Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE ELETTROLUX ESF666 - Al fine ciclo ricomincia d'accapo

1antonio

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, da tempo possiedo una lavastoviglie Elettrolux esf666 è andata sempre bene e tutt'ora lava le stoviglie che una meraviglia! (forse anche troppo!) visto che il difetto che presenta in questi giorni è che dopo aver fatto il ciclo completo in ogni sua parte, arrivata al punto di "STOP" invece di fermarsi come dovrebbe, ricomincia d'accapo, prendendo acqua e così via!!.

La moglie è costretta a fare la guardia per bloccarla al momento giusto, ph34r.gif io di queste macchine non ho molta esperienza, se qualcuno può aiutarmi, gli sono veramente grato!! ho pensato al timer, ma se è lui.... potrebbe bastare allontanare un po le lamelle del contatto interessato.....che forse si è deformato ed ha perso elasticità.... ma....se è sì...... quale?? qualcuno ha lo schema? e può darmi qualche indicazione? worthy.gif

GRAZIE a tutti, a presto, un abbraccio. biggrin.gif

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! L'unico aiuto che ti posso dare è (che è successo anche a me nella it 560 della rex) che quando finiva il ciclo di lavaggio il pressostato non scattava subito e di consguenza il ciclo ripartiva da solo dall'inizio!Poi quando il pressostato scattava prendeva acqua e il lavaggio ricominciava! Altra cosa, controlla la pulsantiera perchè se il tasto è premuto fino in fondo dà sempre l'ok al timer a partrie...la fa con tutti i programmi o solo con uno, magari quello che usi di più???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è una lavastoviglie con timer elettromeccanico (il timer è una manopola che gira a scatti durante tutto il lavaggio) oppure si seleziona il programma con dei pulsantini?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, grazie ad Enrico e a mimmux dell'interessamento, allora è una lavastoviglie con timer elettromeccanico, si sente scattare e c'è la serigrafia che avanza facendo vedere il ciclo in corso, (cosa sta facendo di volta in volta) ma la selezione avviene con dei pulsantini, da dove si sceglie il programma da selezionare; il timer non ha manopole ma solo una finestra dove scorrono le fasi del ciclo.

I pulsantini sono 6 più quello dell'accensione.

Ho detto alla moglie di utilizzare un pulsante diverso dal solito per vedere se cambia il problema, vi terrò informati....... a presto un abbraccio e se......non ci sentiamo prima: BUON 2007 A TUTTI SIETE MITICI CALOROSI E PREMUROSI.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi....combiando programma il problema resta!!! intanto ho fatto una riflessione: come già spiegato, i tasti per selezionare i vari programmi di lavaggio sono sei più quello dell'accensione che chiameremo pulsante"A" e gli altri sei "B" "C" "D" "E" "F" "G"

Per impostare un lavaggio si deve premere il tasto "A" e (esempio) "B"

quindi tasto a e b premuti partenza lavaggio........ sempre gli stessi tasti premuti.....(alla fine ciclo) stop ciclo, se metto a zero il tasto "A" e poi lo rimetto a 1 il tutto riparte....... la domanda che mi pongo: come fa a capire che deve fermarsi e non deve ripartire, oppure che deve partire e non deve fermarsi?? visto che i contatti elettrici sono gli stessi? che ci sia un tempo? scusatemi ma vorrei capire per poter fare una diagnosi, spero di essere stato abbastanza chiaro ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

ho guardato le istruzioni della tua lvs ed è una lvs elettronica; la serigrafia girevole mi sembra solo un originale display meccanico. Per pronunciarmi dovrei vedere come è fatta, ma penso che sia solo un display.

Non ho capito il problema che ha avuto Enrico col pressostato, comunque escluderei il pulsantino incantato perchè non è un problema di un solo lavaggio. Se il timer fosse elettromeccanico penserei ad un dentino rotto della camma, dentino che allontana il contatto dell'alimentazione a fine ciclo; se invece è tutta elettronica e quello girevole che scatta è solo un display ho paura che il problema sia la scheda elettronica. Sei sicuro che faccia tutte le fasi correttamente, compresa l'asciugatura?

