Vai al contenuto
PLC Forum

REX IT 961 WRD errore "A" - la lavastoviglie carica poca acqua poi A

rsproduction

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedere agli esperti del forum quale potrebbe essera la spiegazione per il problema seguente verificatosi su di una lavastoviglie REX IT 961 WRD:

la lavastoviglie inizia a scaricare l'acqua del fondo poi parte il programma di carico dell'acqua ma, dopo aver raggiunto a malapena a livello del pozzetto, non arrivando all'acqua stop, si blocca dando l'errore "A" = la lavastoviglie non carica l'acqua!!

Ho smontato il tubo di carico e pulito i relativi filtri ma tutto è rimasto uguale....

Avendo fatto sempre una corretta manutenzione: filtri, decalcificazione ed avendo l'abitudine di passare le stoviglie sempre prima del lavaggio, tutti i tubicine sotto il piano dell'elettrodomestico sembrano puliti,....

Quale potrebbe essere la causa di tale guasto? E' dovuto forse al pressostato?

Vi ringrazio per l'attenzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a controllare lo stato del pressostato quando si blocca: senti ad orecchio se quando si blocca fa click oppure fai un controllo della tensione sul pressostato (magari tester in parallelo all'interruttore, quando segna tensione nulla è in corto altrimenti è aperto); prova ancora a verificare se quando si blocca l'elettrovalvola rimane sotto tensione oppure no. Prova a staccare e riattaccare da ambo i lati il tubo del pressostato, magari s'è infilata per qualche oscura ragione un po' di acqua che falsa il livello!

Facci sapere...

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ci sono vari form su questo argomento, il difetto è dovuto a delle incrostazioni nel circuito del decalcificatore che si trova sul fianco destro.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

diegodif ha centrato il problema!! Complimenti e grazie infinite per il tuo prezioso consiglio mi hai fatto risparmiare un bel pò di euro!!

Oggi ho finalmente smontato la macchina con difficoltà quasi insormontabili!! La "carozzeria" non prevede nessuna apertura laterale, bisogna smontarla tutta per tirar fuori la fatidica vaschetta di decalcificazione! Dopo varie prove e grazie all'aiuto di un fil di ferro spesso con l'estremità uncinata, sono riuscito ad estrare questa vaschetta laterale!! Era praticamente intasata di calcare!! Con una bottiglia di viakal.... l'ho ripulita, ho controllato il funzionamento di elettrovalvola di carico ed il pressostato... Tutto OK!! Quindi altra faticata per rimontare il tutto....

Vorrei tanto conoscere il progettista della REX che ha concepito una tale sistemazione per il decalcificatore!! Doveva avere una mente molto contorta!!

Comunque pare che adesso la macchina funzioni.... speriamo per parecchio tempo...

Grazie di cuore a tutti!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 years later...

Ciao a tutti, la mia vecchia lavastoviglie mi dava errore A. Seguendo i vari consigli sul forum, il problema ancora non risolto, tant'è vero che avevamo programnato con mia moglie, l'acquisto di una nuova lavastoviglie! Alla fine ho fatto un ultima prova, prima della rottamazione: ho smontato il tubo di carico, ed ho riempito la pampa di carico con un comune anticalcare(in casa avevo Quasar doccia). Ho lasciato agire x 10 min, poi rimontato tutto e riavviato con prg3. Dopo aver scaricato l'acqua, ancora all A. Ho notato, nel secchio, che c'era molto calcare! Riavviata con prg 3 e la "vecchietta" magicamente ha ripreso il suo normale funzionamento! 🤣 🤣 🤣 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che l'acido avrà forse avvelenato le resine...

Facci sapere come si comporta. Io, nel caso, 100 euro di tasca laterale nuova li spenderei: non per niente mi ritrovo tre modelli meccanici della stessa famiglia, che mi tengo stretti per come sono veloci ed efficaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Fabiano Cecco
Il 30/10/2006 alle 16:05 , DG.M ha scritto:

prova a controllare lo stato del pressostato quando si blocca: senti ad orecchio se quando si blocca fa click oppure fai un controllo della tensione sul pressostato (magari tester in parallelo all'interruttore, quando segna tensione nulla è in corto altrimenti è aperto); prova ancora a verificare se quando si blocca l'elettrovalvola rimane sotto tensione oppure no. Prova a staccare e riattaccare da ambo i lati il tubo del pressostato, magari s'è infilata per qualche oscura ragione un po' di acqua che falsa il livello!

Facci sapere...

Domenico

Verissimo, a me e' successo che si riempiva il tubetto del pressostato e falsava il livello dell'acqua ma non sono riuscito a capire da dove entrava e perche'. La macchina era vecchia e l'abbiamo cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti