreste aiutarmi a capire come posso candeggiare??? Grazie

superautomatico
Inserita:

... ma tu guarda ste Ariston...

Intanto ti consiglio di leggere tutto il libretto delle istruzioni perchè un modo ci dovrà pur essere per candeggiare...

Se poi non c'è, allora prova a usare la vaschetta dell'ammorbidente.

CIAO!

Inserita:

camilla75+9/10/2006, 21:52--> (camilla75 @ 9/10/2006, 21:52)

Negli ultimi anni, nelle lavatrici che ottengono dei buoni risultati di lavaggio senza usare candeggianti, è stata eliminata la relativa vaschetta.....non so però quali risultati dia una aqualtis senzasperanza.gif

Per capi con macchie particolari, fai come dice il libretto delle istruzioni (pag. 8), però nel prelavaggio metti il candeggiante anzichè il detersivo....

In bocca al lupo!!!

Ciao

Inserita:

mah, le acqualtis hanno il cassetto dei detersivi interno ed è conveniente mettere la candeggina durante il prelavaggio dopo un po' che scorre l'acqua, per cui ti consiglio diselezionare un ciclo con prelavaggio e di mettere la candeggina in una pallina dosatrice in mezzo al bucato prima di iniziare il ciclo, mettendo il detersivo nella vaschetta solo per il lavaggio.

Non va sicuramente al posto dell'ammorbidente perchè andrebbe nell'ultimo risciacquo, rovinando pelle e tessuti

Ciao

Dome

superautomatico
Inserita:

E' vero! Le macchine che ottengono risultati ottimali anche senza il candeggiante sono sporvviste della relativa vaschetta.... ad esempio le nuove Whirlpool

Ma se il candeggiante non va nella vaschetta dell'ammorbidente, allora perchè per decenni quella relativa al CL (per intendersi quella con il triangolo) l'hanno messa addirittura DOPO quella dell'amorbidente e io sulla mia TEMA EXPORT 6 vedo che la vaschetta D e segnata per il carico in un programma successivo a quello dei risciacqui?!?!?!?!?!?

Allora sono decenni che le macchine funzionano (o meglio che le casi costruttrici dicono all'utente di far funzionare) nel modo SBAGLIATO!

Inserita:

Azzardo un'ipotesi pur non essendo un esperto di lavaggio.

Il candeggiante serve prima del lavaggio. Il motivo per cui è sovente abbinato alla vaschetta dell'ammorbidente è puramente logistico, in quanto normalmente lo spazio per l'ammorbidente è minimo e quindi vi è l'opportunità di ricavare a fianco quello necessario per il candeggiante. Le due vaschette sono separate e quando viene scaricato il candeggiante l'ammorbidente rimane tutto nella sua vaschetta sino al termine del ciclo di lavaggio, per l'ultimo risciacquo. Tutto qua.

Inserita:

nll+11/10/2006, 11:56--> (nll @ 11/10/2006, 11:56)

Vero quello che dici Luca, concettualmente il candeggio dovrebbe avvenire prima del lavaggio! Ma non si sa bene perchè il prelievo dalla vaschetta del candeggiante avviene nel secondo risciacquo.....momento, secondo me, sbagliato in quanto la fase di risciacquo è talmente breve che non so quanto la cosa possa servire!

Ric

Inserita:

Ma tu hai provato a stoppare la lavatrice dopo la prima fase del prelavaggio, per vedere se il candeggiante è già stato prelevato?

Quello che intendevo dire è proprio che la posizione della vaschetta del candeggiante a fianco a quella dell'ammorbidente non deve necessariamente significare che le due fasi siano contigue durante il ciclo di lavaggio.

Inserita:

nll+11/10/2006, 16:49--> (nll @ 11/10/2006, 16:49)

Luca ho fatto di meglio, ho visto direttamente a macchina "aperta" come gestiva il prelievo del candeggiante! Nel secondo risciacquo faceva un carico di acqua a basso livello, qualche mescolata e poi altro carico d'acqua fino a livello alto....il tutto per la pazzesca durata di 4 minuti! Alla faccia del candeggio!!! blink.gif

Inserita:

La mia rex RC5220X, dell'89, preleva l'acqua per i risciacqui dalla vaschetta del candeggiante. Questo vuol dire che il primo risciacquo in realtà è il candeggio; per l'ultimo risciacquo cambia poi vaschetta, prelevando l'ammorbidente. Questo per quanto riguarda la mia lavatrice, giusto o sbagliato che sia.

