Vai al contenuto
PLC Forum

margherita 2000 al 68x

Messaggi consigliati

Inserito:
worthy.gif Ciao cari amici sono un nuovo arrivato e ho un grave problema ad una lavatrice ariston margherita 2000 al 68x la macchina all avvio quando inizio un ciclo a volte non mi carica l'acqua e' il cestelllo non gira e mi rimane li tutto bloccato alcune volte invece carica l' acqua pero' il cestello non parte ed il programmatore continua a girare in tutti i 2 casi la macchina non scarica mai l'acqua mi potreste aiutare per favore prima di chiamare l' onerosa assistenza grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Dovresti prima fare un giro nel forum usando la funzione cerca.Di questa macchina ne abbiamo gia parlato in diverse occasioni.Vedi se qualche info ti puo' essere utile.

Ciao.

Inserita:
worthy.gif no caro amico ho gia fatto un giro di tutti i post di questo bellissimo forum ne ho letti tanti pero non vi e nessuno che ha avuto questo tipo di inconveniente vi e qualcuno che per favore mi aiuta
Inserita:

mi sapete dire dove e' il pressostato come e fatto e, quale e' la sua funzione mi potreste magari allegare una foto grazie oppure datemi per favore dei consigli per risolvere i miei problemi worthy.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Non so come siano quelli di ultima generazione comunque si presentano rotondi con collegato due o tre fili tramite faston.Per rintracciarlo devi seguire un tubicino di plastica del diametro di circa 1cm. che parte dalla parte bassa del cestello o direttamente dalla pompa di scarico.Per sapere poi se funziona lo stabilisci dal fatto che quando fai partire la lavatrice ed inizia a caricare l'acqua,sentirai un click ed iniziera' il lavaggio.......

La sua funzione specifica e' non far partire la macchina e la resistenza prima che vi sia tutta l'acqua dentro al cestello.

Elvezio Franco
Inserita:

Viste le ultime notizie avute su questa macchina togliti un dubbio prima di ogni cosa e cioe' prova a tirare i due fili che vanno alla resistenza controllando che siano ben fissati.

La resistenza la trovi dietro al cestello sempre nella parte bassa ed e' collegata con due faston piu' il filo di terra al centro.

Facci sapere.

P.S.Per il futuro ricorda di stare sempre nella stessa discussione quando il problema e' il medesimo...ciao.. smile.gif

Inserita:
worthy.gif ragazzi ho controllato il pressotato ed e' tutto ok soffiandoci dentro si sente il contatto che si chiude controllato pompa quella gira, controllato spazzole motore sono ancora buone controllato cablaggi sembra andare tutto bene pero' purtroppo il problema rimane si accettano volentieri tanti consigli grazie
Inserita:

Ciao Dott-G,

benvenuto e speriamo di riuscire a risolvere questo problema!

Per quanto riguarda la manopola programmatore, non ti preoccupare perchè gir ain continuazione quando viene rilevato un guasto. Questo vuol dire anche che se il guasto viene rilevato all'avvio la macchina non parte ed il guasto può non manifestarsi, e ti assicuro che è meglio così: nelle macchine vecchie un pressostato incantato poteva significare casa allagata, nelle macchine nuove questo difficilmente accade.

Detto questo, anche io non so come è fatto un pressostato di ultima generazione però ti chiedo: le volte che carica l'acqua, ne carica tantissima o smette di caricare quando raggiunge un livello adeguato, diciamo non più di 1/4 di cestello? In questo caso hai la certezza che il pressostato funzioni, altrimenti è da stabilire.

La rotazione del timer quando carica l'acqua parte subito dopo che smesso di caricare?

Il comportamento è identico per qualsiasi programma di lavaggio e per i risciacqui? Quando selezioni centrifuga o scarico che fa? Prova a descrivere l'avvio di un programma con prelavaggio, un lavaggio, risciacqui, scarico,centrifuga.

Hai detto che non scarica, ma non scarica perchè si blocca all'inizio del lavaggio o non scarica nemmeno quando si trova in posizione di scarico? O in qualsiasi punto il timer ruota e non puoi selezionare nessun programma?

Da quanto tempo ce l'hai,è stata usata "abbastanza" ma non troppo?

