mauriturbo Inserito: 19 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2006 un saluto a tutto il forum,vi spiego il mio problema in modo semplice:dunque lavastoviglie magnifica(per mè) 10 anni di lavoro ininterrotto,ad un tratto il timer non avanza quando è nelle fasi di lavaggio,tutto il resto del programma lo fà da solo.La fase di asciugatura finale avviene a una temperatura abnorme(la serpentina o resistenza deventa rossa)mentre nella fase di lavaggio l'acqua rimane tiepida anche se imposto 65 gradi di temperatura e in questa fase il timer non avanza e lei continua a lavare per ore.Avete un qualche suggerimento?un grazie anticipato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SorBorbotta Inserita: 19 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2006 Allora, premetto che non sono un esperto di asciugatrice ne tantomeno di lavasciuga....La resistenza dell'asciugatore diventa incandescente poiche non c'è uno scambio di calore: Il condensatore e i filtri sono puliti?Per gli altri problemi credo che dobbiamo vedere la cosa sotto un altro aspetta: La macchina presenta troppi problemi diversi contemporaneamente, credo che il guasto lo devi cercare in seno all'impianto elettrico ovvero un elemento o un filo che porta la coorrente in giro per i vari elementi della macchina può essersi isolato quindi potrebbe lasciare a secco un sacco di roba quali motorini, ventole dell'asciugatore, resistenza del lavaggio.Più di così non posso aiutartiCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 20 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 grazie diegodif per la risposta ma è una lavastoviglie non una lavasciuga,la fase di asciugatura fà parte del programma finale di lavaggio e si può anche escludere a scelta.comunque grazie e spero che qualcuno mi possa aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Ciao, il tuo timer si sposta durante il lavaggio o è elettronico, in cui imposti il lavaggio e rimane lì fermo? Quando fa l'asciugatura di acqua ce n'è poca o si consuma perchè la resistenza la secca tutta? o si accende dopo lo scarico acqua? E' una di quelle lavastoviglie che fanno passare aria calda per asciugare?Tutti i lavaggi si bloccano al momento del riscaldamento o solo alcuni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SorBorbotta Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Cacchio che svista!!!Quoto le domande di Mimmux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 20 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 allora:il timer è di tipo meccanico marca AKO e gira in senso antiorario seguendo il tipo di programma impostato,si blocca su tutto l'arco dei programmi solo nelle fasi di lavaggio e se lo aiuti a passare quella fase dopo tranquillamente riprende a girare ed esegue tutte le altre fase a cui è progammato.l'asciugatura avviene dopo il risciaccuo e onestamente non sò quanta acqua ci deve essere ma comunque se apri lo sportello durante l'asciugatura usciva un bel pò di vapore....ora tutto secco con ona puzza di incrostazioni bruciate sulla serpentina e alcuni tratti di essa sono incandescenti (rosso fuoco)e per ultimo non ha ventola per asciugare.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 20 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 ERRORE!!! il timer gira in senso orario....scusate.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SorBorbotta Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Il problema è da imputare nel seguente ordine a:Termostato di sicurezza, si trova in serie alla resistenza, in posizione aperta.Resistenza interrottaSe è il termostato di sicurezza, potrebbe essersi aperto dopo che il termostato di marcia non ha dato il consenso al momento giusto, mandando la temperatura oltre il valore massimo.Potrebbe anche essere il pressostato che ha fatto lavare la macchina senza acqua causando il surriscaldamento...Dicci qualcosina in più!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico981 Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Ciao!Se il timer non avanza secondo me è un problema di termostati o di sonde di temperatura!Le lavastoviglie avanzano quando la temperatura raggiunge il valore impostato altrimenti rimangono ferme sempre li!Ecco perchè consigliano di collegare la lavastovilgie all'acqua fredda altrimenti il ciclo diventa troppo corto e i piatti te li ricucchi sporchi! Controlla sul fondo della vasca, in ingresso ai fili della resistenza e nella controporta. Qui di solito sono alloggiate le sonde di temperatura! Probabile che la resistenza non abbia un funzionamento corretto e il termostato di sicurezza scatti facendo si che l'acqua rimanga tiepida....Meno male che è meccanica perchè se era elettronica erano c....i acidi!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Mah, la resistenza direi che funziona altrimenti il riscaldamento al più sarebbe saltuario..Dato che acqua ha detto che ne carica direi anche io come diego ed enrico che il termostato di sicurezza impedisce di scaldare, mentre invece il termostato per l'avanzamento del lavaggio è in attesa infinita del raggiungimento della temperatura.Per quanto riguarda l'asciugatura invece mi sembra di aver capito che non carica acqua ma la pompa e la resistenza partono come se ce ne fosse, e mi sembra strano perchè ad esempio la mia lvs ha un sensore sulla pompa che la fa partire solo se sente che c'è dell'acqua! Durante l'asciugatura gira? Ne carica di acqua? Strano perchè il risciaquo caldo finale per far asciugare i piatti per il timer meccanico ha la stessa identica struttura del lavaggio, a meno che non usi un altro termostato che si è bloccato! Però anche qui mi sembra strano perchè il termostato di sicurezza dovrebbe essere collegato in serie alla resistenza per qualsiasi temperatura, e se si apre presto in fase di lavaggio perchè invece rimane perennemente acceso in asciugatura?Attendiamo info dettagliate sull'andamento dei risciaqui :-)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 20 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Cercherò di essere più preciso possibile1) imposto il programma più lungo(universal)2) il timer parte da solo, preleva acqua poi inizia la fase di lavaggio3) durante questa fase l'acqua rimane fredda e il timer non avanza4) aiutando il timer con le mani mi porto avanti nella programmazione fino a raggiungere la fase di risciaqquo con brillantante che precede l'asciugatura finale.5) a questo punto l'acqua si scalda, il timer avanza poi rimane fisso nella fase di asciugatura e non si muove più.Questo è quello che ho rilevato con un analisi abbastanza approfondita. Spero di avere qualche delucidazione e anche qualche idea sul costo considerando che si tratta di una MIELE!!Grazie antipatamente a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Quindi in fase di asciugatura la resistenza diventa rovente perchè sta troppo tempo accesa. Direi che: -il termostato di sicurezza o è piantato o è assente, altrimenti non avrebbe permesso a tutta l'acqua del risciacquo di evaporare (perchè quando comincia quella fase di acqua inizialmente ce n'è, giusto?) -il termostato del lavaggio è piantato aperto -il termostato di asciugatura è piantato chiuso.Non ho mai visto i termostati di una lvs ma mi sembra strano possano guastarsi tutti contemporaneamente; se li trovi prova a vedere se quello del lavaggio è aperto con acqua fredda. L'altra ipotesi è che la fase di riscaldamento sia a tempo e non funzioni misurando la temperatura, quindi sarebbe guasto il motorino del timer (la fase di lavaggio magari per il primo scatto non prevede il riscaldamento), ma se il timer in alcune zone passa da solo da uno scatto all'altro (è così, giusto?) allora è da escludere. Prova a controllare i termostati, io purtroppo non so dirti dove sono e siccome ce n'è più di uno dubito li possa trovare direttamente in serie alla resistenza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 mauriturbo+20/11/2006, 21:39--> (mauriturbo @ 20/11/2006, 21:39)Non voglio fare l'uccello del male augurio, ma dalla descrizione dei problemi,mi sembra che la colpa sia del timer.Mi spiego meglio....se è come dici, "durante questa fase l'acqua rimane fredda e il timer non avanza",questo farebbe suppore che qualche ingranaggio si sia rotto o usurato impedento in questo modo,l'avanzamento alla fase successiva.Quando il timer è in questa posizione di "stallo" segui con uno strumento il percorso fatto dalla corrente fino al punto in cui si interrompe,e non arriva alla resistenza. Se invece il termostato da anche il consenso al timer per farlo avanzare al raggiugimento di una certa temperatura impostata, allora dovresti controllare meglio il termostato che potrebbe non funzionare correttamente. A proposito dimenticavo.una domanda.... ma nella lavastoviglie sono presenti due termostati separati ? uno per il lavaggio e un'altro forse fisso all'interno per l'asciugatura ?Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 grazie infinite per le "dritte" che mi avete dato,sono rientrato adesso dal lavoro e verificherò presto i vostri consigli.avete idea di quanto possa costare il timer(ako 516601) o il termostato?grazie di nuovo e vi faccio sapere il più presto possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SorBorbotta Inserita: 22 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2006 Per il timer di una Miele, non te la cavi con meno di 200 euro, ma prima di stabilire che sia il timer devi escludere tutto il resto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcowash Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2006 Ciao. Sotto la vasca ,a contatto con questa (tenuto da una sorta di molla) 'è un termostato nero con due fili, se non erro entrambi neri. Quello è un thermoswitch di sicurezza. Cortocircuitalo e prova di nuovo un lavaggio intero. Probabilmente è difettoso. Fai questa prova prima di acquistare il timer dato che questo si guasta molto raramente su queste macchine!Fammi sapere!Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 26 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2006 Ciao a tutti,ho provato a cortocicuitare il termoswitch ma il risultato non cambia,la temperatura dell'acqua rimane tiepida e il timer nelle fasi di lavaggio non avanza.Allora ho immesso nella vasca acqua bollente(3litri)per alzare la temperatura di quella presente,ma anche in questo caso a temperatura abbastanza calda della vasca(esce vapore)il timer vuole leggermente "accompagnato" di pochissimi mm nella fase di lavaggio dopo di chè continua tranquillamente le altre fasi del programma.Altre idee?sono disposto a tutto per riuscirci per una questione di sfida,in quanto sono autoriparatore e non tecnico di elettrodomestici.Un grazie anticipato a tutto il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 26 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2006 prova a controllare se quando il timer non avanza sul motorino del timer c'è tensione, se sì sicuramente è guasto il timer, se no non dà nessuna indicazione utile sullo stato del timer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SorBorbotta1 Inserita: 26 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2006 Se la macchina scalda, il problema è il termostato di lavaggio, quello che legge la temperatura e fà avanzare il timer, potrebbe essere o sotto la vasca o nello sportello.Per verificare questa supposizione aspetta il momento precedente al punto in cui si blocca il timer, bypassa il termostato e guarda se il timer comincia a girare e se supera lo scoglio.A prestoUn altra cosa , la Miele usa dei contattori per non far passare la corrente della resistenza direttamente nel timer, verica il suo corretto funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 26 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2006 proverò a smontare il coperchio del timer e controllerò,ma a orecchio da fuori si sente distintamente che stà "lavorando"emettendo dei suoni cupi di movimenti di ingranaggi e mi è capitato di sentire un rumore tipo una molla che si sblocca quando ho fatto avanzare manualmente il timer di qualche decimo di grado poi ha ripreso a girare e si è fermato subito dopo sempre in fase di lavaggio.Tutte le altre fasi ok.Qualcuno sà indicarmi dove si trova il termostato?Super grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 29 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2006 Ok,trovato il termostato e ho provato a cortocicuitarlo anche se veramente ha tre fili credo un comune e due per le diverse temperature(55-65) ma ho fatto un ponticello comune dopo avere provato con la sola temperatura 55.Purtroppo il risultato non cambia....si accende preleva acqua parte il lavaggio......e se non l'aiuto non arriva alla fase sucessiva che esegue senza problema.Il motorini del timer lavora,si sente bene adesso che ho tolto il rivestimento dello sportello.Ciao a tutti e spero in un qualche consiglio grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 29 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2006 Ciao, ho proprio paura che sia il timer.. Il timer può bloccarsi se non ha un consenso, ad esempio se si deve fermare in attesa che l'acqua si scaldi, ma se sei sicuro che il motorino sia acceso (hai provato a staccarlo e vedere se oltre a fare rumore gira?) quando il timer è bloccato mi sa che non c'è nulla da fare.. ..magari il primo scatto del lavaggio non prevede il riscaldamento.. Prova a comprarne uno rigenerato, altri del forum sanno darti indicazioni più precise.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 29 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2006 Grazie per la risposta,provo anche a staccare i fili di alimentazione del motorino del timer,e in quanto al timer rigenerato devo aprire un altra discussione?Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati