antonio.sicignano Inserito: 24 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2007 ciao a tutti. Vorrei porvi una domanda ed è questa:ho lo step5 e dei programmi con esso sviluppati sotto piattaforma DOS.Ho il portatile dove ciò lo step5 che è andato a farsi benedire, quindi dato che devo comprarne uno nuovo volevo saperese prendo uno con sistema operativo XP, posso installare lo step5? e quindi posso anche andarmi a scaricare i programmi dai plc?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 24 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2007 Se utilizzi la funzione "cerca" immettendo la stringa "step5" .... forse risolvi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio.sicignano Inserita: 24 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2007 ciao irpick. Forse non mi sono spiegato bene dato che di programmazione non me ne intendo proprio. Io volevo sapere,se cambio portatile e né prendo uno nuovo con windows XP, posso installargli sopra il mio vecchio STEP5 (piattaforma DOS?) o devo prendere una nuova versione dello STEP, ed in questo caso posso andare a visionare i programmi sviluppati con il vecchio STEP5 sotto DOS?grazie di avermi risposto prima e un grande grazie per quest'altra risposta che, sicuramente sarà positiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2007 Non so se il vecchio step5 gira senza problemi sotto XP. Ti consiglio vivamente di fare una prova prima, usando magari un PC da scrivania o chiedendo adun conoscente un favore. Con XP non si può andare in modalità DOS, si può solo aprire una finestra in emulazione.Comunque se hai molto materiale in S5 ricerca una versione che gira sotto XP, in rete c'è molto materiale anche se quasi tutto in tedesco. Puoi anche provare a chiedere al tuo agente Siemens e/o all'hot line Siemens. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio.sicignano Inserita: 26 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2007 grazie a tutti e due per avermi dato una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermy Inserita: 26 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2007 Con WinXP ci vuole lo step5 versione 7.20 o superiore.Inoltre ci vorrebbe un pc con porta seriale fisica o un'adattatore pcmca: lo step5 nel mio portatile non riconosce la seriale creata con il convertitore usb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
powerbrut Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 Salve a tutti.Il problema dello Step5 sotto XP purtroppo diciamo che e' quasi risolto grazie alle ultimi versioni, ma devo dire che passare da un menu' a tendina all'altro e' veramente disastroso.Tende a bloccarsi continuamente e bisogna fare la terminazione del driver continuamente, per cui perdita di tempo e lavoro.In modalita' ONLINE con varie cpu S5, che ve lo dico a fa', si blocca continuamente.Tutto cio' sia con XP con SP2 e non.Premetto che le prove le ho fatto con 2 portatili, uno con seriale gia a bordo e uno con adapter USB/Seriale, alla prima botta di sicuro non comunica, ma se si configura la USB correttamente si riesce a colloquiare col PLC.INFINE dato tutti sti problemi, stavo pensando ad un'altra soluzione, CIOE':Installare sul pc con XP, che abbia molta memoria, il pacchetto microsoft VIRTUAL PC 2004 o 2007 che supporta MS-DOS.ecco qua le infohttp://www.microsoft.com/italy/windows/vir...erview2004.mspxSistema operativo Disco rigido Memoria MS-DOS 6.22 50 MB 32 MBWindows 95 500 MB 32 MBWindows 98 500 MB 64 MBWindows ME 2 GB 96 MBWindows 2000 2 GB 96 MBWindows NT 4.0 1 GB 64 MBWindows XP 2 GB 128 MBOS/2** 500 MB 64 MB L'unico problema che non mi permette di installarlo e' che non ho il floppy per avviare il pc da esterno.Se qualcuno potrebbe fare qualche prova gli sarei grato.Grazie a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 Un floppy driver USB, oggi costa <15€. Io ce l'ho e, se accendo il PC (XPPro come SO) con il driver connesso e dischetto inserito, ricerca il sistema da floppy. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 3 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2007 Ciao Antonio voglio contribuire, parlandoti di una mia esperienza fattaqualche anno fà.Io e un mio amico abbiamo installato lo Step5 V6.3 su XP SP1, su un primo computer senza alcun tipo di problema.Però in un secondo computer non ci siamo riusciti a configurare correttamente la COM1e non si riusciva andare in comunicazione On-Line con il PLC.Abbiamo risolto ugualmente il problema installando Virtual-PC e creando una partizione virtualedi tipo "FAT" e abbiamo installato poi il DOS 6.22 e alla fine Step5 V6.3Nel secondo caso vi era una Porta USB e Adapter USB/RS232.Noi abbiamo sempre usato lo Step5 V6.3 perchè non abbiamo altre release più aggiornate,e funziona bene con XP SP1, non posso garantirti con XP SP2.Per molti vecchi programmi in DOS di altre tipologie di PLC usiamo spesso Virtual-PC, e funziona molto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliff Inserita: 3 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2007 Personalmente per risolvere questo tipo di rogne ho partizionato il disco del portatile e ho mopntato sia xp che w2k.Sotto w2k uso step5 regolarmente, la versione 6.3... mi sembra molto piu' stabile e da' meno rogne in onlineHo avuto la pazienza di trovare un portatile decente con la porta seriale fisica, molte volte gli adattatori usb tendono a causare rognebye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati