Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie smeg lb 490 - Problemi di lavaggio

dinodinomax

Messaggi consigliati

Descrizione problema:

Comincia il ciclo di lavaggio, carica l'acqua e quando dovrebbe partire il lavaggio si blocca. A questo punto se mando avanti manualmente ,agendo sulla manopola, ricomincia a caricare l'acqua saltando il lavaggio con inevitabile trabocco. In breve carico e scarico acqua tutto ok, mentre per la parte del lavaggio nulla. Inizialmente pensando fosse un problema di elettronica o sostituito il gruppo comando, ma nonostante i 50€ spesi non è servito a nulla dato che il problema è rimasto lo stesso. Ho pensato a un problema di motore, ma però se io aziono manulmente la manopola in certi punti il motore gira senza problemi. Insomma non ne vengo fuori perchè non capisco cosa potrebbe essere. Se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei grato.

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ciao

... intendi che muovendo manualmente la girante del motore non ti sembra bloccato, oppure che la manopola di programmazione (comunemente timer), fa funzionare la pompa di lavaggio (parliamo di lavastoviglie, o sbaglio?).

Accennando al trabocco ti direi che probabilmente potrebbe esserci qualche problema al pressostato, in quanto è il resposabile della chiusura della valvola di carico (se non ricordo male...:?

Escluso questo, direi che potrebbe essere il condensatore della pompa, che non ricevendo lo spunto non riesce a partire...

Se invece ancora ci fossero problemi al "caldo", ovvero termostati e/o resistenza potrebbero essere collegati in serie alla pompa di lavaggio e quindi non consentirgli di funzionare...

In ultimo ti dico che ho avuto un problema simile alla mia lavastoviglie Candy, della quale ti invito a leggere la storia...

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=16858&hl=candy

che ha avuto problemi anche derivata dall'inattività che ho risolto così...(leggi il post al fondo)

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=32124&hl=candy

Buona giornata

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non ho capito se è una lavastoviglie elettromeccanica (manopola che procede a scatti durante l'avanzamento del programma) o elettronica (hai sostituito che pezzo elettronico?).

Se elettromeccanica, in che punti funziona e cosa fa? Si blocca solo dopo aver caricato l'acqua e fa i risciacqui?

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti