Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice non scarica - rex rl-654pv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, visto che con il cacciavite sono negato datemi un consiglio:

La mia lavatrice rex (rl-654pv) da qualche settimana non scarica bene l'acqua, la pompa ronza e fa fatica, all'inizio dopo un po' di sforzo ci riusciva, adesso per farla scaricare devo agitare il tubo di scarico oppure soffiarci dentro, molto comodo direi.

Il filtro ora è pulito ma vedo che quando soffio dentro al tubo di scarico con il filtro aperto esce comunque robaccia. Ho letto varie cose su questo forum e ho tentato di arrivare alla pompa ma appena tolto il pannello superiore mi sono accorto che tutto il resto è tenuto insieme da 2 gusci a "C", uno anteriore e uno posteriore, che mi pare siano impossibili da smontare senza demolire tutto, non c'è nessun accesso sul retro. Come faccio per arrivare alla pompa? Qualche consiglio in genere?

Inserita:

Smonta il retro della lavatrice e verifica la pompa di scarico, la identifichi seguendo dove si attacca il tubo di scarico.

Probabilmente o è sporca e fatica a girare o e da sostituire.

Fai sapere ilo risultato.

Inserita:

E' proprio quello il problema, ho tentato di smontarlo ma non ci riesco, tutta la scocca è formata da due sole lamiere a forma di "C" quasi simmetriche come in questo schema:

anteriore-- [ ] --posteriore

non ci sono sportelli sul retro, per rimuovere la parte posteriore a quanto pare devo smontare tutto, comprese le due grosse molle che reggono la vasca, com'è possibile?

Inserita:

?!? Coricala su un fianco, da sotto è aperta o si può aprire!

Smonta i tubi (son tenuti da mollette), facci passare dentro acqua corrente finchè non va via tutta la roba impastata ed apri la pompa: nella maggior parte delle nuove lavatrici appare come una specie di perno con una bobina infilata sopra (askoll, 30W), ci son 3 viti, svitale e libera la ventolina dalle schifezze che son passate attraverso la pompa.

Prova ad accendere la pompa da smontata per vedere se gira bene.

Good luck

Inserita:

Ciao, per smontarla devi togliere il coperchio superiore, le (mi sembra) 4 viti sul retro, allentare il cavo rete e l'elettrovalvola (c'è un incastro vicino a dove passa il cavo rete), alzare un po' il gruppo cavo rete ede elettrovalvola e svitare due viti che si trovano sotto il coperchio superiore (non svitare le viti di sostegno delle molle!). A questo punto la parte posteriore della lavatrice dovrebbe scorrere all'indietro trovandoti così con mezza lavatrice.

Ciao.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ma perche devi smontare la lavatrice per vedere la pompa, come ti ha detto Mimmux, devi coricarla su un fianco per lavorarci senza disagi.

La pompa, a induzione, sostitiscila già che ci sei, la tua lavatrice dovrebbe avere quattro

o cinque anni. La pompa costa meno di quindici euro e la sua durata è una incognita.