Collo Inserito: 5 novembre 2006 Segnala Inserito: 5 novembre 2006 Ciao a tutti, visto che con il cacciavite sono negato datemi un consiglio:La mia lavatrice rex (rl-654pv) da qualche settimana non scarica bene l'acqua, la pompa ronza e fa fatica, all'inizio dopo un po' di sforzo ci riusciva, adesso per farla scaricare devo agitare il tubo di scarico oppure soffiarci dentro, molto comodo direi.Il filtro ora è pulito ma vedo che quando soffio dentro al tubo di scarico con il filtro aperto esce comunque robaccia. Ho letto varie cose su questo forum e ho tentato di arrivare alla pompa ma appena tolto il pannello superiore mi sono accorto che tutto il resto è tenuto insieme da 2 gusci a "C", uno anteriore e uno posteriore, che mi pare siano impossibili da smontare senza demolire tutto, non c'è nessun accesso sul retro. Come faccio per arrivare alla pompa? Qualche consiglio in genere?
Ivan Botta Inserita: 5 novembre 2006 Segnala Inserita: 5 novembre 2006 Smonta il retro della lavatrice e verifica la pompa di scarico, la identifichi seguendo dove si attacca il tubo di scarico.Probabilmente o è sporca e fatica a girare o e da sostituire.Fai sapere ilo risultato.
Collo Inserita: 5 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2006 E' proprio quello il problema, ho tentato di smontarlo ma non ci riesco, tutta la scocca è formata da due sole lamiere a forma di "C" quasi simmetriche come in questo schema: anteriore-- [ ] --posteriorenon ci sono sportelli sul retro, per rimuovere la parte posteriore a quanto pare devo smontare tutto, comprese le due grosse molle che reggono la vasca, com'è possibile?
DG.M Inserita: 5 novembre 2006 Segnala Inserita: 5 novembre 2006 ?!? Coricala su un fianco, da sotto è aperta o si può aprire!Smonta i tubi (son tenuti da mollette), facci passare dentro acqua corrente finchè non va via tutta la roba impastata ed apri la pompa: nella maggior parte delle nuove lavatrici appare come una specie di perno con una bobina infilata sopra (askoll, 30W), ci son 3 viti, svitale e libera la ventolina dalle schifezze che son passate attraverso la pompa. Prova ad accendere la pompa da smontata per vedere se gira bene.Good luck
mariobross Inserita: 6 novembre 2006 Segnala Inserita: 6 novembre 2006 Ciao, per smontarla devi togliere il coperchio superiore, le (mi sembra) 4 viti sul retro, allentare il cavo rete e l'elettrovalvola (c'è un incastro vicino a dove passa il cavo rete), alzare un po' il gruppo cavo rete ede elettrovalvola e svitare due viti che si trovano sotto il coperchio superiore (non svitare le viti di sostegno delle molle!). A questo punto la parte posteriore della lavatrice dovrebbe scorrere all'indietro trovandoti così con mezza lavatrice.Ciao.
SorBorbotta Inserita: 14 novembre 2006 Segnala Inserita: 14 novembre 2006 Ma perche devi smontare la lavatrice per vedere la pompa, come ti ha detto Mimmux, devi coricarla su un fianco per lavorarci senza disagi.La pompa, a induzione, sostitiscila già che ci sei, la tua lavatrice dovrebbe avere quattro o cinque anni. La pompa costa meno di quindici euro e la sua durata è una incognita.
Messaggi consigliati