Il segnale di fine ciclo non arriva da nessuna parte: la scheda esegue un programma seguendo un percorso a tempo; ogni tanto ferma il conteggio in attesa che l'acqua venga caricata o che venga raggiunta la temperatura corretta, e queste sono le uniche varianti al tempo indicativo indicato sulla tabella programmi. Quando finisce il ciclo solo la scheda lo sa, perchè è un parametro intrinseco del programma che per qualche ragione viene eseguito in continuazione (quindi il programma memorizzato è cambiato per qualche ragione). Potrebbe essere un particolare codice di errore dato che non ha un display, ma non posso saperlo. Mi sa che ti conviene sentire il parere di un tecnico specializzato electrolux che conosca il tuo modello di lavastoviglie, se è un codice di errore già per telefono ti sa dire che cosa c'è! Prova a controllare che i filtri siano a posto e che non ci sia nessuna anomalia, poi eventualmente chiama. Se è l'unico problema, se la soluzione è la sostituzione della scheda ed il gioco non vale la candela, puoi comprare una presa temporizzata cui collegare la lavastoviglie e rimediare così.. ..so che è brutto ma a me non viene in mente nient'altro! Sorry..

Ah, puoi provare a vedere che non ci sia umidità sulla scheda e che non ne passi durante il lavaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmux allora a mio avviso il timer meccanico c'è ma non si vede, perchè quando lavora si sentono i clik e clak tra i vari passaggi. La parte visibile e variabile non è altro che una corona serigrafata in pvc dove si susseguono le varie fasi, c'è il simbolo dell'asciugatura, quello del lavaggio e quello dello stop.

Quello che a me risulta difficile da capire è il fatto che quando tutto era funzionante il timer si fermava sullo stop con i due tasti sempre premuti (accensione e tipo di lavaggio) poi per farla ripartire (per un lavaggio successivo) bastava aprire e subito dopo richiudere il pulsante di marcia "A" non è che uno spostava la manopola dalla posizione di stop del timer........ visto che questo come ti ho detto verso l'esterno non ha niente, anche la corrona serigrafata è coperta da pvc trasparente.

Comunque i cicli li fa tutti e correttamente, non sempre riparte da sola,........ a volte per incanto si ferma e resta ferma!!! devo dire che l'idea della presa temporizzata non è malvagia!!!! l'unico problema è l'assorbimento....sai nonostante scrivono 16 A. poi alla fine c'è un contattino molto sottodimensionato!! e magari prende fuoco tutto quando scalda l'acqua. Dovrò modificarla un po' ti ringrazio ancora Mimmux per tutto l'interessamento, un abbraccio a presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

bastava aprire e subito dopo richiudere il pulsante di marcia "A" non è che uno spostava la manopola dalla posizione di stop del timer........

se funziona come dici escluderei il timer elettromeccanico, comunque per verificare è sufficiente aprirla, la forma del timer elettromeccanico è inconfondibile.

secondo me, considerato anche che il difetto è saltuario, potrebbe essere un problema di contatti incollati, forse proprio del pulsante "A" che così continua a dare il consenso alla scheda.

io proverei a smontarlo e verificare col tester la continuità dei contatti.

verifica anche quanti cavi sono collegati e quali contatti si chiudono premendo il pulsante.