Ad occhio direi di controllare la pompa di scarico (puoi staccarle i fili dalla lavatrice e collegarla direttamente alla rete per vedere se gira, non so quanto tu sia pratico) e le spazzole del motore (cilindretti neri, l'unica parte a contatto col rotore del motore): in circa 6-7 anni di utilizzo medio penso possano facilmente raggiungere la fine. Non ti preoccupare, non è un guasto del motore ma una manutenzione quasi ordinaria e le sole spazzole costano sui 15-20euro, se poi te le fai cambiare rimani sicuramente sotto i 100 euro tra chiamata lavoro ecc. La mia ragazza ha fatto cambiare le spazzole di una bosh e ne ha spesi 80...

Buona ricerca, attendiamo notizie

Domenico

Inserita:

non ho postato subito ed hai risposto prima ad alcune mie domande.. ..mi lasci un po' perplesso.. ..prova intanto a vedere il comportamento nei vari programmi.. ..l'elettrovalvola funziona bene o a volte sì a volte no?

Inserita:
worthy.gif amico mimmux dove e ' l'elettrovalvola in questa lavatrice grazie
Inserita:

l'elettrovalvola è il rubinetto elettrico, chiuso quando non è sotto tensione e aperto quando c'è tensione. E' la parte elettrica su cui avviti il tubo di carico, guarda se quando dovrebbe caricare arriva tensione o prova ad alimentarla come ho detto ieri per la pompa (dovrebbe andare a 220V, leggi la targhetta) e vedere se carica acqua.

La pompa come l'hai verificata ieri? Ci sono lavaggi in cui parte?

Il motore l'hai visto girare qualche volta da guasta? hai tirato fuori le spazzole dalla sede per verificare che effettivamente ce ne fosse almeno qualche mm? prova anche acontrollare la continuità degli avvolgimenti di statore e rotore

Ciao

Dome

Inserita:
wallbash.gif mimmux ho fatto le prove che tu mi hai chiesto e cioe'ho alimentato ha parte la pompa ed esso funziona che e' una meraviglia dopodiche' sono andato a misurare la tensione sulle elettrovalvole di carico ve ne sono 2 collegate in serie tra di loro e li' ho fatto una scoperta la quale penso sia la nascita dei miei problemi e cioe', su di una elettrovalvola siglata con evp vi sono i 220v invece sull 'altra siglata con evl vi sono 110v quindi ha questo punto ho seguito il filo della evl visto e considerato che l' altro filo e' un comune tra evp ed evl ed il filo seguito mi porta diritto alla morsettiera della scheda quindi secondo il tuo autorevole parere devo considerare che la causa dei guai e' la scheda? o devo fare qualche altra prova grazie anticipatamente
Inserita:

Se misuri la tensione a macchina avviata su una elettrovalvola, se su questa leggi 220V e l'elettrovalvola non si apre, la colpa è dell'elettrovalvola.

Attento a misurare la tensione: chiamando evp, evl e comune i rispettivi fili, hai assegnato come tensione di 110V la tensione tra evp ed evl anzichè tra evl e comune. Questo significa anche che le bobine delle due elettrovalvole (sembra una ma sono due, sicuramente alla vaschetta detersivi vanno due tubicini neri) funzionano correttamente.

Quindi: se quando c'è tensione non carica acqua, probabilmente lo stantuffino interno è bloccato. Prova a dare un piccolo colpetto all'elettrovalvola laugh.gif

Mi sembra strano si siano bloccate entrambe: mica per caso le volte che carica acqua è in prelavaggio e le volte che no per lavaggio? o il contrario? come si comporta nei vari cicli?

Prova anche a versare dell'acqua nella vasca, a macchina appena accesa, finchè non parte il lavaggio (riempi al massimo poco più di 1/4 di cestello, o quando senti che scatta il pressostato). Dicci se parte o no.

E' importante che mi dica il comportamento lavaggio per lavaggio che selezioni, altrimenti non ti posso aiutare..

Inserita:

Scusa ieri sera nella stanchezza mi son confuso ed ho detto una cacchiata sulla tensione sulle bobine, comunque se le elv sono sotto tensione e non si apre l'acqua devi sostituirle. Prova per prudenza a fare la stessa prova della pompa

Inserita:

:senzasperanza:CIAO MIMMMUX SONO SEMPRE IO CHE TI DISTURBO HO FATTO UNA PROVA E CIOE' HO COLLEGATO IN PARALLELO LE 2 EV DI CARICO IN MODO CHE QUANDO INIZIO IL CICLO E, QUINDI LA MACCHINA CHIAMA L'ACQUA ENTRAMBI LE BOBINE DELLE EV SIANO ECCITATE IN QUEL MODO ANCHE SE NON HO PROVATO A FARGLI FARE UN CICLO COMPLETO DI LAVAGGIO SEMBRA CHE ,TUTTO FUNZIONI A, QUESTO PUNTO TI CHIEDO SE LASCIO IL COLLEGAMENTO IN PARALLELO POTREBBE CAUSARMI DEI GUAI?ALTRO PROBLEMA HO NOTATO CHE QUANDO CARICA L'ACQUA IN CICLO DI LAVAGGIO ESSA VA A FINIRE DENTRO LA VASCHETTA DELLA CANDEGGINA E ,DELL'AMMORBIDENTE QUALE PUO ESSERE IL MOTIVO GRAZIE ANCORA.

Inserita:

se non s'è bruciata la scheda col collegamento che hai fatto l'unico inconveniente è quello che hai notato.

cambia il gruppo elettrovalvole

Ciao

Inserita:

ah, ovviamente per sicurezza alimenta una ad una le elettrovalvole direttamente alla tensione di rete e verifica così che la valvola del lavaggio effettivamente non si apre

Inserita:

ancora una cosa. forse il tuo modello di elettrovalvole permette di separare la bobina dal resto, nel caso prova a scambiarle e guarda se l'acqua esce dalla vaschetta del lavaggio, o se riesci controllane la continuità: se il problema è solo elettrico è probabile che riesca a trovare la sola bobina senza sostituire tutto

Inserita:
ohmy.gif ciao amico mimmux alla fine purtroppo ho chiamato il tecnico il quale mi ha detto che la causa dei miei problemi era il motore e, quindi lo ha sostituito. Per il momento sembra funzionare tutto correttamente speriamo che il tutto regga ti volevo comunque chiedere data la tua esperienza e'stato secondo te corretto l' intervento del tecnico oppure secondo te il motore non era la causa dei guai che ti avevo descritto altra cosa io voglio provare il motore al banco ma devi dire come posso fare visto che in morsettiera arrivano 6 fili 2 dall'encoder 1 da una spazzola e invece 3 vanno dentro al motore e quindi non so dove attaccare la fase e il neutro grazie ancora dei tuoi consigli che verranno sicuramente utili in un altra occasione.
Inserita:

Ciao Dott-G. Accidenti, pensavo avessi risolto da solo. comunque vabbè, hai risolto..

Se il tecnico ha cambiato il motore ed ora la lavatrice funziona, l'intervento era appropriato wink.gif

Non capisco però una cosa: l'altro giorno hai detto che messe in parallelo le ev la lavatrice funzionava ma non avevi fatto fare un ciclo completo, io ho pensato che il motore girasse! Se il motore l'hai visto girare, non era da sostituire; se il funzionamento era saltuario molto probabilmente erano solo le spazzole al limite dell'usura.

Il motore non credo che tu lo possa provare al banco, o meglio puoi accenderlo per pochi secondi perchè mi sembra che senza carico meccanico e senza controllo elettronico della velocità (tramite il robino attaccato ad un estremo del motore) tenda ad andare fuori giri. Mi sembra (correggetemi se sbaglio) che debba collegare in serie gli avvolgimenti di rotore a quelli di statore, e poi alimentare tutto con la tensione di rete (se hai disponibile una tensione inferiore alternata, meglio). Scambiando nella serie fatta i fili del rotore ruota in senso opposto. Riconosci l'avvolgimento di statore e quello di rotore provandoli col tester, dovresti trovare continuità a due a due. Controlla magari dove va a finire il filo della seconda spazzola, perchè non vorrei ci fossero più avvolgimenti (cioè dei 3 fili che entrano nel motore 2 dovrebbero far capo ad un avvolgimento e il terzo alla seconda spazzola, se è differente posta i valori di resistenza misurata che ci pensieamo).

Inserita:

mimmux l'altro giorno quando ho collegato in parallelo le 2 ev e alla macchina ho fatto fare un ciclo completo e, il motore quindi funzionava perfettamente per quanto riguarda le 2 spazzole erano in perfetto stato le avevo controllate subito all'inizio dei problemi pure ieri le ho riguardate e, vanno bene e' per questo motivo che non riesco a capire la sostituzione de motore comunque dai va bene lo stesso sei stato un grande perche mi hai aiutato a fare degli interessanti controlli biggrin.gif ti faro sapere piu avanti se la riparazione e' stata azzeccata o no in modo che serva come esperienza futura per tanti amici