Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Iberna LV420 - Ereditata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho ereditato una vecchia lavatrice Iberna LV420 perfettamente funzionante, qualcuno mi sa dire di che anno potrebbe essere e se si trova da qualche parte il manuale d'uso? L'ho installata in lavanderia per lavare stracci ecc. ma le impostazioni dei lavaggi non sono chiare, non ha nemmeno il termostato regolabile, ha solo un tasto per il lavaggio a freddo, sarebbe utile sapere come funzionano i 3 o 4 programmi di lavaggio.

Inserita:

Puoi postare una foto e un particolare della manopola del programmatore?

Inserita:

Accidenti Diego, sei tornato bimbo di colpo??? rolleyes.gif

Per Mauro: in genere quei timer hanno dei numeri sopra, prova a farlo girare a macchina accesa e guarda che fa: troverai tra il primo carico ed il primo scarico il prelavaggio, poi la lunga sequenza di lavaggio ed i risciacqui (uno scatto carica il successivo scarica o centrifuga). Facendo partire il lavaggio all'inizio hai il lavaggio a 90°, al secondo numero a 60, al terzo 40. Se hai più numeri per il lavaggio prova ad "intuire" le temperature, in sostanza a lavaggio più lungo corrisponde temperatura più alta (che viene scaldata a tempo e non misurando). Puoi escludere il funzionamento della resistenza con l'interruttore o fare un lavaggio lungo premendolo a metà lavaggio se vuoi fare un lavaggio lungo a temperatura inferiore ma devi andare molto "ad occhio" o fare delle prove sul tempo di riscaldamento-temperatura.. Questo ad occhio, ma la politica di funzionamento più o meno è quella.

In una gorenje che ho visto quest'estate ad esempio la variante rispetto a questo schema era che il lavaggio partiva al numero 4 ed i primi 3 erano diversi livelli di prelavaggio:

1-tiepido, più lungo, con tanta acqua;

2-tiepido, durata minore, poca acqua

3-freddo, poca acqua.

4-lavaggio 90

5-60

6-40

7-sciacqui

[...]

Poi c'è il ciclo sintetico che ha la stessa struttura ma durate differenti, magari mancano tutte o parte delle centrifughe e fa lo stop con acqua in vasca, magari i tempi di rotazione son differenti.. ..ma è molto simile.

Ciao!

Inserita:

Hai visto che la Beauty Farm funziona?

Quoto tutta la descrizione di Mimmux, aggiungo che normalmente le macchine nei lavaggi sintetici e delicati, si fermano prima della centrifuga senza scaricare.

Per finire il lavaggio si fà scattare il timer di una tacca manualmente.

Inserita:

Ringrazio tutti per le dritte, intanto posto le foto del programmatore a scomparsa

non me ne intendo di lavatrici, vedro' di farmi una cultura...

user posted image

Inserita:

Ciao,

direi che anche se vecchia è tenuta bene come lavatrice!

Da quel che vedo P è il prelavaggio energico seguito dal lavaggio a 90°, poi i simboli "bacinella" indicano lavaggio a temperatura tanto più alta quanti più sono i pallini (come nel ferro da stiro), quelli senza pallini sono risciacqui, N dovrebbe essere l'ammorbidente seguito dalla riga rossa (stop con acqua in vasca, come diceva sorborbotta), che se fai avanzare di uno scatto sulla O al momento di svuotare la lavatrice conclude con scarico (O) e centrifuga, credo (Q), dato che ci sono due lettere. Le varie fasi sono di colore diverso..

Ciao

superautomatico
Inserita: (modificato)

Mauro... se vuoi farti una cultura di lavatrici direi che hai avuto la fortuna di trovarti proprio con le persone giuste!

Tutto quello che i "compagni" hanno detto finora è tutto giusto! A parte qualcosina...wink.gif

Aggiungo:

- Il prelavaggio P, potrebbe non seguire automaticamente il lavaggio A a 90°C (immagino), a quel punto è un prelavaggio indipendente, che puoi fare seguire poi da uno qualsiasi (a qualsiasi temperatura impostata) dei lavaggi successivi. E' il principio delle Hotpoint inglesi, non so se in passato ci siano stati precedenti simili anche qui in Italia...

E' un'ipotesi però, se provando vedi che avanza da solo invece tutto quello che ho detto non vale più.

- LINEA ROSSA equivale a STOP CON ACQUA IN VASCA, vuol dire che tutti i programmi di quel ciclo (H,I,L,K,N...), finiscono con l'acqua ancora dentro:

O = Centrifuga;

Q = Scarico acqua

Stacchi (cioè spegni la lavatrice!!), riposizioni il timer e riattacchi dove ti interessa! Se la centrifuga non è troppo alta (dovresti trovare la targhetta sul resto che dovrebbe dirti a quanti giri centrifuga, credo), fai pure "O", per la lana o roba delicatissima ti consiglio sempre "Q", poi li appendi su una vasca a gocciolare per una notte il giorno dopo si possono stendere ad asciugare, oltretutto così non vegono pieghe e si può dire che la roba sia "stirata"!

CIAO

Diomede

Modificato: da ftwmco
superautomatico
Inserita:

Mimmux :-D

Quei prelavaggi multipli di cui parli mi ricordano i cicli biologici delle vecchie Indesit, quelle con pulsantone giallo bio che facevano cicli interminabili... tipo i Bio delle lavastovigli adesso...

la teoria è valida ma ne vale la pena?!?!? Abbasso le temperature per risparmiare energia e migliorare l'efficacia del detersivo e impiego tempi assurdi impegnando la rete elettrica per un pomeriggio intero...BOH! dry.gifsad.gif

CIAO

Diomede

Inserita:
biggrin.gif Vi ringrazio per l'attenzione, faro' qualche prova.... a me' interessa pero' che ci sia almeno un lavaggio che inizia normalmente e che termina da solo con la centrifuga, per non star li' ad aspettare... Vedremo!
Inserita:

Ciao,

se vuoi solo lavare degli stracci o usarla per roba "grossa" e robusta ad occhio direi di selezionare il lavaggio

A molto sporco

B medio sporco

C leggero

Se è estremamente sporco, metti P che antepone un prelavaggio. Difficilmente si ferma tra prelavaggio e lavaggio perchè non sono disegnati segni di interruzione; dovresti ricorrere a H, J ecc solo se hai roba sintetica/delicata, ma non mi sembra da quello che dici. Se devi lavare stracci da pavimento comunque non credo ti importi se si ingrigiscono o se rimangono delle piccole macchie, quindi potresti usare il lavaggio sintetici che dura molto meno, fa meno risciaqui (in genere è un ciclo che si usa con massimo metà cesto di roba) e poi quando si ferma spostare il programmatore sulla centrifuga che mi sembra aver visto sia il programma G.

comunque controlla che quando fai partire A, B e C l'acqua venga caricata dalla vaschetta del lavaggio, così confermi le mie ipotesi. Le lettere successive dovrebbero essere i risciacqui e il ciclo sicuramente conclude con una o più centrifughe.

Bio, non bio.. Non credo. Quella lavatrice è molto semplice, non ha nemmeno il termostato e non fa cicli interminabili, al massimo sulla A farà un ciclo di un paio d'ore. Prima dicevo che facendo partire il lavaggio da A e spegnendo la resistenza col pulsante poco prima di C, poteva fare un lavaggio con durata come il 90gradi ma a temperatura circa 60, che dovrebbe essere la temperatura raggiunta col lavaggio B. La mia lavatrice ha un programmatore meccanico più o meno così ed il lavaggio a 90 dura 78min, quello a 60 48 min ed i risciacqui successivi/centrifuga 40 min.

Per quanto riguarda l'impegno delle linee elettriche, l'enel sarebbe contentissima di un consumo costante, nel senso che se fai andare 6KW/giorno, l'enel sarebbe contenta che fossero dovuti a 250W accesi lungo tutte le 24 ore. Siccome però le fabbriche, gli uffici, e tutto quanto riguarda il lavoro va dal mattino al tardo pomeriggio, l'enel con i nuovi contatori che permettono la tariffa bioraria cerca di spostare i consumi residenziali nelle fasce notturne: le linee vanno dimensionate per sopportare i picchi di utilizzo e non sul consumo medio (o meglio, sui picchi del consumo medio, costituito dalla statistica dei picchi delle varie utenze). Per quanto riguarda la lavatrice, se fa un lavaggio lungo consumando infine di meno (le pause non consumano ed il motore consuma ad intermittenza quanto 1/15 della resistenza per scaldare l'acqua) secondo me se si può è meglio, se poi lo si fa di notte ancora meglio! Inoltre se si è aspettato tanto per completare un tipo di carico e si sono seccate le macchie, penso che lasciare i vestiti in ammollo per far idratare le macchie (prova a togliere dai vestiti il caffè appena versato o secco di una settimana) sia meglio che attaccarle con un lavaggio veloce ma a temperatura maggiore.

Dome

Inserita:

Chiedo scusa.. ..quando si ferma per un lavaggio sintetico, magari dopo neanche un'oretta, basta che fai fare uno scatto a mano sulla O così scarica e poi centrifuga, anzichè andare a prendere la centrifuga G dell'altro ciclo (cotone). Non è un'operazione barbosa perchè questa fase può durare anche solo 5 minuti, non è un blocco a metà lavaggio!

Ciao

Dome

Inserita:

Oggi l'abbiamo provata, ma purtroppo dopo una mezz'oretta ha fatto una gran cannonata ed e' saltato il contatore... biggrin.gif fortunatamente non e' indispensabile essendo la seconda lavatrice..., puo' darsi che rimanendo ferma per molto tempo ne abbia risentito. Vorra' dire che in questo fine settimana mi sono trovato l'impegno di darle un'occhiatina.

Elvezio Franco
Inserita:

Potevi aspettare almeno al 31 dicembre..... tongue.gif .

Se e' saltato il contatore c'e' un corto...o resistenza o motore....questo lo puoi verificare

con un tester,poi vedi se vale la pena metterci un ricambio.Se non e' il motore penso tu possa ripararla con poco. rolleyes.gif

Inserita:

Se ha fatto un gran botto la cosa dovrebbe essere abbastanza evidente, controlla nel seguente ordine: filtro antidisturbo ( si trova all'interno della lavatrice in prossimità del cavo di alimentazione, serratura elettromeccanica, motore.

Inserita:

Magari nel trasporto s'è spostato qualche filo andando sulla cinghia e dopo un po' che girava s'è spellato andando a toccare contro la vasca (sicuramente inox data l'età..); oppure qualche perdita, oppure dopo mezz'ora si può essere attivata la pompa di scarico...Per fortuna quel tipo di macchine sono completamente ispezionabili a vista, non dovresti fare fatica a capire la causa!

Ah per l'anno di produzione prova a cercarlo sui pezzi, in genere sulla resistenza e sul condensatore c'è scritto mese ed anno oppure settimana ed anno...

Ciao

Dome

• 3 weeks later...
Inserita:
smile.gif Trovato subito il guasto, filo staccato andato in corto con l'altro della pompa di scarico, la lavatrice funziona regolarmente e come gia' indicato nei vostri post si ferma prima di eseguire la centrifuga e il ciclo di scarico. Spostando poi manualmente il programmatore si sceglie come terminare il lavaggio.