Non ho mai candeggiato così, sia perchè mi sembra inutile (forse i progettisti hanno messo un programma del genere per via dell'aggressività della candeggina e per l'eventuale utilizzo anche su capi normalmente sporchi delicati) sia perchè sulle istruzioni della candeggina stessa c'è scritto di usare al posto del detersivo del prelavaggio, o addirittura di fare un breve lavaggio (completo di risciacqui) per capi bianchi con la candeggina e poi di aggiungere il resto e fare un lavaggio normale.

Le scelte dei progettisti sono anche legate all'efficacia media dei detersivi al momento della produzione della lavatrice, quindi bisogna leggere anche cosa dicono i produttori di detersivi (anche in genere le dosi sono eccessive); in ogni caso ogni scelta è opinabile, ad esempio non capisco perchè l'acqua del prelavaggio venga scaldata fino all'ultimo secondo prima di essere buttata! Oppure la lavatrice di mia zia che scalda alla temperatura impostata anche l'acqua del prelavaggio.. ..anche se penso che quello sia un errore di cablaggio.

In ogni caso penso che ci vada buon senso: se io avessi una lavatrice che mi costringesse a stendere delle mutande con delle tracce di candeggina lascerei sempre la vaschetta vuota, non mi va che sudando la candeggina seccata sui vestiti passi sulla pelle! I risciacqui non servono proprio per togliere i residui di detersivo dai tessuti? Qualcuno mi obietterà che l'ammorbidente viene messo nell'ultimo risciacquo, infatti io non lo uso e non a caso ne stanno uscendo alcuni per pelli sensibili..

Spero di non essere apparso arrogante, ho solo espresso la mia opinione

Ciao a tutti

Domenico

superautomatico
Inserita:

Domenico, vuoi vedere che anche tu sei un'appassionato di lavatrici?

Che ne dici se lasciamo queste pagine alle questioni tecniche, per le quali credo siano state create e servano e ti unisci a noi? Qui potrai esporre ogni tua opinione e ne possiamo discutere assieme... figurati...arroganza? Se uno è convinto delle proprie idee...

http://vivalalavatrice.blog.tiscali.it/

Rich63...:-))) Vuoi vedere che stiamo crescendo?

In ogni caso il discorso candeggina è come dice Riccardo, la vaschetta è messa dopo (che correbbe dire a destra, ma a volte è dietro) quella dell'ammorbidente, PROPRIO PERCHE' la prende DOPO l'ammorbidente, E' HO CONTROLLATO CHE E' COSI' perchè dopo un lavaggio dove avevo esagerato un po' c'era ancora l'odore e con tutto l'ammorbidente che avevo messo non credo che dopo avvessero potuto avere quell'odore se fossero stati candeggiati prima...

Ma ritornado al discorso iniziale, se l'Acqualtis non ha questa vaschetta, avrà risultati ottimali anche senza dover fare il candeggio oppure si può fare diversamente come sono sicuro sia indicato sul libretto d'istruzione.

CIAO

Diomede :-)

Inserita:

Ciao anch'io ho una lavatrice senza vaschetta del candeggio anche se mi da la possibilità di inserirla quando carica acqua perchè il cassetto detersivi non è nascosto come nella tua. comunque se posso darti un consiglio è quello di forniti di una palllina dosatrice da inserire con la quantità desiderata di candeggina direttamente dentro la lavatrice e selezionando un programma con prelavaggio in modo che prima fa il prelavaggio solo con la candeggina inserita tramnite pallina dosatrice direttamente nel cestello e poi con l'acqua del lavaggio preleva il detersivo. a proposito del prelevamento della candeggina in lavatrici dotate della vaschetta cl posso dire che solitamente quasi tutte le lavatrici prelevano il candeggiante all'inizio del primo risciacquo e nell'ultimo l'ammorbidente quindi non docvrebbe esserci il rischio di mettere i panni ad asciugare con ancora il candeggiante.

• 12 years later...
Inserita:

Oddio, la mia Aqualtis ce l'ha la vaschetta del candeggiante, è un coso azzurro col CL scritto dentro che va messo dentro lo scomparto del prelavaggio.

Mia madre ha la fissa di fare il candeggio addirittura durante il prelavaggio (penso che questo derivi da una vecchia lavatrice che aveva da giovane), perciò con questo modello si trova molto scomoda, visto che in teoria l'uso dell'inserto CL esclude il prelavaggio. In ogni caso è una roba poco pratica da usare, e abbiamo risolto la scocciatura del metti e togli ogni volta semplicemente lasciandola sempre dentro, e con sua grande gioia ha la possibilità di fare prelavaggio e candeggio insieme come d'abitudine.