Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Indesit D64 - scatta il differenziale

almike

Messaggi consigliati

Salve a tutti possiedo questa lavastoviglie da qualche anno che uso pochissimo. La accendo, carica l'acqua finisce il carico il programmatore gira a vuoto per 3-4 tacche poi scatta il salvavita. Ho provato a portare avanti il programmatore sino allo scarico del''acqua e la pompa funziona. Non ci sono dispersioni. Ho provato ad invertire la fase, niente. A me sembra un problema del motore. Potete aiutarmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dovrebbe fare quando scatta il differenziale....se doveva partire la pompa allora parti da li magari scollegandola e rifacendo la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

...forse attaccare la resistenza per scaldare l'acqua?

Il problema della pompa che non parte, potrebbe essere dovuto all'utilizzo poco frequente, forse il motore è bloccato (causa il prolungato "riposo") e magari arriva corrente e si surriscalda...

A me succede con la lavastoviglie vecchia...ma l'ho risolto "manualmente": ingrassatina al cuscinetto prima del riposo e lubrificante prima della rimessa in attivo...sta così anche un anno e riparte l'anno dopo!

Le lavastoviglie come già detto dovrebbero funzionare quotidianamente... il prolungato stop non giova...mentre con una lavatrice anche se bloccato dal tempo il motore per mezzo del cestello si può "sbloccare", per una lavastoviglie è più complicato...

Facci sapere

Buona giornata e BUON NATALE

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la stavo usando da ca una settimana dopo credo un anno di stop. Comunque è nuova. Per controllare e smontare il motore mi dite come ci si arriva? Esiste in giro qualche schema che riguardi a grandi linee il principio di funzionamento? Sono proprio all'oscuro. Grazie, buone feste a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cause principali di un salvavita che salta per colpa della lavastoviglie sono nell'ordine:

Resistenza in dispersione

Motore in dispersione

Altro...

Accertati che il vassoio sottostante la lvs, se presente, non sia pieno d'acqua e con un tester o ohmetro prova, con la corrente staccata mi raccomando, se è presente una continuità anche minima da uno dei faston della verso massa.

Potresti anche staccare la resistenza da entrambe i faston e riprovare la lvs, ma questa è una prova che non dà certezze per motivi un pochino troppo tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti