Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Siemens - step5/7

antonio.sicignano

Messaggi consigliati

antonio.sicignano

ciao a tutti. Vorrei porvi una domanda ed è questa:

ho lo step5 e dei programmi con esso sviluppati sotto piattaforma DOS.

Ho il portatile dove ciò lo step5 che è andato a farsi benedire, quindi dato che devo comprarne uno nuovo volevo sapere

se prendo uno con sistema operativo XP, posso installare lo step5? e quindi posso anche andarmi a scaricare i programmi dai plc?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio.sicignano

ciao irpick. Forse non mi sono spiegato bene dato che di programmazione non me ne intendo proprio. Io volevo sapere,

se cambio portatile e né prendo uno nuovo con windows XP, posso installargli sopra il mio vecchio STEP5 (piattaforma DOS?) o devo prendere una nuova versione dello STEP, ed in questo caso posso andare a visionare i programmi sviluppati con il vecchio STEP5 sotto DOS?

grazie di avermi risposto prima e un grande grazie per quest'altra risposta che, sicuramente sarà positiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il vecchio step5 gira senza problemi sotto XP. Ti consiglio vivamente di fare una prova prima, usando magari un PC da scrivania o chiedendo adun conoscente un favore. Con XP non si può andare in modalità DOS, si può solo aprire una finestra in emulazione.

Comunque se hai molto materiale in S5 ricerca una versione che gira sotto XP, in rete c'è molto materiale anche se quasi tutto in tedesco. Puoi anche provare a chiedere al tuo agente Siemens e/o all'hot line Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con WinXP ci vuole lo step5 versione 7.20 o superiore.

Inoltre ci vorrebbe un pc con porta seriale fisica o un'adattatore pcmca: lo step5 nel mio portatile non riconosce la seriale creata con il convertitore usb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Il problema dello Step5 sotto XP purtroppo diciamo che e' quasi risolto grazie alle ultimi versioni, ma devo dire che passare da un menu' a tendina all'altro e' veramente disastroso.

Tende a bloccarsi continuamente e bisogna fare la terminazione del driver continuamente, per cui perdita di tempo e lavoro.

In modalita' ONLINE con varie cpu S5, che ve lo dico a fa', si blocca continuamente.

Tutto cio' sia con XP con SP2 e non.

Premetto che le prove le ho fatto con 2 portatili, uno con seriale gia a bordo e uno con adapter USB/Seriale, alla prima botta di sicuro non comunica, ma se si configura la USB correttamente si riesce a colloquiare col PLC.

INFINE dato tutti sti problemi, stavo pensando ad un'altra soluzione, CIOE':

Installare sul pc con XP, che abbia molta memoria, il pacchetto microsoft VIRTUAL PC 2004 o 2007 che supporta MS-DOS.

ecco qua le info

http://www.microsoft.com/italy/windows/vir...erview2004.mspx

Sistema operativo Disco rigido Memoria

MS-DOS 6.22 50 MB 32 MB

Windows 95 500 MB 32 MB

Windows 98 500 MB 64 MB

Windows ME 2 GB 96 MB

Windows 2000 2 GB 96 MB

Windows NT 4.0 1 GB 64 MB

Windows XP 2 GB 128 MB

OS/2** 500 MB 64 MB

L'unico problema che non mi permette di installarlo e' che non ho il floppy per avviare il pc da esterno.

Se qualcuno potrebbe fare qualche prova gli sarei grato.

Grazie a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un floppy driver USB, oggi costa <15€. Io ce l'ho e, se accendo il PC (XPPro come SO) con il driver connesso e dischetto inserito, ricerca il sistema da floppy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio voglio contribuire, parlandoti di una mia esperienza fatta

qualche anno fà.

Io e un mio amico abbiamo installato lo Step5 V6.3 su XP SP1, su un primo computer

senza alcun tipo di problema.

Però in un secondo computer non ci siamo riusciti a configurare correttamente la COM1

e non si riusciva andare in comunicazione On-Line con il PLC.

Abbiamo risolto ugualmente il problema installando Virtual-PC e creando una partizione virtuale

di tipo "FAT" e abbiamo installato poi il DOS 6.22 e alla fine Step5 V6.3

Nel secondo caso vi era una Porta USB e Adapter USB/RS232.

Noi abbiamo sempre usato lo Step5 V6.3 perchè non abbiamo altre release più aggiornate,

e funziona bene con XP SP1, non posso garantirti con XP SP2.

Per molti vecchi programmi in DOS di altre tipologie di PLC usiamo spesso Virtual-PC, e funziona molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente per risolvere questo tipo di rogne ho partizionato il disco del portatile e ho mopntato sia xp che w2k.

Sotto w2k uso step5 regolarmente, la versione 6.3... mi sembra molto piu' stabile e da' meno rogne in online

Ho avuto la pazienza di trovare un portatile decente con la porta seriale fisica, molte volte gli adattatori usb tendono a causare rogne

bye

Link al commento
Condividi su altri siti