escluderei la presa temporizzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego cosa succedeva nella IT 560. Lavastoviglie elettromeccanica con timer collegato alla pulsantiera della selezione del ciclo di lavaggio. Prima di chiudere la porta della vasca bisognava accenderla, premere fino in fondo il pulsante corrispondente al programma di lavaggio (che aveva un inserto fisso della selezione più un secondo scatto a rilascio automatico); A questo punto il timer compieva uno scatto e la spia di fine ciclo si spegneva. Chiudendo la porta il ciclo aveva inizio regolarmente e a fine ciclo dopo il suono, il timer si fermava e la spia si riaccendeva. Lo stop programma era dato dal mancato contatto chiuso del pressostato che indicava che nella vasca c'era acqua o meno. E' successo che questo contatto non scattava più per colpa del pressostato che si bloccava a contatto chiuso (praticamente segnalava la continua acqua in vasca) così dopo il suono di fine ciclo il timer ricominciava da capo perchè aveva già lo start del pressostato e non più della pulsantiera. Ovviamente il ciclo ripartiva e di conseguenza partiva la pompa a vuoto e quando il contatto ritornava aperto ormai il ciclo era iniziato e si tirava dentro acqua per poi rifare tutto il lavaggio. In questo caso lo stop era dato dal pressostato! Ho notato comunque che i cicli di lavaggio non eseguono tutti gli scatti del timer: ad ogni ciclo corrispondono un tot di scatti determinati dalla pulsantiera. ( Ogni tasto agisce in modo diverso sul timer e quando il timer arriva nella posizione che il tasto "fà saltare" il ciclo si ferma un attimo, il timer ruota e quando trova lo scatto abilitato da quel pulsante ricomincia a lavare). Ora, non vorrei che fosse magari un falso contatto o magari la pulsantiera che dà in continuazione l'ok al timer a partire! Per fare qualche prova vedi se lo stesso difetto lo fà anche con l'ammollo...io me ne sono accorto proprio con questo programma perchè essendo di durata breve lo faceva all'infinito!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1antonio+3/01/2007, 21:08--> (1antonio @ 3/01/2007, 21:08)

Il dispositivo che indica le varie fasi ,non ha niente a che fare con il ciclo di lavaggio,in quanto è solo un indicatore e non un programmatore o timer .

Non ho capito bene se il "tasto" -A- (avvio/arresto) è un pulsante o è un interruttore ,comunque sia...probabilmente penso che sia proprio questo ad essere difettoso.

La colpa potrebbe essere dell'umidità,oppure dei contatti che si sono allentati che ad un certo momento (forse anche a causa delle vibrazioni) entrano nuovamente in contatto fra di loro,dando così il consenso per far ripartire il ciclo di lavaggio.

Un'altra cosa da verificare attentamente è il pulsante di sicurezza della porta,potrebbe anche essere lui a innescare un nuovo ciclo di lavaggio .

Facci sapere.....

Ha!....dimenticavo..... blink.gif anche se in leggero ritarto...

Buon Anno a tutti gli Amici del Forum

Ciao,Giuseppe smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops! Gli auguri... ..troppo tardi per farli anche io? rolleyes.gif

Se A è l'interruttore generale della macchina e per far ripartire il lavaggio è sufficiente spegnerlo e riaccenderlo, come dicono giuseppe e iron_cut, potrebbe essere questo; in questo caso prova a mettere in corto i fili. Se non facesse contatto bene, facilmente troveresti i fili cotti.

Sempre sulla ipotesi dell'interruttore generale da spegnere e riaccendere per far ripartire la macchina, controlla che la presa difettosa non crei brevissimi "black out".

Se il timer è elettromeccanico dovresti sentire uno scattare più o meno regolare ed il rumore di un meccanismo ad orologeria, anche se mascherato dal rumore dell'acqua di lavaggio. Il click clack potrebbe anche essere di relè o pressostati.. I selezionatori del lavaggio sono pulsantini o interruttori? O parti del timer? Quando premi A senti il rumore di meccanismi "grossi" rispetto alla meccanica di un interruttore? Riesci a fare una foto da dentro?

Se il timer è elettromeccanico come nella lavastoviglie di enrico, potrebbe anche essere il pressostato (anche se come scelta costruttiva mi sembra strana); non ho mai visto un timer del genere, chissà se qualcuno può postare delle foto o mandare dei link a pagine che ne spieghino il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti