Vai al contenuto
PLC Forum

Step7 & Linux - Programmare in ambiente diverso da Windows

Giuliano1969

Messaggi consigliati

Ho provato Linux. A parte il fatto che non c'è molto che lavori bene sotto Linux, questo SO non mi entusiasma per niente. Tutto sommato preferisco ancora Win, con i suo costi, con i suoi difetti e con i suoi bachi. Se non altro ho la certezza che qualsiasi componente nuovo e qualsisiasi applicazione per PC con Win funzionano!

Scusa se mi intrometto, Livio, ma non capisco COSA dovrebbe lavorare bene sotto Linux e non lo fa.

Le applicazioni compilate per Linux ( o per Unix, o per Solaris, o per BSD, etc..) fanno le stesse cose di quelle per Window$.

Personalmente uso OpenOffice, Firefox, Thunderbird, Gimp, Picasa, VmWare Player ed altri in entrambi i S.O., e sono IDENTICI!!

Se invece ti riferisci a quello che NON C'E', ad esempio un buon CAD, o appunto la possibilità di far girare applicazioni che fanno USO PESANTE di funzioni di Window$ magari non documentate, beh, allora hai ragione.....

Assolutamente comprensibile che Linux non ti piaccia, guai se a tutti piacessero solo le bionde..!!!! :lol: :lol:

Ma tieni presente che quando dici "...qualsiasi applicazione per PC....", in realtà dovresti dire "..qualsiasi applicazione per Window$....".

Window$ e il PC non sono la stessa cosa.

Un PC può esistere anche senza Bill incorporato. :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• walter.r

15

• Livio Orsini

14

• nick.kelevra

9

• batta

5

Beh Livio hai ragione, l'argomento è stato trattato troppe volte.

Maa, per quanto riguarda il

A parte il fatto che non c'è molto che lavori bene sotto Linux

beh ad esempio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Il bello di Linux è che quando lo installi sul PC hai già tutto quello che ti serve, ovvimente per un PC da ufficio.

Hai pacchetto Office, hai software di masterizzazione, hai software per elaborazione grafica ecc. praticamente tutto quello che serve senza altro aggiungere.

Ovviamente questo non vale per un PC da sviluppo software, dove la maggior parte dei SW è fatta per lavorare esclusivamente in ambiente Windows.

Il problema principale di Linux, parliamo anche di difetti non solo di pregi, è che se hai qualche periferica non supportata è veramente difficile trovare i driver, ed in molti casi te li devi costruire, mentre con Windows generalmente trovi di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto, Livio, ma non capisco COSA dovrebbe lavorare bene sotto Linux e non lo fa.

A parte i vari applicativi come CAD, programmi di sviluppo per PLC e micro, tools di sviluppo per programmi su PC, che non esistono, o almeno sono ben lontani dal dare le medesime prestazioni che danno sotto Win, anch i cloni delle suites di MS non mi entusiasmano.

E' vero che "open office" è gratis e offiece no, però le prrestazioni di open office, a mio giudizio, sono nettamente inferiori a quelle del caro (in senso di $ e di €) Bill! Non parliamo poi di quando vado ad usare un programma OCR (riconoscimento di caratteri da immagini scannerizzate): questo vuole MSWord per eleborare il documento e non accetta assolutamente di lavorare con cloni.

Se usi il PC per navigare in Internet, scrivere lettere e documenti, giocare e poco altro allora LINUX può anche andare bene.

Sarà un caso, ma l'utenza professioanle di grandi dimensioni: banche, grandi aziende, organizzazioni commerciali, non usa Linux, anzi chi usava server Linux sta tornando indietro. Che sia il perfido Bill che paga questi utenti per farsi pubblicità? Sembra un poco inverosimile, visto come è attaccato al danaro :D . Eppure ci sono pagine e pagine di pubblicità di MS che dichiarano, facendo i nomi delle organizzazioni interessate, l'uso o il ritorno a sistemi MS!

Io non sono un fan dei prodotti di Guglielminino Camcelli, però sono sempre stato pragmatico; analizzando il rapporto costi benefici tra Win e linux ho dovuto scelgere Win.

Ogni tanto faccio una prova con una nuova versione di Linux: dopo qualche giorno la tolgo. Perchè? Perchè trovo solo svantaggi. Io non sono una persona che è disposta a soffrire pur di fare un dispetto a Bill. :D

Poi, diciamocela tutta, anche Linux non è gratis! Costa meno di MS, però per una versione professionale legale di Linux qualche (diverse) decina di € bisogna spenderle.

Poi ognuno è libero di fae e sostenere quello che preferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio ma mi trovi in pieno disaccordo su molte tue convinzioni, prima di tutto avevi parlato di software che non lavorava bene, non che non esisteva, infatti come abbiamo detto gli utenti linux sono ancora troppo pochi perchè possa venire sviluppato software tecnico in certi ambiti.

Io non trovo che la suite office sia così magnificente rispetto a openoffice, che sicuramente può essere ancora migliorato, ma trovo ridicolo che office, dopo tutti questi anni, all'ennesima release ancora si impianti quando gerstisci vari oggetti e magari ne sposti uno in un modo che non gli piace, quindi si chiude e si riapre ripristinando il documento.

Programmi tipo OCR mi rincresce non poter esprimere un confronto ma non ne ho mai avuto necessità.

L'affermazione che molte società sono tornate indietro da ambiente linux non ha molto fondamento per il semplice motivo che da una parte c'è chi cerca di farsi pubblicità attraverso i media al fine di screditare ciò che per loro è una concorrenza, mentre dall'altra al massimo c'è chi si lamenta sui forum di Window$.

Per quanto riguarda il denaro cosa viene offerto nelle versioni professionali di Linux e cosa posso acquistare con gli stessi soldi da MS?

Personalmente sono ancora convinto che Linux sia un ambiente molto valido e continuerò ad utilizzarlo ovunque io abbia necessità e mi consenta un'alternativa a MS.

Ad ogni modo concordo con te: ognuno è libero di fare e sostenere ciò che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato Linux. A parte il fatto che non c'è molto che lavori bene sotto Linux, questo SO non mi entusiasma per niente. Tutto sommato preferisco ancora Win, con i suo costi, con i suoi difetti e con i suoi bachi. Se non altro ho la certezza che qualsiasi componente nuovo e qualsisiasi applicazione per PC con Win funzionano!

Assolutamente daccordo con Livio.

Vero che quando installi Linux hai tutte le applicazioni che ti servono "incorporate", ma metti caso di voler sfruttare al 100% le funzionalità di una scheda grafica, mettendo caso di trovare i driver ottimizzati (vedi nVidia e ATI). Avete visto comè la procedura per l'installazione dei driver ? Oppure provate a disinstallare il player multimediale, o installarne uno nuovo.A mio avviso è da malati di mente.Se questa è la concorrenza Microsoft è in una botte di ferro.Linux è gratis, va meglio di Windows per certe cose e peggio per altre e dico io volutamente peggio,cosi da non romere troppo le palle al maggior sponsor della "comunità". Aspettiamo che arrivi qualcuno disposto a sviluppare un nuovo OS con tutto il bello di Linux e Windows.Forse Apple, ma se alla Microsoft sono sanguisughe alla Apple sono vampiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due risposte due pareri diametralmente opposti, è abbastanza normale.

Ora, secondo me, c'è chi affronta la questione come un tifoso (Bartali - Coppi, Rivera - Mazzole, etc.) ed in questo caso non è possibile discutere perchè le convinzioni sono per partito preso.

Poi c'è chi fa una seria disanima dei prodotti valutando il rapporto costo - beneficio. Anche qui a esisgenze diverse corrispondono pareri diversi.

Premesso che per me il PC è solo uno stumento di lavoro, come l'automobile o la calcolatrice, dal sistema operativo mi aspetto che faccia bene alcune cose, precisamente:

- Che funzioni senza piantarsi. Win XPpro lo fa piuttosto bene, linx anche

- Che mi accetti qualsiasi nuova periferica senza dover sudare 7 camicie per l'installazione. Win XPpro lo fa ottimamente. Linux piuttosto male, anzi non lo fa proprio.

- Che mi permetta l'installazione e l'uso di qualsiasi programma - tools di sviluppo e programmazione per PC, PLC e micro.WinXPpro è ottimo per questo lavoro. Linux è quasi nullo.

- Che mi permetta l'uso di suites per documentazione, word processing, fogli di calcolo e data base. Io continuo ad essere del parere che la suite Office (io uso ancora la vecchia 2000) sia ancora molto mieglio di open office. E' vero che open office non costa quasi nulla, però...

- Che mi permetta la connessione ad Internet senza problemi. WinXPpro lo fa piuttosto bene. Linux forse lo fa meglio? Può anche darsi, ma è l'unico plus rispetto a WinXpPro.

Poi sicuramente c'è qualcuno che si diverte a scriversi un driver di periferica per Linux, non è il mio caso. Io mi diverto a scrivere e sviluppare software per dispositivi embedded ed il PC deve essere un attrezzo affidabile, stabile e veloce; sopra a tutto non devo perdere tempo per capire se il malfunzionamento è dovuto al tool di sviluppo (PC) o al target.

Ultimo ma non ultimo. Si dice dobbiamo distinguere lo Hw dal SO il PC non è Win. E' vero, però con Win è più produttivo.

Una precisazione per nick.kelevra. Puoi pensarla come vuoi ma ci sono due fatti incontestabili.

Di tutti i programmi di cui esiste una versione per Win ed un'altra per Linux, a parità di macchina, la versione per Win ha prestazioni migliori, provare (seriamente però) per credere. Sarà perchè sono stati progettati inizialmente per Win e poi adattati per Linux, però il risultato è questo.

E' vero che MS ha un'ottima strategia pubblicitaria, però è incontestabile che molti grandi utenti professionali, dopo aver scelto Linux, sono ritornati a Win. Li avrà pagati il caro Bill? Mi sembra improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proseguo oltre in questa discussione perchè sta diventando, se non lo è già diventata da un po', molto ripetitiva. Ad ogni modo Linux e Win sono due cose diverse e chi si approccia a Linux pretendendo che si comporti in modo identico a Win a mio avviso è solo perchè non vuole perdere tempo per valutare un'alternativa, e secondo non riesco a capire perchè la gente si ostini a voler paragonare il mercato attuale di MS (driver, applicativi, ...) con quello di Linux attualmente.

Le cose vanno costruite col tempo e con le possibilità che al momento solo un'ampia diffusione può permettere.

Resto convinto, e so di accogliere il parere di qualcuno qui nel forum, che piano piano la gente cambierà mentalità (basta osservare l'ultimo decennio) e deciderà di capire come funzionano le cose, a quel punto sarà difficile dirgli solo: pagami profumatamente perchè ti rendo alcune operazioni un pochetto più facili e interattive.

Vorrei anche scusarmi se il mio tono è sembrato provocatorio, vorrei sottolineare che ho il massimo rispetto per qualunque opinione differente dalla mia.

Buon lavoro a tutti. :):):)

Modificato: da nick.kelevra
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia, gli attuali tool di sviluppo PLC sono realizzati su base win per questioni di costi di sviluppo.

i vari compilatori Micros..t forniscono molte funzioni che in ambiente Linux andrebbero implementate da Zero.

Ultima considerazione, LINUX non è univoco ma posso trovarne varie versioni.

Discorso a parte per uso office (in funzione costi licenze).

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ragazzi, sono anch'io del parere di chiuderla qui, tanto COMUNQUE i software professionali del nostro ambiente ( CAD, sviluppo PLC, etc..) sotto Linux non girano e forse non gireranno mai.

Sono altre le cose che girano...... :lol:

Volevo solo aggiungere due o tre cosette, al di là dell'ovvio diritto di ognuno di noi di fare e pensare come gli pare.

1)

Di tutti i programmi di cui esiste una versione per Win ed un'altra per Linux, a parità di macchina, la versione per Win ha prestazioni migliori, provare (seriamente però) per credere.

Livio, non è vero !!! Il mio OpenOffice ( guarda caso io odio profondamente "l'altro" Office ) si apre da zero in 7 secondi sotto Linux e in 16 secondi sotto XP. Idem per Firefox. La mia non è "una prova seria", è semplicemente l'uso quotidiano....

2)

Costa meno di MS, però per una versione professionale legale di Linux qualche (diverse) decina di € bisogna spenderle.

Certo, Red Hat Enterprise o similari costano qualcosa, soprattutto per via del supporto che offrono.

Ma il problema NON E' il Gratis, è il Libero.

Neanche io mi scriverò mai un driver di periferica, ma preferisco usare un sistema che anzitutto è MIO (cioè, non è in affitto come quello di Bill...) e so che, se voglio, posso anche modificarmelo a piacimento senza che nessuno trovi da ridire perchè ho cambiato qualcosa che lui, nella sua STRAMALEDETTISSIMA LICENZA, non aveva previsto.

Se compro qualcosa, anche un sistema operativo, oltre al pane e al latte, deve essere MIO, non qualcosa che qualcuno, nella sua infinità bontà, mi concede di utilizzare.

3)

Ultimo ma non ultimo. Si dice dobbiamo distinguere lo Hw dal SO il PC non è Win. E' vero, però con Win è più produttivo.

E' più produttivo perchè, se devi fare della programmazione di un certo tipo (PLC, Micro, CAD), sei OBBLIGATO ad usare Windows, o semplicemente perchè siamo tutti abituati a trovare il tasto "Start" nello stesso posto, e se non troviamo il "C:\" non sappiamo dov'è il disco fisso, e se la cartella "Documenti" si chiama "home" siamo persi ???

Micro$oft con la sua (ottima, dal suo punto di vista) politica di marketing ha inculcato nelle persone l'idea che le cose devono essere "fatte così" e basta.

E' difficile nell'uso quotidiano fare a meno delle abitudini, è come una dipendenza....è una dipendenza !!

A me piace un PC che faccia quello che dico io come lo dico io, deve essere il mio servitore, non voglio essere io a inchinarmi a lui perchè mi impone delle cose.

Questa è la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e aggiungo, anche se forse la cosa è OT, ma aiuta a capire di cosa si sta parlando, una notizia che ho letto solo ora:

Storica vittoria per l'Associazione per il Software Libero !

Posted Aprile 3rd, 2007 by antonio

Il Ministero del Lavoro ritira il bando impugnato dall'Associazione per il Software Libero

Non sarà necessario aspettare la sentenza definitiva nel ricorso n. 3838/2006 innanzi al TAR del Lazio promosso dall'Associazione per il Software Libero contro il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica) con il quale si impugnava il Bando di Gara d'Appalto per la forni­tura di prodotti Microsoft per un importo complessivo di Euro 4.539.184,55, pubblicato in G.U.C.E. il 16.02.06.

Il Ministero ha infatti ritirato il bando con provvedimento di annullamento della gara (D.D.G. prot. 16/I/1141 del 19.02.2007).

Il risultato più evidente è che non verranno spesi oltre 4,5 milioni di euro, derivati dai contributi dei cittadini italiani, nell'acquisto di licenze di software proprietario senza aver prima valutato tutte le possibili soluzioni tecnologiche adottabili e tanto meno senza aver considerato la possibilità di utilizzare software libero.

AVETE LETTO BENE LE CIFRE ????

Si parla di 9 Miliardi di vecchie lire....... che sarebbero stati spesi in STRAMALEDETTISSIME LICENZE.

Quelli sono soldi NOSTRI..!!!! :angry: :angry:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io di smettere di postare se accadono fatti nuovi e, soprattutto, se non si sentono idee nuove, se no questa discussione diventa come una discussione tra tifosi al bar: ognuno continua a ripetere le medesime cose.

Livio, non è vero !!! Il mio OpenOffice ( guarda caso io odio profondamente "l'altro" Office ) si apre da zero in 7 secondi sotto Linux e in 16 secondi sotto XP. Idem per Firefox. La mia non è "una prova seria", è semplicemente l'uso quotidiano....

Walter non per polemica ma io ho scritto "....una versione per Win e una per Linux.."; non è un sofisma, significa che paragono programmi nati per window e portati su Linux. I tuoi esempi, per'altro validi, sono nati sotto Linux e portati a windows. Se non si avviassero prima sotto linux sarebbero ciofeche immani.

Però avviarsi prima non significa funzionare meglio....Significa solo che l'inizializzazione è più rapida sotto Linux.

Poi che ti piaccia di pìù lavorare con open office è un tuo sacrosanto diritto. Da parte mia trovo parecchie manchevolezze, l'unico vantaggio, non da poco, è che è gratis.

Una sola precisazione sulla produtività.

Bisogna distinguere tra chi usa il PC come strumento di sviluppo e chi lo usa come strumento da ufficio.

Per chi, come me, lo usa come strumento di sviluppu Windows è un'inutile spreco di risorse; basterebbe uno SO a riga di comando o, al limite, un multi task (per poter avere più schermate in contemporanea) sul tipo di win3x.

Per chi invece lo usa come strumento da office win è un'ottima semplificazione. Non per niente il furbo Bill ha copiato tutto il copiabile da McIntosh. Il torto di McIntosh è che Hw w Sw sono troppo compenetrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che cambi molto, ma preciso che mentre open office era nato per linux, non mi risulta valga altrettanto per firefox che, non vorrei dire una bufala, era nato per Winslow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che Linux ha cancellato per sempre la possibilità per chiunque di sviluppare un altrettanto valido sw commerciale in alternativa a Windows. Quindi per MS vuol dire concorrenza zero. Oltre a MS chi ha beneficiato dell' open source ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il senso dell'affermazione. L'open source è un problema ma non è uno scoglio così insormontabile perchè Linux sia realmente un'alternativa a Window$. Lo è già un'alternativa ma molti software non possono venire realizzati per altri motivi per i quali è più sensato svilupparli per piattaforme di uso più comune ad esempio. E' poi io la trovo un'ottima alternativa. Non manca niente di ciò che viene offerto dalla controparte a parte i suddetti software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la produttività nel nostro settore credo che non ci siano alternative a Windows (in questo sono quindi d'accordo con Livio).

Per un utilizzo con applicativi da ufficio credo ci sia una discreta parità, che però Linux offre a costo zero.

Il paragone tra Office e OpenOffice a mio parere non dovrebbe esistere: per me OpenOffice non solo è gratis, ma funziona anche meglio del concorrente a (salatissimo) pagamento. Io ho installato su un pc il pacchetto Office, ma lo uso solo per i casi (piuttosto rari) di incompatibilità con i documenti ricevuti. Conosco anche altre persone che utilizzano OpenOffice non per motivi economici, ma semplicemente perché sono stufi di un programma (Office) che si impianta con una certa facilità.

Insomma, secondo me si potrebbe stilare la seguente classifica:

- considerando solo funzionalità e prestazioni

1) OpenOffice batte Office 4 a 3

2) Firefox batte Internet Explorer 3 a 2

3) Thunderbird batte Outlook Express 3 a 2

- Considerando anche i costi la classifica diventa:

1) OpenOffice batte Office 10 a 1

2) Firefox batte Internet Explorer 4 a 1

3) Thunderbird batte Outlook Express 4 a 1

Insomma, per il nostro lavoro non credo si possa considerare Linux una valida alternativa. Purtroppo (e ripeto, purtroppo) un pc con Linux non è in grado di far girare tutto il software di cui abbiamo bisogno. Se devo quindi avere una macchina con Linux per poi doverci installare una macchina virtuale con Win (mi serve quindi la relativa licenza), chiaro che diventa più semplice installare semplicemente Win e basta.

A me Linux piace, mi è pure simpatico ed è anche gratis, ma non è (ripeto ancora una volta... purtroppo) un'alternativa a Win.

Rimane scandaloso, come già fatto notare da altri, che sia quasi impossibile acquistare un pc senza sistema operativo. Qui ritengo dovrebbe intervenire l'antitrust in modo deciso. Se fosse possibile acquistare un pc nudo credo sarebbero parecchi quelli che, soprattutto avendo bisogno di un utilizzo con applicativi da ufficio, risparmierebbero volentieri i soldi per una licenza che in questo caso sarebbe assolutamente inutile. Questa sarebbe la mossa vincente per far prendere piede a Linux.

Se poi pensiamo ai costi assurdi (e dico assurdi per usare un eufemismo, perché ritengo si tratti di una vera e propria rapina legalizzata) delle licenze del nuovo Windows Vista...

Tornando al discorso iniziale (Step 7 e Linux) credo pensare che Siemens possa sviluppare uno Step 7 per Linux sia utopia allo stato puro.

Chiaro che Siemens, come tutti gli altri, ha deciso di puntare sul sistema operativo più diffuso. Non dimentichiamo poi che, se Siemens decidesse di fare questo passo, il pacchetto "Step7 Linux" non potrebbe certo essere offerto gratis; anzi, vista la minor diffusione, costerebbe sicuramente di più del vecchio S7 per Win, quindi...

L'unica possibilità rimane lo sviluppo da parte di volonterosi amanti dell'open source. Credo non succederà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica possibilità rimane lo sviluppo da parte di volonterosi amanti dell'open source. Credo non succederà mai.

Infatti, soprattutto per il fatto che si troverebbero a lavorare a favore di una azienda ( come tutte quelle del nostro settore, purtroppo...) votata ad una gestione proprietaria del software.

A quel punto i vantaggi dell'Open Source verrebbero azzerati.......... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco anche altre persone che utilizzano OpenOffice non per motivi economici, ma semplicemente perché sono stufi di un programma (Office) che si impianta con una certa facilità.

Sarò io forse strafortunato, ma a me questo non succede se non con macro di execel "bacate", ma questo non è un problema di office.

Poi, sempre a proposito di office e open office, a parte le preferenze personali se lo si usa così com'è è un conto. Se devi interagire con con applicazioni ad hoc, sviluppate con VB o con *.Net, allora proprio non c'è paragone. Sicuramente perchè sono tutti prodotti by MS ma alle suites di MS non ci sono molte alternative se non quelle di Borland che il moto ondivago "smetto-faccio" sui tools di sviluppo.

A più riprese ho affermato di non essere iscritto al fan club di Guglielmino Cancelli, però bisogna dare a Cesare quel che di Cesare ed a Bill quello che è di Bill. E' stato molto abile da creare uno standard di fatto per gli SO, però non ha obbligato nessuno, semplicemente non c'erano alternative perchè nessuno proponeva nient'altro. Solo McIntosh offriva un'alternativa per certi versi anche più valida, però girava, e gira, solo su di un costosissimo Hw dedicato.

Linux potrebbe essere una valida alternativa, se qualcuno ci investisse del tempo e del danaro. Ma gli investimenti vanno recuperati in un modo o nell'altro perchè i pasti gratis non esistono, quindi si arriverebbe a costi non convenienti.

I lavori amatoriali sono belli, hanno tanti pregi, però hanno dei grandi limiti.

Rimane scandaloso, come già fatto notare da altri, che sia quasi impossibile acquistare un pc senza sistema operativo

No questo non è vero. Io ho sempre acquistato Hw e Sw a parte. Il problema è l'utente medio che si trova davanti la scatola preconfezionata: processore, HD, tott di RAM, scheda video e ora anche Vista. Però basta che tu dica voglio solo l'HW e tiscalano il costo dello SO, almeno così lavora il 99% dei rivenditori-negozianti della mia zona. Anche i grandi magazzino come Media World o CHL hanno questa politica, a meno di offerte speciali dove ti offrono il pacchetto chiuso.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

No questo non è vero. Io ho sempre acquistato Hw e Sw a parte. Il problema è l'utente medio che si trova davanti la scatola preconfezionata: processore, HD, tott di RAM, scheda video e ora anche Vista. Però basta che tu dica voglio solo l'HW e tiscalano il costo dello SO, almeno così lavora il 99% dei rivenditori-negozianti della mia zona. Anche i grandi magazzino come Media World o CHL hanno questa politica, a meno di offerte speciali dove ti offrono il pacchetto chiuso.
Hai ragione per quanto riguarda i pc desktop, ma per i portatili e' ben diverso (e visto che qui si parla di programmazione PLC il portatile e' sicuramente piu' utilizzato).

Sarò io forse strafortunato, ma a me questo non succede se non con macro di execel "bacate", ma questo non è un problema di office.
Direi che sei molto fortunato...

Te ne racconto una recente; ad un mio collega e' capitato che word si sia piantato durante la stesura di un manuale istruzioni (si parla di un documento di una trentina di MB) di una macchina, quindi niente macro, VBA, .NET e altre menate del genere. Da quel momento word non e' riuscito piu' ad aprirlo. Ha installato OOo il quale e' riuscito ad aprire quel documento senza nessun problema :ph34r:

- considerando solo funzionalità e prestazioni

1) OpenOffice batte Office 4 a 3

...

Giusto per essere imparziali, OpenOffice non ha (ancora) un applicativo tipo Outlook (non Outlook express), con la possibilita' di una rubrica e cartelle comuni ai vari client aziendali, promemoria, gestione riunioni, ecc. molto usato in ambito aziendale
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione per quanto riguarda i pc desktop, ma per i portatili e' ben diverso (e visto che qui si parla di programmazione PLC il portatile e' sicuramente piu' utilizzato).

Francesco se vuoi ti posto un paio di link dove puoi acquistare i portatili separati dal SO. Certo che, come ho scritto prima, quando le grandi catene fanno un'offerta superscontata ti danno il pacchetto chiuso, ma quaesto ha una sua logica economica.

..e' capitato che word si sia piantato durante la stesura di un manuale ...
.

Io usavo Word Perfect (che considero ancor'oggi il migliot WP), poi la casa produttrice è stata assorbita e ha smesso di supportarlo e sono passato a Word ('96). Problemi di blocco di sistema ne ho avuti anch'io fino a quando ho capito che non dipendevano da word, ma da win. Devi sempre tenere presente le dimensioni del ducumento, la quantità di RAM disponibile, quanti e quali programmi hai aperto, etc.

Win è tuttaltro che esente da difetti, però con le varie versioni, usando Hw appropriato ( e si perchè il sistema deve essere equilibrato) buona parte di questi difetti sono stati eliminati, specialmente nelle versioni professionalidi Win (serie NT e XpPro).

Ora, dato che nel nostro lavoro, non si può prescindere da Windows per tutte le motivazioni elencate nei post precedenti, trovo che sia una perdita di tempo e di risorse usare due SO. Se proprio devo usare un altro SO per PC cerco di usare un vero "real time multitask" che non supporta nessun programma da ufficio, ma permette di fare automazione "seriamente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco se vuoi ti posto un paio di link dove puoi acquistare i portatili separati dal SO. Certo che, come ho scritto prima, quando le grandi catene fanno un'offerta superscontata ti danno il pacchetto chiuso, ma quaesto ha una sua logica economica.
Mi interessa, ma per curiosita' vendono qualsiasi portatile senza SO o solo quelli da loro prodotti? Perche' e ben diverso scegliere tutti i componenti per un pc desktop e "subire" una configurazione HW chiusa (ad eccezione di RAM e HD).

...sono passato a Word ('96). Problemi di blocco di sistema ne ho avuti anch'io fino a quando ho capito che non dipendevano da word, ma da win. Devi sempre tenere presente le dimensioni del ducumento, la quantità di RAM disponibile, quanti e quali programmi hai aperto, etc...
Nel fatto che ho raccontato nel post precedente, OOo e' stato in grado di aprire quel documento nella stessa macchina nel quale e' stato creato e che Word non era ingrado di aprire :o

E poi non mi sembra una cosa "seria" il fatto che deve essere l'utente a stare attento ai limiti del sistema, ma dovrebbe essere l'applicazione o il SO ad avvisarlo che ci potrebbero essere problemi e/o blocchi e/o perdite di dati

Ora, dato che nel nostro lavoro, non si può prescindere da Windows per tutte le motivazioni elencate nei post precedenti, trovo che sia una perdita di tempo e di risorse usare due SO.
Su questo mi trovi perfettamente daccordo.
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un link, tutte le settimane mi mandano il listino aggiornato; c'è il pc con uno SO o senza SO.

Quello che mi risulta strano è che il documento non si riesca più a riaprirlo! Di solito riesco ad aprire anche la copia di back up automaticamente creata da word! Non che è stata usata una versione taroccata di word? ne girano tante...

...E poi non mi sembra una cosa "seria" il fatto che deve essere l'utente a stare attento ai limiti del sistema...

Questo è vero; è un problema di win che, con le versioni professionali, è andato scomparendo quasi del tutto. Io, infatti, uso esclusivamente WinXpPro. Però il grosso limite di Win è che non è un vero sistema multitask, secondo l'accezione canonica del termine, perchè non protegge l'area di memoria dei dati (protege solo quella del codice).

Non sono sicuro che Linux non abbia questo difetto (infatti non conosco bene Linux). Il sistema di partenza per Linux che è Unix, non ha questo problema (è un sistema serio) però il nipotino, essendo stato un poco semplificato, potrebbe assomigliare più a Win....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link l'ho visitato e al percorso Prodotti>Categorie>Notebook c'e' un solo prodotto con queste parole

"Sistema operativo installato

Windows Vista™ Business 32/64 bit Edition autentico

Sistemi operativi compatibili

Windows 2000 autentico, FreeDOS"

ma non c'e' (come in tutti gli altri) menzione della possibilita' di acquistarlo senza SO a corredo

(forse appare se si e' registrati, cosa che non ho fatto)

Quello che mi risulta strano è che il documento non si riesca più a riaprirlo! Di solito riesco ad aprire anche la copia di back up automaticamente creata da word! Non che è stata usata una versione taroccata di word? ne girano tante...
Quel pc e' aziendale con WinXP Pro SP2, tutti i sw sono autentici e regolarmente aggiornati tramite microsoft update (aggiorna sia windows che office). Quando tentava di aprire il file Word, non riuscendoci, proponeva il recupero delle informazioni; dopo un po' di macinamenti vari si "arrendeva" dicendo che non era possibile proseguire :(

OOo l'ha aperto normalmente senza messaggi strani. C'e' da dire che dopo che e' stato salvato con OOo come .doc anche word riusciva ad aprirlo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

OOo l'ha aperto normalmente senza messaggi strani. C'e' da dire che dopo che e' stato salvato con OOo come .doc anche word riusciva ad aprirlo

Di questo non mi stupisco neanche un po'.

Mia moglie usa Word per creare/leggere documenti creati in ambito scolastico, guarda caso con Word, ma il più delle volte va in crash, e non se ne esce.

Allora mi chiama, io apro OpenOffice, apro e ri-salvo il suo documento, e si riparte.

Ormai anche lei ha imparato, e Word non lo usa piu', ma salva direttamente in .Doc da OpenOffice...... ;)

Giusto per essere imparziali, OpenOffice non ha (ancora) un applicativo tipo Outlook ...

Vero, anche se non sono sicuro che le versioni "normali" di Office lo contengano.

In alternativa c'è Evolution, che fa in ambiente Linux più o meno quello che fa Outlook sotto Win, ed esiste anche in versione Win....

Link al commento
Condividi su altri siti

....Il link l'ho visitato e al percorso Prodotti>Categorie>Notebook c'e' un solo prodotto con queste parole....

In effetti ti ho dato il link ma non ti ho detto che io sono registrato dai tempi in cui avevo la partita IVA e mi trattavano da rivenditore. Nel listino rivenditori ci sono diverse decine di portatili con software e SO in bundle o "nudi".

A parte questo i negozi al dettaglio della mia zona propongono il PC con SO (standard XP home e, attualmente, Vista home); però se chiedi ti vendono anche il PC, o il portatile, anche senza SO (se non è un'offerta speciale), ovviamente la differenza di costo è inferiore al costo di acquisto di una licenza di Win equivalante, ma questo è abbastanza logico.

Non metto in dubbio quello che dici in ordine ai problemi con word, probabilmente sarò superfortunato perchè a me non capita, peccato che non faccia un 6 al super enalotto :P .

Quello che non capisco è perchè se è così evidente che usando professionalmente il PC, almeno per una professione come la nostra, sia indispensabile l'uso di Win si debba perdere risorse e tempo per un secondo sistema operativo.

Io seguo questa filosofia:

Linux fa tutto qullo cha fa Win? No

Win fa tutto quello che fa Linux? Si

Per il mio lavoro posso usare il PC senza Win? Assolutamente no!

Ergo installo la versione professionale di Win e nessun altro sistema operativo. Se installassi anche Linux dovrei farmi una cultura anche su quel sitema operativo, dovrei mantenermi aggiornato e, conoscendomi, ogni tanto farei anche un poco di confusione tra i due :D . A che pro infognarmi con questi problemi quando sono comunque costretto ad usare Win?

Link al commento
Condividi su altri siti