Vai al contenuto
PLC Forum

la migliore lavastoviglie

fdelduca

Messaggi consigliati

Quale secondo voi la migliore lavastoviglie.ne dovrei comprare una, non ne ho mai posseduta una; vorrei da voi qualche consiglio per acquistarne una al più presto.

Mi raccomado confido, nei vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• fdelduca

11

• DG.M

10

• mlar

9

• superautomatico

8

Io ho una Rex da 10 anni e non si è mai fermata, è però solo un mio parere, sarebbe utile sentirne anche altri.

Anche Miele o Bosch vanno bene, poi forse è anche fortuna, se una macchina nasce male qualunque marca sia tribuli.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti

Per via della scarsa qualità ti sconsiglio una REX, se dei pezzi di ricambio ne vuoi vedere tanti....Aspetta che si colleghi mimmux e vedrai quanti consigli utili ti può dare su tanti aspetti positivi e negativi di questo elettrodomestico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fdelduca smile.gif

Dunque, se per "migliore lvs" intendi quella coi materiali migliori, prestazioni ottime, ma ahimé anche coi prezzi più alti, Miele è ciò che fa per te.

Bosch-Siemens fa ottime macchine, ma attenzione perché tra i modelli entry-level e i suoi top di gamma c'è spesso un abisso (specie quelle dei centri comm. che non hanno acqua-stop, e sono semplificate un po' in tutto).

Di AEG-Electrolux ti consiglierei solo il modello top di gamma (specie per la sua silenziosità: è infatti la lvs più silenziosa nel mercato. Da tenere presente se hai la cucina a giorno, senza porte che la separino da altri ambienti). L' affidabilità non è proprio ai livelli di Miele, ma comunque con la differenza di prezzo rispetto a quest' ultima ti paghi pure un intervento del tecnico (poi, chiaro, dipende da cosa si guasta). Le altre AEG-Electrolux, sono poco più che delle Rex-Electrolux un pelo più rifinite (silenziosità)...

Ora, volendo trarre le somme, ti consiglierei senz'altro una Miele: anche il modello base (se devi tirare un po' sul prezzo) ha ottime caratteristiche per così dire "fondamentali", con un'affidabilità che vale senz'altro ciò che paghi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

...non succederà come per il post "la migliore lavatrice" vero?!?!? Ho paura sad.gif

In ogni caso ti consiglio una Whirlpool, oppure una marca tedesca indifferentemente...

CIAO!

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo orientando su una miele 1230scu circa € 900.Mi chiedo: vale la pena spendere questi soldi,quando vedo in giro lavas. mooooolto + economiche?La differenza di prezzo è motivata secondo voi da una qualità proporzionale all'aumento dei costi della macchina? Quando si parla di top di gamma, ad esempio Aeg Electolux o di altr aziende, se guardiamo bene, la differenza di prezzo con Miele si riduce ai minimi termini. O mi sbaglio?

Modificato: da fdelduca
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere quei 900€ per la Miele sono ben spesi (voglio dire che sono giustificati dalla cura dei materiali, dalla progettazione accurata ecc.).

E' vero, se prendi il top di gamma AEG non si va molto distanti da Miele. Però i "fondamentali" di Miele sono comunque sempre quelli un po' su tutti i suoi modelli, mentre in altre case la forbice prezzo-qualità è più variabile fra tutti i loro modelli.

Anche le Whirlpool non sono niente male (come fascia le metterei vicino a Bosch-Siemens).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Grazie Enrico! Purtroppo ora non ho molto tempo da fare un "trattato" su tutto ciò che mi viene in mente, magari integrerò più avanti, e di poi questo elettrodomestico per me "nuovo" non ho ancora chiare le idee su tutto..

Per quanto riguarda la qualità costruttiva finora (dal forum) ho visto che le REX, più di altre, danno problemi con il circuito di carico dell'acqua/decalcificazione e l'elettrovalvola in quanto l'acquastop integrato nella valvola, il pressostato ed il decalcificatore sono un pezzo unico.

Le ARISTON invece danno più problemi con la scheda elettronica ma non credo sia un problema di affidabilità della stessa: spesso e volentieri i guasti si manifestano con scheda apparentemente impazzita o con codici di cui una spiegazione non esiste da nessuna parte (tipo "lampeggia il 1° ed il 3° led"), ma anche della rex si legge nel forum di guasti segnalati con codici (es "A3") di cui però nessun utente ha una corrispondenza su una tabella. I post di Diegodif, che ora si chiama Sorborbotta, lamentano il fatto che queste lavastoviglie siano sensibili alla fase (cioè a volte la lvs non va e bisogna girare la spina per farle ripartire) ma da nessuna parte son riuscito a trovare una spiegazione a questo comportamento e la mia lavastoviglie (Ariston) funziona indifferentemente da come attacchi la spina. Penso quindi che, quando c'è un guasto, fare questa operazione post riparazione aiuti a fare un "reset" della scheda. Bisognerebbe lavorare all'Ariston per saperlo, comunque mi sembra che spesso essendo la scheda elettronica l'unico oggetto misterioso dell'elettrodomestico, spesso fa da capro espiatorio per tanti riparatori poco accorti/onesti e quindi viene odiata più di quanto non meriti.. ..alla fine se si guasta un timer meccanico non si può riparare mentre una scheda elettronica di solito non si ripara ma sarebbe possibile e segnala molte più anomalie di un timer meccanico, e se devi cambiare un timer meccanico sono dolori esattamente come per una scheda elettronica (ovvero, la maggior parte delle persone opta per la sostituzione dell'elettrodomestico).

Se può essere un fattore di scelta, le lavastoviglie Ariston vengono prodotte in uno stabilimento in Piemonte ma non ricordo dove, comunque non molto distante da Torino. Sul forum tanti lamentano guasti a lavastoviglie Ariston ma non credo che sia troppo indicativo in quanto di lvs di questa marca ne sono state vendute una marea, se non sbaglio quasi tutte le cucine con lavastoviglie inclusa sono Ariston! Considera anche che la ariston produce delle lvs anche per altre marche: un ragazzo in un forum diceva di avere a due passi da casa sua lo stabilimento che produceva per 60 marche, se non sbaglio anche WegaWhite la marca del mercatone uno.

Per le altre marche non so dirti, sicuramente la Miele è fatta bene e nel forum solo uno s'è lamentato finora, ma è anche vero che costando di più sono meno diffuse.. Ho sentito parlare piuttosto male di Wirlpool, un ragazzo ha comprato cucina con tutti gli elettr di questa marca e s'è sfasciato tutto, compreso un frigo costato parecciho caro, ed anche Diomede (ftwco) diceva di trovarsi meglio con la lavastoviglie precedente, una ignis, ma c'è anche da dire che la sua lvs non è proprio recente e la tecnologia non è sicuramente quella delle Wirl di adesso.

L'altro giorno ero in un centro commerciale ed ho dato una occhiata veloce alle lavastoviglie: mi è spiaciuto non vederne nessuna con gli irroratori in acciaio bensì tutti in plastica, però rispetto alla mia ho visto delle forme particolari con più buchi che penso irrorino meglio.. Anche i portaposate, mi sembra siano tutti in plastica mentre secondo me farli in acciaio non sarebbe una cattiva idea (pensa anche solo nell'infilare i coltelli senza troppa attenzione, si può rovinare e l'acqua tende a screpolare la plastica, guarda ad esempio il cassetto detersivi della tua lavatrice). Controlla la presenza di inserti ribaltabili e la versatilità dei cesti di carico (credo che la maggior parte delle persone non mangi in un piatto fondo piano e frutta, come predisposte tutte, ma che a volte abbia da lavare una insalatiera, una pentola, roba di forma strana...).

Per i prezzi non ho la minima idea..

Io sono passato alla lvs 3 anni fa ed inizialmente non mi trovavo bene perchè le abitudini di lavaggio cambiano: mia mamma non si capacitava di come ci mettesse 2 ore a lavare piatti che in mezz'ora lei lavava a mano, ma ora che abbiamo trovato degli equilibri non potremmo farne a meno. Dovessi comprarla ora mi scaricherei prima le istruzioni di alcune lvs per ogni marca, per capire lo "stile" dei programmi: ad esempio la ariston sono piuttosto rigide mentre le rex hanno più opzioni e risciacqui aggiuntivi, ma il WRD (warm rinse) mi sa che costa non poca elettricità... PROGRAMMI/OPZIONI, valuta le tue abitudini: se vuoi risparmiare metà corrente la presenza di un programma senza asciugatura, se non hai voglia di pensare troppo la presenza di un programma "fuzzy", se vuoi lavare roba delicata che ci sia un ciclo cristalli, se

siete in pochi che ci sia la possibilità di usare uno solo dei cesti (generalmente il superiore), che ci sia un programma rapido, se hai esigenze di asciugatura perfetta la classe di asciugatura ed il sistema (generalmente avviene mediante ultimo risciaquo caldo, così quando apri la porta il calore delle stoviglie fa evaporare l'acqua; alcuni modelli hanno sistemi di ventilazione che migliorano questa fase e/o raccolgono il vapore), se pensi di usare le pastiglie (che ti sconsiglio perchè il dosaggio è fisso per un carico standard e sporco standard, con tutte le conseguenze del caso) ci sono lvs con programmi di durata/temperatura studiata apposta per farle sciogliere bene, insomma guarda i programmi e fatti un'idea delle varie opzioni. Considera che che ogni fase "calda" (risciacqui, prelavaggio, ecc) i consumi elettrici impennano e la necessità di usare acqua calda secondo me sarebbe solo per sporco odoroso (uovo, ecc). Tra le opzioni può essere utile la presenza di una spia mancanza sale (il sale non deve mai mancare tranne se si usano le pastiglie che lo integrano) e brillantante (opzionale, serve per non far rimanere tracce di acqua e viene prelevato nell'ultimo risciacquo, io personalmente non lo uso perchè voglio che l'ultima cosa che passa sui piatti prima che ci mangi sia acqua); tra i sensori utili sicuramente c'è quello di torbidità dell'acqua che sicuramente è presente nelle fuzzy logic (programma che imposta tutto da solo ma che secondo me -non l'ho mai visto in azione-ma sicuramente c'è qualche situazione che lo può fregare), mentre nelle altre è presente per rendere più sicuri i risciacqui.

Ah, dimenticavo che le electrolux hanno un sistema ad impulsi, ossia la pressione dell'acqua attraverso gli irroratori sale bruscamente ad intervalli regolari non irrorando quindi sempre gli stessi punti. Sicuramente è un punto a favore ma io ottengo stoviglie pulite anche con la mia ad irrorazione "normale", magari questo fattore è visibile a priori con la classe di efficacia di lavaggio (la mia è in classe A e lava bene ma per l'acciaio devo usare il programma a temperatura elevata o, meglio, dare una leggerissima passata alle macchie in fase di caricamento).

Beh alla fine mi son fatto prendere ed ho scritto molto lo stesso...

Beh ora che ti ho confuso abbastanza... ..buon acquisto! :-) :-D

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

OOps, stavo rileggendo ora il post e c'è qualche errore, comunque vorrei precisare un possibile fraintendimento: non intendevo dire che Sorborbotta fosse un riparatore disonesto bensì che a volte certi riparatori dicono che la scheda è guasta senza nemmeno controllare la macchina! La scheda in genere ha un comportamento anomalo sotto condizioni anomale (dispersioni, guasti vari, ecc). Sempre a questo proposito, le Smeg credo siano le uniche ad inserire nel libretto il significato di alcuni codici di errore, ma sulla qualità di lavaggio non mi so esprimere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazissime mimmux e a tutti voi che mi avete risposto.

Siccome non ne capisco una mazza dal punto di vista tecnico.Chedevo una semplificazione per la scelta.Siamo in tre in famiglia, mangiamo come una tipica famiglia italiana. Secondo te, mimmux e altri amici del forrum, il modello da me citato ha ottime caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia disordinata descrizione di prima, forse avrei dovuto dirlo, era per scegliere una lavastoviglie in base ai programmi ed alle funzioni e per poterle comparare quindi equamente. A parità di caratteristiche per te migliori, puoi passare a scegliere la marca in quanto a "sensazione" di affidabilità e prezzo. Leggiti anche la discussione "lavastoviglie senza asciugatura"..

Il modello miele che hai citato, Miele 1230scu, è molto molto valido ed ha degli ottimi programmi (anche se non prevede l'esclusione asciugatura, ma mi arrendo); dato che siete in 3 però potresti preferire una lavastoviglie più piccola o che faccia il mezzo carico, forse 12 coperti fissi ti costringerebbero a farla girare sempre mezza vuota piuttosto che aspettare 3 giorni che si completi il carico! Noi in casa siamo in 5, io e mio fratello spesso a pranzo non ci siamo e il carico si completa in genere in 3 pasti, aspettare di più potrebbe dare qualche problema di odore nonostante la funzione "ammollo" per questo tipo di problema.. Se usate 3 piatti a testa ad ogni pasto (piano, fondo, da frutta) allora comprala pure. Sporcare più piatti per far girare la lavastoviglie è assurdo, ma qua devi valutare tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

siete in 3 però potresti preferire una lavastoviglie più piccola o che faccia il mezzo carico

Avresti da propormi qualche alternativaPossibilmente marca e modello.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mamma mia cosa leggono i miei occhi: "ma il WRD (warm rinse) mi sa che costa non poca elettricità"

Il WRD NON è IL WARM RINSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e' IL WASCHING ROTOR DISPENSER OVVERO IL DISPOSITIVO CHE MISCELA IL DETERSIVO NELL'ACQUA DI PRELAVAGGIO A CALDO NEL LAVAGGIO INTENSIVO!

Non bestemmiamo, per cortesia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops! scusate l'errore!

Avevo letto tempo fa, comunque ho controllato ora ed avevo confuso perchè oltre al sistema WRD c'è anche il ciclo WRD e nelle istruzioni avevo visto anche la presenza del risciaquo tiepido (ora non ho controllato il libretto di istruzioni che non ho la connessione veloce ma ricordo che era così).

In ogni caso non mi sembra ci sia bisogno di scaldarsi tanto: le mie risposte sono visibili a tutti quanti e sono contento se qualcuno ribatte corregge e scambia idee, ma gradirei con lo stesso tono pacifico che mi sembra di aver sempre mantenuto...

Fdelduca, purtroppo non ho sottomano esempi di lavastoviglie con il mezzo carico perchè sono meno diffuse (almeno, tra quelle che ho visto in esposizione all'unieuro). Avevo visto che le ariston di punta, le duo (cioè azione delicata su un cesto ed intensa nell'altro, per lavare insieme delicati e acciaio) col display, o forse qualche candy, ma se vuoi puntare su miele per andare sul sicuro penso che ti tocchi fare un giro sul sito e magari chiedere al negoziante di fartela arrivare se non ce l'ha... Oppure fatti un giro guardando tra quelle in esposizione e guarda quali hanno questa funzione..

Spero di esserti stato utile,

buona fortuna e

buonanotte

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la mia whirpool wp79 sesto senso va benissimo ed ha anche il mezzo carico, e comunque ti posso assicurare che con colazione, pranzo e cena se la utilizzate lavandoci tutto intendo piatti, pentole, posate, bicchieri e insalatiere varie la riempite senza bisogno di mezzo carico.

La whirpool wp79 non avrà la stessa qualità di materiali della miele ma lava benissimo anche piatti e pentole molto incrostate in quasi 2 anni utiilizzata due volte al giiorno non ha mai avuto problemi, comunque ho esteso la garanzia a 6 anni su pezzi di ricambio e manodopera quindi da Questo punto di vitsa mi sento tranquillo e poi è una tripla classe A, ha l'avvio ritardato, il filtro autopulente infatti lo pulisco di rado, il lavaggio duo e la possibilitadi inserire la funzione 3 in uno per le pastiglie, le griglie sonpo ribaltabili ed ha due comodi cestelli per le posate uno grande ben diviso che elimino quasi sempre perchè occupa troppo spazio per poter mettere le pentole ed uno piccolo che si userebbe per il mezzo carico ma utilizzo comunemente. Due anni fa credo di averla acquistata 750 euro, comunque posso assicurarti che io ho diversi elettrodomestici whirpool e con la maggior parte mi son trovato male e non ho più riacquistato, ma la lavastoviglie

ed il microonde sono due elttrodomestici ottimi di Questo casa che consiglio di acquistare se non si vogliono spendere cifre esorbitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Io (e mio zio) abbiamo una

BOSCH OptiXX Rapid A

Lo spazio dentro è organizzato molto bene. Si possono abbassare o alzare varie grigliette, dividere in due il cestino delle posate...

Ha un sensore che misura la torbidità dell'acqua in fase di risciacquo, e se è pulita accorcia il risciacquo.

Non ha doppio ingresso per l'acqua (calda/fredda) ma nelle lavastovigli non serve, perchè fanno tutto con acqua calda.

E' silenziosissima e lava bene. Ha l'avviamento ritardato.

Costa sui 500€.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Fantastico!

Mimmux credo che tu ormai possa passare alla categoria Administrator oppure Moderatori ne sai da matti! Ma soprattuto a differenza di me che magari gioco di più con le parole...tu riesci a spiegarti tecnicamente e freddamente benissimo!

Comunque la mia LS vecchia è una Candy, non una Ignis! E se non sbaglio il marchio Candy qua dentro è rarissimo! Forse perchè non si rompono MAI?!?!? Oppure perchè non se ne vuole parlare? Boh...

Non voglio dire che mi sono trovato male con la Whirlpool, e come dice Andrea Lavastoviglie e Forni a microonde della Whirlpool sono i prodotti riusciti meglio, piuttosto che il mio modello a quel tempo (1997) non era dei migliori in commercio facendo il confronti con le caratteristiche della Candy vecchia...oggi magari piuttosto che prendere un'Ariston prenderei una Whirlpool senza dubbio, ma non escluderei di nuovo una Candy.

Che cosa mi fate dire... proprio io che non sopporto parlare di marche!!!

laugh.gif

Vabbè...sto scrivendo un'articolo per il mio blog che riguarda la lavastoviglie e anche se il blog è sulla lavatrice, visto che mi piacerebbe allargere un po' "gli orizzonti" tocchiamo anche argomenti affini... mi appreseterò dunque a finirlo e a poster i link.

CIAO a tutti!

Diomede

PS:Bosch potrebbe avere la carta vincente, tecnologia tedesca a costi ragionevoli, poi la funzione VARIOSPEED mi fa impazzire!! Visto che ultimamente i cicli suparno tutti un'ora!!! Ah! vecchia Candy con il suo Universale 55°C/55°min!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Il mezzo carico cui accennava Mimmux, a mio avviso non è un parametro poi così importante nella scelta di una buona macchina: dico questo perché con l' introduzione di sensori sempre più perfezionati (fuzzy-logic, sensore di torbidità dell'acqua, sensorlogic, 6° senso, ecc.) è sempre di più la macchina a valutare se occorre un ulteriore risciacquo o altro, pertanto si può ben dire che i modelli più recenti il mezzo carico lo fanno (se del caso) in automatico.

fdeluca, se vuoi toccare con mano il perché della differenza di prezzo di una Miele rispetto ad altre, prova ad andare in una qualsiasi rivendita: apri il portello, premi i tasti (o gira la manopola), prova ad estrarre le griglie interne, guarda il cassettino detersivi ecc. di una qualsiasi Miele, e poi fai le stesse cose con altri modelli di altre case. Penso che poi i dubbi saranno di meno...

Se vuoi risparmiare, ti consiglio di farti un giro presso vari negozi: sai, c'è sempre qualcuno che ha ancora in casa qualche Miele fuori catalogo (perché magari dell'anno precedente). La puoi così trovare pure scontata, e, ripeto, anche se si tratta di un modello base sarà sempre una macchina molto affidabile e con ottimi risultati di lavaggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

fdeluca, se vuoi toccare con mano il perché della differenza di prezzo di una Miele rispetto ad altre, prova ad andare in una qualsiasi rivendita: apri il portello, premi i tasti (o gira la manopola), prova ad estrarre le griglie interne, guarda il cassettino detersivi ecc. di una qualsiasi Miele, e poi fai le stesse cose con altri modelli di altre case.

Purtroppo...........l'ho fatto e questo è il problema.ho notato differenze notevoli rispetto alle altre aziende, però, non capivo se fossero significative e motivavano un costo cosi alto.Da quanto mi è stato detto penso ch la differenza c'è.Se devo spendere 100€ in meno rispetto ad un'altra azienda, allora non c'è dubbio compro la miele, viceversa se c'è da risparmiare 300/400 € allora il discorso cambia.ma a quanto pare il paragone con macchine economiche non regge per niente, se ho capito bene.In comune hanno solo il fatto di chiamarsi allo stesso modo (lavastoviglie).Mille grazie per i suggerimenti professionali che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di quanto detto mi viene da consigliarti di prendere una bosh se la differenza di prezzo con una miele base (che se trovi dicci il modello così la mettiamo sotto la lente di ingrandimento!) è eccessiva.. Le bosh sono delle macchine affidabili e penso durature, se le caratteristiche funzionali ti sembrano buone (opzioni varie, versatilità del cesto come dicevano giorgio per bosh e croc81 per wirlpool..) guarda se ti ispirano rotelline per lo scorrimento dei cassetti ed i materiali, sono comunque sicuro di sì. Un ragazzo che aveva problemi con una miele (l'unico), qualche post fa, diceva di aver trovato un modello bosh a 420E ed preferiva fare questo acquisto piuttosto che spendere per un timer che poteva costare anche 200E assistenza esclusa.

Diceva qualcuno che la virtù sta nel mezzo ed anche se qualcosa ti sembra più scadente rispetto ad una miele credo che con un po' di cura nell'uso non ti dia grossi problemi! Quando qualcuno rottamerà una miele potremo fare dei monopattini coi cesti biggrin.gif Alla fine se una macchina lava bene e non dà rogne se non è il top della qualità va bene lo stesso.. ..credo.. L'usura c'è comunque in tutte le macchine, ed i pezzi della miele considera che dovessi mai cambiarli costano poi più degli altri! E la maggior parte delle persone riesce a lavare benissimo con macchine economiche...

Giusto per info, guardando le istruzioni di una rex ho visto che la funzione mezzo carico è presente con un pulsante e credo sia una funzione "di serie" su molti modelli. Per contro, il risciacquo prima tiepido e poi caldo porta i consumi anche a 2.5KW per il ciclo intensivo contro i sicuramente <2 di altre marche (es la mia 1.8). Si risolve con l'attacco dell'acqua calda, ma (riassumo per farti decidere sull'allacciamento):

-conviene se il riscaldamento avviene con una fonte rinnovabile o al più a gas, assolutamente non boiler elettrico;

-le lvs caricano di solito 4lt, prima che si svuotino i tubi di acqua fredda e che si accenda il boiler a gas magari hai quasi completato il carico di acqua;

-useresti acqua calda anche quando il ciclo prevederebbe di usarne fredda;

-se la lvs ha il conteggio dei tempi a partire dal raggiungimento della temperatura, i tempi di lavaggio potrebbero ridursi riducendo l'efficacia di lavaggio.

Se poi la velocità con cui la tua lvs carica l'acqua non riesce nemmeno a far accendere il boiler a gas allora è ancora più inutile!

Ah, dimenticavo di dire che io spesso le pentole non le lavo in lavastoviglie perchè dovrei usare un ciclo lungo, mentre basta un ciclo ammollo per togliere il grosso e poi dare una passata veloce a mano (riempono subito la lvs!); se poi non hai il forno a microonde sicuramente hai da lavare molti più pentolini.. Quindi io forse tendo a fare meno lavaggi rispetto ad un utilizzo "totale".

In risposta a mlar, il mezzo carico può anche essere automatico ma se c'è c'è e se non c'è non può essere attivato da un sensore senza che lo sappia, devi controllare sulla macchina specifica se lo può fare! I sensori in genere agiscono sul mettere o meno il prelavaggio, temperature varie, durate e numero di risciacqui; il mezzo carico non è un parametro di lavaggio, è un sistema che fa passare tutta l'acqua solo in un cesto anzichè in entrambi e richiede "hardware" aggiuntivo (almeno, credo perchè non ho mai visto come funziona).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho visto la lavastoviglie in questione, posso dirti che come funzioni è simile alla mia solo che la mia ha in più i lavaggi a sensori normale ed intensivo dove in Questo due lavaggi l'elettronica a sensori decide loro se fare o meno il prelavaggio, quale temperatura utilizzare,ecc pe il resto dal punto di vista delle funzioni è uguale, come estetica no perchè la mia è da incasso totale cioè nasc osta all'intyerno del mobile. comunque io mi sto trovando bene ho avuto 2 lavastoviglie della whirpool lavano bene qualsiasi tipo di sporco e solitamente non danno grossi problemi comunque ti consiglio se la prenderai di estendere la garanzia a 6 anni di pezzi e manodopera cosi puoi stare tranquillo se dovessero esserci problemi.Pensaci e poi facci sapere cosa hai deciso!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti