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Lavatrice tedesca-fuori, italiana-dentro! - Hanseatic mod 846-847 4,5kg, 10A, 2.200W


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Inserito:

Ho una vecchia lavatrice tedesca Hanseatic che è arrivata qui in casa da noi per caso, ma che ha sempre fatto il suo dovere da oltre 6 anni, nonostante le scritte in tedesco a me poco comprensibili.

In questi ultimi giorni e da qualche lavaggio, il cestello giarava a fatica, per qualche altro lavaggio successivo ha cominciato a girare solo in un verso, dopo qualche altro ancora ha smesso definitivamente con un forte rumore e sbuffando un po' di odore di bruciato.

Ho aperto i pannelli metallici posteriore e superiore ed ho scoperto:

1. un tagliando di carta (tipo scontrino) del 1996 di "controllo positivo" in lingua italiana attaccato con nastro adesivo sulla parte interna dello sportello detersivo;

2. una scritta MADE IN ITALY sulla parte posteriore del comando programmi di lavaggio;

3. una scritta SEBAC MERLONI sui 2 tubi cilindrici delle sospensioni da 120N;

4. una scritta ARISTON sulla resistenza da 1.950W.

Naturalmente non ho smontato nient'altro che i pannelli metallici esterni ed allego 4 foto per i curiosi (foto 1 vista frontale, foto 2 dietro senza pannello, foto 3 sopra senza pannello) oltre a quella di un pezzo che è ruzzolato fuori mentre la spostavo: è una calamita cilindrica di ca. 1,5 cm con un perno in plastica filettato che non mi pare un piedino della lavatrice (foto 4 piccola calamita).

Una domanda "facile facile" wink.gif per gli esperti: secondo voi perchè non funziona più?

grazie x il supporto

F

foto 1 "frontale":

hanseaticvistafrontalegz3.jpg</p><p></p><p>foto 2 "dietro senza pannello":http://img289.imageshack.us/img289/2886/hanseaticvistadietroto5.jpg

foto 3 "sopra senza pannello": http://img262.imageshack.us/img262/6204/hanseaticaltoll8.jpg

foto 4 "piccola calamita": http://img285.imageshack.us/img285/6780/hanseaticpiedinocalamitaub2.jpg


Inserita:

Dovresti verificare prima di tutto che il cestello sia libero meccanicamente e giri bene senza impedimenti.

Se il cestello è ok potrebbe essere o il condensatore o molto più probabile dato che hai sentito puzza di bruciato addirittura il motore.

Aiutandoti con il fiuto vedi di capire se il motore puzza di bruciato.

Inserita:

il cesto azionato a mano gira bene, senza impedimenti.

l'odore di bruciato non si sente vicino al motore, ma è pur vero che sono passati ca. 10 gg dall'evento: forte rumore (tipo scoppio) e puzza. Non c'ero.... mi è stato descritto così! biggrin.gif

Adesso quando si accende esegue il carico dell'acqua, ma si blocca subito dopo.

Il motore sono riuscito a riconoscerlo ed annusarlo... ma per il condensatore mi dovresti dare qualche dettaglio in più.

grazie per il supporto.

wink.gif

PS ritieni opportuno qualche foto in +.... con particolari?

Inserita:

Il condensatore è di forma cilindrica in contenitore di alluminio o plastica diametro circa 4/5 centimetri.

Prova a vedere se è integro e al limite dato il costo irrisorio sostituiscilo.

Inserita:

Ivan,

questi i cilindri trovati:

A - cilindro in alluminio con diametro 3,5 cm è posto all'arrivo dei cavi di alimentazione, visibile dall'alto togliendo il pannello superiore, dalla parte inferiore ci sono 5 prese a cui sono connessi 5 cavi elettrici grossi (ca. 2 mm) di cui uno giallo tipo neutro/terra;

B - cilindro in plastica colore bianco-chiaro nella parte inferiore della lavatrice con diametro ca. 3,5-4 cm: ha 4 prese a cui sono connessi solo 2 cavi;

C - cilindro in plastica colore bianco-chiaro nella parte inferiore della lavatrice con diametro ca. 4-4,5 cm: ha 4 prese a cui sono connessi solo 2 cavi;

Mentre guardavo mi sono sporcato le mani con fuliggine nera, non proprio polvere. In generale, nonostante l'età della lavatrice, non appare sporca internamente, niente ruggine e poca polvere, ma ho notato che la parte interna del pannello metallico posteriore ha un po' di fuliggine nera finissima... qualcosa deve essersi bruciato.... ma cosa?

sad.gif

Elvezio Franco
Inserita:

A e' il filtro di entrata dove arriva la linea di alimentazione ed esce...con il filo Giallo/Verde che e' verso terra.

B e C...devi leggere sul cilindro se trovi per esempio 16uF 250-350V.l.

Inserita:

ho smontato il cilindro in plastica B (3,5 cm diam X 7 cm H)

marca: IF Italfarau (...sempre + italiana questa tedesca)

RP-3 - 16040 MK

uF 16 (+ o - 5%cool.gif

450 V DB HPFPU

400 V DB HPFNT

500 V 120/10

400 V Hz 50 (-25/85)

11-96 w

alla base del cilindro sono presenti 2 coppie di linguette metalliche (4 linguette in tutto) e sono occupate una linguetta per coppia da morsetti in plastica: uno con un solo filo nero, l'altro con due fili neri sul singolo morsetto. Le sezioni dei fili sono da almeno 1 mm.

______________

non ho smontato il cilindro in plastica C (,5 cm diam X 7 cm H)

marca: ARCOTRONICS

1.27.6SC3

25 uF (+ o - 5%cool.gif

450 V - 50 Hz

-25 + 85 °C

400 V HPF NT

450 V HPF PU

450 V - 50 Hz

500 V 120/15

-25/85

alla fine un grosso "25"

alla base del cilindro sono presenti 2 coppie di linguette metalliche (4 linguette in tutto) come per l'altro cilindro, some per l'altro solo una linguetta delle due coppie è occupata, ma in questo caso i morsetti sono entrambi a doppio filo. Le sezioni dei fili sono da almeno 1 mm.

SONO DUE CONDENSATORI?

Comunque, apparentemente le plastiche mi sembrano integre, nessun segno di plastica "bruciata" o altra anomalia....

Inserita: (modificato)

La tua lavatrice è una ArdoMerloni, ditta del fratello sfigato del più celebre Vittorio

Quel cilindretto di plastica, così come lo chiami, è il magnete del controllo tachimetrico della scheda elettronica.

E' posto all'estremità opposta del motore, ti conviene sdraiarla di fianco e noterai un buco nel motore dal lato interno.

Senza di esso la scheda non riesce ad avere le informazioni dei giri del motore e va in tilt dopo pochi istanti.

Riavvitalo e fammi sapere

Modificato: da diegodif
Inserita:

P.S. La tua lavatrice non ha il condensatore di avviamento motore poiche ha un motore sincrono e non asincrono.

La tua lavatrice ha una scheda elettronica che gestisce la velocità, il senso di rotazione, ecc..

Inserita:

2° PS

La puzza di bruciato arriverà sicuramente dalla scheda elettronica che si trova sul fianco interno vicino al motore, è probabile che qualche sovracorrente abbia fatto la puzzetta, spera che non abbia causato danni

Inserita:

Diegodif,

ora è sdraiata sul fianco

il motore qui davanti.... non ci credo ancora blink.gif , ma quella specie di piedino filettato (foto 4) con calamita aveva una sede specifica al centro del motore... clap.gif l'ho avvitato a mano, non so come stringerlo bene, forse è necessaria una chiave speciale.

al fianco del motore c'è un attacco in plastica (maschio-femmina innestati) da 8 fili che in effetti appare un po' annerito sul lato a contatto con la parte metallica del motore....

non vedo nessuna scheda elettronica sul fianco interno vicino al motore... a meno che non sia quel qudretto di plastica pieno di fili a cui sono anche connessi i due cilindri in plastica prima descritti (il B ed il C). Il quadretto è 8 x 15 cm posto ad altezza motore sulla parete interna laterale e c'è scritto:

marca: REMCO

mod. CDI 2-16

cod 5640

800 rpm

220/240 V 50Hz

REF 546009001

Infine indico i dati del motore (non si sa mai..):

marca SOLE, made in Italy (.... cosa c'è di tedesco in questa lavatrice a parte il nome e le istruzioni????)

Type 20572.454 CI.H

220/240 - 50Hz AC-EL

poi tre righe esposte in 4 colonne:

A - W - RPM - VL

4 - 140 - 2800 - 450

3 - 80 - 400 - 320

infine il numero: 512006501 *3.42.Q*

Cosa faccio? Stringo a mano la calamita e accendo?

Inserita:

un po' ho stretto con la chiave per aprire la cassa dell'orologio.... non è il massimo ma un po' ha stretto...

Inserita:

l'ho rimessa verticale

con alimentazione di corrente ma senza connessione all'acqua,

ho provato il programma della centrifuga... niente, a prima vista nessun miglioramento.

ora provo a connettere acqua e provo un ciclo di programma dall'inizio... speriamo bene...

Inserita:

riepilogo del test:

la lavatrice è di nuovo collegata con tutto.

il programma di carico non va

il programma di scarico pare di si

la centrifuga non va

se il qudretto di plastica prima descritto marca REMCO è la scheda elettronica, ho visto un po' annerito un angolo della plastica bianca.

è il caso di smontare REMCO e di guardarlo meglio?

Inserita:

rettifico,

a lavatrice montata:

carico acqua FUNZIONA

scarico acqua FUNZIONA

centrifuga NON FUNZIONA, rumoreggia un po' e pare che blocchi anche l'avanzamento degli step successivi del programma di lavaggio.

sarà REMCO fusa per metà?

Inserita:

Ciao, allora...

la scheda in questione si trova sopra alla pompa di scarico.

Dal riassunto deduco...che non gira il motore, se smonti la scheda segui i fili della bobina del motore posta intorno al magnetino che si era svitato, se segui i fili in questione ti porteranno a due contatti della scheda.

Se conosci un buon tecnico di ripazioni tv, insomma uno bello pratico di elettronica puoi fargli controllare la scheda in particolar modo nella zona di quei contatti.

Non serve stringere a morte il cilindro in oggetto, al massimo basta un pò di frenafiletti.

P.S.

Hai controllato se le spazzole del motore sono consumate?

Il nero che hai visto probabilmente è la polvere dei carboncini che si è depositata qui e li nella lavatrice.

Ciao

Inserita:

Diegodif,

a) non ho stretto a morte

cool.gif questa sera smonto e seguo i fili;

c) darei una occhiata anche alle spazzole.... non so dove sono e neanche come sono fatte senzasperanza.gif .... ma cercherò

grazie 1000

PS ho già chiesto ad un magazzino ricambi di Bologna, se Remco è morta ci vogliono 30,00 euro per il ricambio.... che non hanno disponibile, dunque anche 7/10 gg di attesa....

Inserita:

altra offerta:

Gentile Cliente,

invio codice:

LAV PRO19326 MODULE EDY 800rpm 5640 € 30.25

in arrivo in 30/35 giorni dall'ordine.

Ringraziando per averci contattato Le invio distinti saluti.

Laura Perfetti

http://www.calpedel.it

  • 3 weeks later...
Inserita:

sad.gif

la scheda è arrivata solo oggi. La forma apparentemente è un po' diversa ma il codice è lo stesso.

L'ho subito montata ed impostato il programma iniziale di carico acqua....OK, ma appena dovrebbe girare il cestello si blocca e puzza un po', come se stesse bruciando qualcosa.

evidentemente il perno magnetico al centro motore sfialato e la prima scheda bruciata sono stati i sintomi di qualcos'altro.... eppure il cestello gira libero....

per il momento ho spento tutto, non vorrei bruciare una seconda scheda... ma cosa sarà?

worthy.gif

Inserita:

Fosse tutta colpa del motore?

Io ho avuto un problema con il morsetto del motore, verifica se la plastica della contattiera è ok, ovvero se non è annerita.

Inserita:

ciao diegodif,

allego due foto dove si vede il toroide all'interno del quale c'era il magnetino svitato, due viti lo tengono avvitato alla base del motore, mi pare sia tutto OK anche se la parte interna del toroide ha alcune linguette metalliche un po' consumate...

nella seconda foto si vede il connettore-morsetto bianco di plastica staccato dalla sua sede che è proprio sul guscio metallico del motore, si vede anche buco rettangolare da cui è staccato. I piedini-incastri del connettore di plastica, a contatto con il guscio esterno metallico del motore sono un po' anneriti, avevo notato questo anche nel post del 15/10 (10:50).... ma non so da cosa può dipendere, le estremità dei cavi elettrici sembrano ok.

le palette interne al motore + la cinghia + il cestello girano senza ostacoli se azionati a mano e l'avvolgimento del motore non pare alterato.... la scheda REMCO che ho smontato e sostituito invece era tutta nera con un paio di diodi-resistenze con i piedini staccati/bruciati.

Ma le spazzole/carboncini di cui avevi parlato, che non ho visto/trovato, potrebbero non consentire il corretto contatto elettrico che impedisce l'alimentzione elettrica della centrifuga?... sad.gifsad.gif

E' il caso di smontare tutto il motore?

worthy.gifworthy.gifworthy.gif

http://img90.imageshack.us/my.php?image=img2473jh1.jpg

http://img295.imageshack.us/my.php?image=img2474mr3.jpg

Inserita:

Ciao, anche se c'è il controllo di velocità remco penso che la tua lavatrice abbia un motore asincrono, senza spazzole: hai 2 condensatori, uno da 16 e l'altro da 25uF, penso uno per la rotazione lenta e l'altro per la veloce. Probabilmente il controllo è per un avvio dolce.. Controlla bene, se è sincrono con le spazzole dovresti vedere degli avvolgimenti sul rotore (e 4 fili: 2 dello statore, 2 al rotore tramite spazzole; + altri 2 al toroide), altrimenti no e ne vedi soltanto sullo statore.

Occhio e croce sembra che qualche avvolgimento sia andato in corto, prova a controllare con un tester la resistenza degli avvolgimenti anche se è una prova da fare un po' con le molle (la resistenza dovrebbe essere comunque bassa, e potresti trovare due fili in corto per un eventuale termostato anti surriscaldamento; in realtà bisognerebbe misurare l'impedenza, ma se c'è un corto leggi resistenza=0). L'aspetto degli avvolgimenti com'è?

Prova a seguire le piste dei componenti bruciati e guarda a quale avvolgimento fanno capo, certo non è correttissimo ma magari ti danno un'idea della zona di guasto..

Prova ad indicare quanti fili ha il motore e la resistenza che misuri tra un filo e l'altro, magari sappiamo dirti qualcosa di più, comunque secondo me o è da sostituire il toroide del controllo tachimetrico o il motore!

Dome

Inserita:

Confermo in pieno con Mimmux, dalle foto che hai postato il motore è un asincrono, purtroppo la tua lavatrice presenta una soluzione molto rara di controllo della velocità, per quanto mi riguarda in 10 anni di lavoro è la prima che vedo.

A questo punto se il motore è asincrono si pùo anche testare se funziona, se riesci a postare una foto della morsettiera vista frontale e posteriore ti posso dare quanche consiglio.

Ciao

Inserita:

Seguendo i consigli di Diegodiff, ho seguito i 2 fili che provengono dal toroide e dal piedino magnetico che avevo trovato a terra (si era svitato dalla sua sede) fino alla scheda REMCO e come già detto... sorpresa... in corrispondenza di quegli attacchi la morsettiera REMCO era bruciata, con i piedini dei diodi-resistenze staccate dal circuito, il resto della scheda appariva in buone condizioni.

Per non chiedere ad un elettronico-elettrotecnico di ripararla ho deciso di acquistarla nuova.

Dunque il problema pare provenire da una specifica zona.... dunque o il toroide o il motore o entrambi sono non funzionanti....

Dalle asole del guscio metallico del motore, si può osservare l'avvolgimento in rame che mi pare in buone condizioni mentre la parte interna del toroide, costituita da linguette metalliche, pare un po' consumata...

Forse sarà opportuno smontare anche il motore per capire meglio, magari in una zona non a vista.... è completamente fuso sad.gif . Prima sarei felice di provarlo attraverso la morsettiera-connettore in plastica bianca, come suggerito, dunque posterò le foto.... rolleyes.gif

grazie 1000 a tutti

Esco

PS1. la morsettiera-connettore è già descritta nel post del 15-10 e del 4-11, forse si vede anche in una delle foto già postate (vista laterale), ma cercherò di fotografarlo meglio.

PS2. cercherò di postare anche la pagina di un catalogo web per ricambi relativa al motore.

Inserita:

Prima di riacquistare la scheda per poi magari scoprire che il motore non funziona e che non conviene ripararla, misura i valori di resistenza che leggi tra i vari fili del motore (tutte le combinazioni) che ti diciamo come provare il motore.

Che caratteristiche ha questa lavatrice? Regola la velocità di centrifuga, ha qualche lavaggio particolarmente delicato o semplicemente il cesto ruota con avvio dolce? Potresti addirittura escludere la scheda elettronica e il controllo tachimetrico...

Da quel che dici sembra proprio sia guasto il toroide del sensore.

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